|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-11-2011, 11:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
beh, possiamo sempre sperare ...
|
io non spero più niente ...il problema di fondo è che siamo un popolo di pasticcioni: pizza, mandolino e qualche trovata ...per il resto non siamo capaci di combinare un emerito kazzo ...non siamo capaci di mettere a frutto la nostre qualità ...guarda anche il lusso nella moda: pian piano stiamo perdendo forza in un settore nel quale spadroneggiavamo in lungo e in largo ...la storia di gran parte dei nostri marchi del lusso (e non solo), di qualsivoglia settore, è sempre destinata a una brutta fine, salvo poche eccezioni ...la moda è finita ai francesi, le auto ai tedeschi, la nautica rischia seriamente di saltare, l'arredamento sta per essere affossato da Mr. IKEA ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc. ...ecc.
e sinceramente a 40 anni mi sono anche rotto il kazzo di preoccuparmi del destino di questo paese di dementi ...francamente non me ne frega più una mazza ...prendo quello che di buono c'é e per il resto che si fotta
|
|
16-11-2011, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Ehm...
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
pizza, mandolino e qualche trovata ...per il resto non siamo capaci di combinare un emerito kazzo ...non siamo capaci di mettere a frutto la nostre qualità..
|
|
16-11-2011, 12:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
guarda anche il lusso nella moda: pian piano stiamo perdendo forza in un settore nel quale spadroneggiavamo in lungo e in largo ...
|
Semplicemente non è possibile spadroneggiare in lungo ed in largo in questi settori per lungo tempo. Sono settori soggetti, appunto, alla moda, non richiedono grandi investimenti, e non è che gli italiani siano gli unici con delle idee a questo mondo.
Quote:
la moda è finita ai francesi,
|
Veramente la moda ce la siamo presa dai francesi. Una volta c'erano solo loro, poi siamo arrivati pure noi. Nel dopoguerra, e poi nel periodo del boom economico, in Italia non c'era la moda, al massimo c'era la sartoria. A fare la moda erano i francesi, e, a volte, gli inglesi.
Quote:
l'arredamento sta per essere affossato da Mr. IKEA
|
Ikea è una holding olandese di proprietà di un signore svedese che vive in svizzera. i fornitori di ikea stanno in 55 paesi. il paese che fornisce di più è la Cina, seguita dalla Polonia e dall'Italia: ma mentre negli altri paesi l'Ikea ha fabbriche proprie in Italia usa fornitori locali che producono merce che viene venduta nel mondo per un valore che arriva al 10% del fatturato Ikea. Ikea in Italia compra il doppio di quanto vende
Ma mi sà che siamo un tantino OT.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 16-11-2011 a 12:15
|
|
|
16-11-2011, 12:35
|
|
Mukkista doc
|
dunque è un abbaglio il fatto che siamo un paese sempre più periferico in ambito economico? ...vi ricordo che dalla chimica siamo scomparsi, dall'agro-alimentare quasi, dalle auto ci stiamo mettendo d'impegno nonostante i proclami di Marchionne ...e potrei andare avanti per ore
perché non esiste un grande gruppo del mobile low-cost nel paese dei mobili? ...IKEA sta sottraendo enormi quote di mercato ai nostri mobilieri, altroché
per tornare IT, vedremo cosa combinerà Colaninno ...ma io illusioni non me ne faccio più. Sono stanco. Se arriva qualcosa di buono lo compro (come la Stelvio), contrariamente comprerò BMW o qualcos'altro.
|
|
16-11-2011, 12:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
dunque è un abbaglio il fatto che siamo un paese sempre più periferico in ambito economico?
|
No.
Da un lato tutto l'occidente è sempre più periferico in campo economico. Gli inseguitori corrono più velocemente del gruppo di testa. Se nei paesi di nuova industrializzazione sono normali tassi di crescita del 8-9% e nei paesi industrializzati si canta l'alleluia quando si arriva al 2% è inevitabile.
Dall'altro, l'Italia si è specializzata in settori a bassa tecnologia (la moda e i mobili sono tra questi) dove la concorrenza dei paesi di nuova industrializzazione è più forte. Il problema non è che noi produciamo meno mobili di prima. Il problema è che pensavamo di poter campare producendo mobili.
Quote:
IKEA sta sottraendo enormi quote di mercato ai nostri mobilieri
|
di nuovo, Ikea compra i nostri mobili.
