|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-12-2011, 15:28
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Mezzi a due ruote. Chiarita, infine, l’applicazione delle misure per i mezzi a due ruote: «Non sono applicabili» conclude l’assessore.
Per me questo basta e avanza. Quà ci hanno pensato e hanno preso una decisione sensata. In altre zone nessuno ha messo in funzione il cervello per le due ruote lasciando tutti nel dubbio. Questa è una norma che fa scuola. Grazie assessore Riccardi. E finiamola, pur con i migliori buoni propositi, di tentare di adattare alle moto cose che sono previste solo per le auto.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
05-12-2011, 15:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Sto pensando che dovrei dotarmi di un sistema/catena che possa andar bene su più misure di pneumatico, così lo potrei utilizzare su tutte le mie moto, visto che comunque ne uso una per volta...
Se ho ben capito, stando anche alle riflessioni di Wotan, con QUESTE a bordo dovrei essere a posto... O no?
|
|
05-12-2011, 15:41
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Penso di sì.
|
|
|
05-12-2011, 15:43
|
|
|
Carta Argento doc
|
...dici a meee??....no eh?...... lo sapevo....
|
|
|
05-12-2011, 15:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, Wotan.
|
|
05-12-2011, 15:54
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Per evitare contestazioni con le forze dell'ordine, mi porterei dietro anche questo promemoria.
La legge non prevede l'omologazione delle catene da neve per moto, per cui, in caso di obbligo di circolazione con obbligo di catene, le moto possono circolare con catene da neve o simili non omologate.
Infatti: - il Codice della strada non elenca i "mezzi antisdrucciolevoli" (così definiti dall'art. 6, sarebbero le catene da neve e tutti gli altri sistemi per non far scivolare le ruote) tra i dispositivi per i quali è obbligatoria l'omologazione (art. 71 comma 1);
- il Codice della strada prevede che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell'interno, stabilisca con propri decreti i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento;
- lo stesso Ministero ha emesso il D.M. 13-3-2002 (G.U. n. 85 dell'11-4-2002) con cui si stabilisce l'obbligo dell'omologazione per le catene da neve che equipaggiano i veicoli di categoria M1 (automobili e minivan);
- il ministero non ha emesso alcun decreto riguardante gli altri veicoli e in particolare i motocicli (cat. L3), che pertanto possono continuare a circolare con catene (e simili) non omologate.
Ultima modifica di Wotan; 05-12-2011 a 15:59
|
|
|
05-12-2011, 16:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Fatto l'ordine e stampato il promemoria.
Ri-grazie!
|
|
05-12-2011, 16:09
|
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
... i motocicli (cat. L3), che pertanto possono continuare a circolare con catene (e simili) non omologate[/B]....[/LIST]
|
... a rischio magari che si incricchino fra ruota e pinze dei freni o fra cerchio e forcellone, con l'assicurazione che, in caso ti faccia male per tal motivo, ti fa anche una pernacchia in faccia.
|
|
|
05-12-2011, 16:11
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Claudio, vorrei proprio sapere che cosa cerchi.
Fino al 2002 anche le auto, TUTTE, circolavano con catene non omologate, e nessuno degli automobilisti chiedeva certo che lo diventassero.
La stessa situazione è ancora valida oggi per le moto e ti lamenti? A me pare una stupidaggine.
|
|
|
05-12-2011, 16:16
|
|
|
Carta Argento doc
|
che salti via o si incricchi qualcosa nelle ruote perchè inadatto ha conseguenze diverse fra un'auto e una moto credo, e comunque l'assessore friulano in accordo con tutte le autorità locali poliziesche e non, ha emesso un comunicato ineccepibile direi, da impugnare senz'altro in caso di contestazione.
|
|
|
05-12-2011, 16:27
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
L'ho già detto: le parole dell'assessore sono aria, se non si trasformano in un provvedimento, e comunque un suo eventuale provvedimento farebbe fede per il proprio territorio e non per tutta l'Italia.
Se non vuoi le catene, nessuno ti obbliga a montarle, ma gentilmente non rompere le scatole a coloro che stanno cercando di essere in regola con la legge e a chi, come me, sta tentando di offrire loro una soluzione legale.
