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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-12-2011, 14:14   #126
Speedy_magrini
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Vecchio 11-12-2011, 15:18   #127
Rinaldi Giacomo
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Hellon2wheels....concordo con te...ma direi + precisamente che il precarico non influenza la caratteristica o la dinamica della molla (non della moto)...mentre il SAG fà la differenza fra + o - confort della sospensione....per fare un esempio terra-terra...se tu sulla moto hai un SAG 10-15mm...e ti trovi ad affrontare uno scalino (la classica giunta sull'asfalto)...ipotizziamo che sia di 2-3 centimetri....ebbene..tralasciando la velocità in cui la affronti..con SAG 10-15mm la moto..sobbalza!.. xchè l'ostacolo e maggiore del "galleggiamento" della sospensione .....invece con SAG 30mm..il sobbalzo lo senti appena....semplicemente xchè l'ostacolo viene "copiato" dal SAG maggiore...
poi il SAG "consigliato" è sempre relativo all'uso che fai della moto o alle caratteristiche del percorso che affronti...

@ Concorde!..ora capisco quel "DITRAVERSO"
Scusa Sauro,ma allora se portiamo il SAG a 50 mm abbiamo risolto tutti i problemi,la sosp. copierà di tutto e di più.Probabilmente sono io che non riesco a seguire il ragionamento,chiedo scusa!

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 11-12-2011 a 15:29
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Vecchio 11-12-2011, 15:19   #128
Superteso
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ebbene si......lo ammetto...

un po mi vergogno

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Ultima modifica di Superteso; 11-12-2011 a 15:23
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Vecchio 11-12-2011, 23:11   #129
sauro.susp
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Scusa Sauro,ma allora se portiamo il SAG a 50 mm abbiamo risolto tutti i problemi,la sosp. copierà di tutto e di più.Probabilmente sono io che non riesco a seguire il ragionamento,chiedo scusa!
no no no...Giacomo....certo che no...per questo ho citato "esempio terra-terra"...intendevo dire che il Sag si può regolare in base all'uso della moto a parità di moto....ma comunque rimanendo dentro al parametro della progettazione e del tipo di moto.....x fare un esempio...moto yper sportiva...Sag statico stradale..ant. tra i 25-30 mm..post. tra i 10-15 mm...queste come tu già sai sono +o- le misure x avere un minimo di confort su strada.....certo che in pista la moto da il meglio di se se il Sag lo diminuisci ant. tra 18-24 mm.. e post. tra10-05 mm.....ma penso che diventi inguidabile se si scende sotto ai 18 mm ant. o a 05-00 mm post.(anche se in alcuni casi ma su moto leggere tipo 125GP ci si arriva..ma si parla di corse)......quello che intendevo dire è che il suddetto Sag stradale lo puoi aumentare di qualche mm se vuoi una moto un poco + confortevole e che copia un pò di + (sempre ammesso che le idrauliche siano regolate in maniera decente).....và da sè che se le sospensioni sono sfatte col "CIUFOLO" che risolvi i problemi....poi Sag 50 può andare bene x un mono da enduro non certo x un GS.......forse avevo semplificato un pò troppo..ma questo intendevo... ciao..Sauro
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Vecchio 12-12-2011, 09:43   #130
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
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Ora ho inteso.Grazie.
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