DogW
|
|
|
16-11-2011, 13:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Il problema è che pensavamo di poter campare producendo mobili.
DogW
|
se non addirittura che pensavamo di poter campare non producendo affatto
|
16-11-2011, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Resta il fatto, imho, che Colaninno e i vertici piaggio con i marchi di loro proprietà hanno poche idee e piuttosto confuse. Questo non tanto a livello tecnico ma, soprattutto, a livello di strategie di mercato. La rsv4 in casa aprilia e qualche altro modello in casa MotoGuzzi sono un chiaro esempio di buonissime basi mandate al massacro da un marketing insulso. Peccato.
|
16-11-2011, 13:37
|
|
Mukkista doc
|
dunque tutto grasso che cola se IKEA compra materiale a bassissimo prezzo in Italia
anche dando per positivo questo dato, quì non si tratta di campare sul lavoro altrui e di abbassarsi a produrre per un gigante del low-cost (in Italia?  ), ma di FARE ...fare gruppo, produrre qualità e anche quantità, di essere lungimiranti e di fare tutte quelle cose che servono per stare veramente tra i grandi paesi industrializzati ...con le grandi aziende, che è l'unico modo di farlo
Ducati (che è senza dubbio un vanto) è una scoreggia di azienda da 360 milioni di euro di fatturato ...ma di che stiamo parlando ?!?
se Piaggio in 3 anni non è riuscita a portare, in Italia, la Stelvio almeno a un terzo dei numeri della GS, dubito fortemente ci siano persone veramente capaci a Pontedera ...ma fortemente
|
|
16-11-2011, 13:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
dunque tutto grasso che cola se IKEA compra materiale a bassissimo prezzo in Italia
|
Ikea compra in Italia al prezzo a cui i fornitori vendono.
Quote:
abbassarsi
|
Eh si, quella di mobili è una produzione aristocratica, mica ti puoi abbassare a venderli a chi te li compra.
DogW
|
|
|
16-11-2011, 13:42
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
DogW
|
senza mettere in dubbio quanto dici, allora ci sarebbe lo spazio per un brand italiano di mobili low cost che faccia concorrenza diretta a ikea? e' questione non di saper fare i mobili, il prodotto ci sarebbe, quanto di creare l'organizzazione e l'immagine commerciale. Cosa di non poco conto ovviamente.
|
16-11-2011, 13:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Resta il fatto, imho, che Colaninno e i vertici piaggio con i marchi di loro proprietà hanno poche idee e piuttosto confuse.
|
I vertici Piaggio hanno fatto una marea di cazzate, ma hanno un approccio sistemico. Se una cosa funziona, vanno avanti. Se non funziona, la troncano lì. La Stelvio ha funzionato, e sono andati avanti con la seconda versione migliorativa. Le V7 hanno funzionato, idem come sopra...
Genialate estemporanee sarà difficile vederne, ma un lento progresso nelle vendite è possibile.
DogW
|
|
|
16-11-2011, 13:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
senza mettere in dubbio quanto dici, allora ci sarebbe lo spazio per un brand italiano di mobili low cost che faccia concorrenza diretta a ikea?
|
Come detto Ikea è una multinazionale, Il fatto che sia olandese piuttosto che russa è un caso. Il mercato esiste. ma ovviamente, ora che Ikea esiste, scalzarla dalle posizioni acquisite è più dura che partire dal mercato vergine.
Inoltre bisogna ricordare che Ikea Italia è un'azienda italiana che da lavoro ad italiani.
DogW
|
|
|
16-11-2011, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
DogW
|
Inoltre, Ikea compra da noi le macchine per produrre i mobili.
|
|
16-11-2011, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
capisco il discorso del consorzio..stile ikea.
ma torniamo sempre li. se i distretti del mobile (brianza, marche , veneto mi vengono in mente) non si coordinano e non attuano un progetto di ampio respriro questi sonoi risultati. a prezzi di poco superiori ad ikea potremmo avere sicuramente prodotti molto migliori. ma i governi non governano...e un piano industriale serio in questo momento non lo vedo. bene fa piaggio ad occupare e rinforzarsi sui mercati emergenti dai grandi numeri...
IMHO non c'è nulla di sbagliato nel marketing per aprilia rsv. solo che mediamente l'italiano preferisce comprare straniero per affrancarsi dalle proprie "normali" orgini e ostentare un marchio spesso piu' costoso.
perchè mettere in discussione una aprilia per la pista..beh significa indubbiamente non conoscere il mondo delle moto.
|
|
|
16-11-2011, 14:51
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Inoltre bisogna ricordare che Ikea Italia è un'azienda italiana che da lavoro ad italiani.
DogW
|
Mi pare che dopo Walmart, IKEA sia una delle aziende più tristemente famose per sottopagare i suoi dipendenti.
|
|
|
16-11-2011, 14:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Mi pare che dopo Walmart, IKEA sia una delle aziende più tristemente famose per sottopagare i suoi dipendenti.
|
e mi pare che miediamente i prodotti lascino davvero a desiderare (lo dico con
criterio visto che in cantina ha 3 armadi con tutti i ripiani curvati dopo 1 settimana..)
|
|
|
16-11-2011, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Quote:
DogW
|
Esatto, venite in Veneto e in Friuli: ci sono delle grandi aziende che producono solo ed esclusivamente per Ikea.
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
16-11-2011, 18:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
e mi pare che miediamente i prodotti lascino davvero a desiderare (lo dico con
criterio visto che in cantina ha 3 armadi con tutti i ripiani curvati dopo 1 settimana..) 
|
Ricordati una cosa: " chi poco spende, poco gode"
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
16-11-2011, 19:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Non sono un estimatore delle supersportive ma c'è da dire che, L'RSV4 che è una buona moto, è stata affossata sul nascere dal problema alle bielle, che non ha sicuramente giovato alle vendite.
|
|
|
16-11-2011, 19:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Non sono un estimatore delle supersportive ma c'è da dire che, L'RSV4 che è una buona moto, è stata affossata sul nascere dal problema alle bielle, che non ha sicuramente giovato alle vendite.
|
mah, forse e' il settore supersportive che e' una 'nticchia contratto ultimamente
|
16-11-2011, 22:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
mah, forse e' il settore supersportive che e' una 'nticchia contratto ultimamente
|
Vero, ma vorrei che mi si contassero le Aprilia per strada in paragone con le moto degli altri produttori, dato che se il mercato è in difficoltà lo è per tutti allo stesso modo.
Quanto al "comprare italiano piuttosto che criticare" di qualcuno più indietro, per me valgano sette Ducati comprate in quindici anni: se ho cambiato forse non è perché una bella mattina mi son svegliato strano...
|
16-11-2011, 23:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Vero, ma vorrei che mi si contassero le Aprilia per strada in paragone con le moto degli altri produttori, dato che se il mercato è in difficoltà lo è per tutti allo stesso modo.
|
non ho guardato gli ultimi numeri, pero' fino a qualche mese fa i dati di vendita di rsv (sommando le varie versioni) e della 1000r bmw erano simili almeno in italia. E in effetti non ne ho viste per strada sia aprilia che bmw
|
17-11-2011, 10:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
|
ieri sera ho visto Abduction ( un filmetto d'azione...  ) : il protagonista mette in mostra più volte nel film una bella motoretta naked.
Ci credete che finchè non hanno inquadrato il marchio Aprilia sul serbatoio io non ero riuscito a capire che si trattava di una Shiver ? ... non ne avevo mai vista una ...
finalmente un briciolo di pubblicità....
|
|
21-12-2011, 20:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: going bush
|
Uppo questo thread per dire che oggi mi trovavo vicino a Scorze' (VE) e ho visto due collaudatori Aprilia in prova, uno dei due aveva un simil-enduro.
Visto nello specchietto retrovisore sembrava una Morini Granpasso per i due faretti piccoli lenticolari anteriori distanziati tra di loro.Di fianco quando mi ha passato ho visto ben poco perche' andava, non era la "stazza" di un mille era
piu' piccola.Dietro doppio scarico stile Ktm anche come forma dei silenziatori, non era un Dorsoduro, mah vedremo
|
|
|
21-12-2011, 23:05
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Certo che promuovere Aprilia a produttore di motociclette da urlo e relegare Gilera alla produzione di motorette da quattro soldi la dice lunga sulla lungimiranza di questi geni del marketing italiani  
|
Hai ragione,il buon Gellera,si chiamava così il fondatore che cambiò il nome in Gilera perchè eufonicamente era meglio,si rivolta nella tomba!
|
|