Se hai informazioni certe sulla possibilità o impossibilità di fare come dico io, postale.
Se infine vuoi giocare, come tuo solito, c'è il Monty.
|
|
|
05-12-2011, 16:35
|
|
|
Carta Argento doc
|
tra le parole "ariose" ma sensate del friulano  e i tentativi disperati anche se in buonissima fede, ma non privi di qualche rischio per adattare cose non adatte alle moto, per mettersi in regola con un codice assurdo e contraddittorio preferisco la prima opzione, poi naturalmente ognuno fa come vuole. Infine è chiaro che io mi diverto a contestare sempre, ma in questo caso il divertimento coincide con una convinzione della quale, argomentando, ho diritto di far mostra senza che per questo nessuno si debba sentire offeso.
|
|
|
05-12-2011, 16:42
|
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
che salti via o si incricchi qualcosa nelle ruote perchè inadatto
|
Potresti evitare di usare qualcosa di inadatto, per esempio!
Io uso materiale adattissimo e deambulo senza problemi.
|
05-12-2011, 16:51
|
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Io uso materiale adattissimo e deambulo senza problemi.
|
...ma va benissimo, bravo te ad aver trovato/adattato/montato una cosa che va bene per le tue ruote, ma non è detto che ciò possa essere alla portata di tutti, se appena la catena si molla un po' ti si impianta fra cerchio e forcellone e bona notte. Poi è chiaro che una situazione simile te la sei andata a cercare e in ogni caso una catena montata su una strada appena spolverata di neve dubito possa essere utilizzabile in sicurezza. Se invece la catena serve solo per mostrarla all'agente in caso di contestazione basta avere nel bauletto quelle della propria auto, ma personalmente a una cazzata simile mi rifiuto di accondiscendere.
|
|
|
05-12-2011, 17:04
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Claudio, anche le auto hanno pinze freni, tubi e altre parti delicate, eppure fino al 2002 tutti abbiamo circolato senza omologazione e senza tanti problemi.
Prima di acquistare la catena l'ho provata e ho verificato che non interferisse con parti delicate.
Basta il buon senso, non serve sempre la mamma-Stato.
|
|
|
05-12-2011, 17:08
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
ma non è detto che ciò possa essere alla portata di tutti, se appena la catena si molla un po' ti si impianta fra cerchio e forcellone e bona notte.
|
Andare in giro con la neve non è cosa per tutti, deve essere chiaro.
Non esiste il diritto alla circolazione per tutti in ogni situazione ed con ogni tempo.
Attrezzarsi si può, è sufficiente avere la minima competenza tecnica e intraprendenza nell'attrezzarsi.
Montaggi sbagliati che portano a rotture sono possibili anche sulle auto con materiale super omologato.
Infine noto che ti stai divertendo a fare una polemica fastidiosa e sterile.
|
05-12-2011, 17:16
|
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Infine noto che ti stai divertendo a fare una polemica fastidiosa e sterile.
|
daiiie!!!......non è vero!! l'assessore Riccardi che è più intelligente di me la pensa allo stesso modo!
Wot, non far finta di non capire, sai benissimo quanto a filo passino 'sti accrocchi, ed è esperienza di tutti sentire quante macchine "incatenate" vadano in giro facendo sdlèng sdlèng con le catene che si sono smollate, ma in macchina al massimo ammacchi il passaruota o alla peggio tranci una tubazione freno, in moto se ti blocca la ruota voli.
Poi come dice Mansu, certo, tutto si può adattare per attrezzarsi ma è a proprio rischio.
|
|
|
05-12-2011, 17:24
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Fai come ti pare.
|
|
|
05-12-2011, 17:46
|
|
|
Carta Argento doc
|
...lo so, quando mi ci metto sono sfibrante.
|
|
|
05-12-2011, 18:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
|
Claudio, vorrei proprio sapere che cosa cerchi.
|
Secondo me intende dire che se percaso causi un incidente oppure rompi qualcosa sulla moto perchè hai montato le catene, l'assicurazione potrebbe appendersi al fatto che non sono omologate e/o la casa madre idem.
Per esempio lo scorso anno un vicino dei miei ha divelto il parafango anteriore della sua Punto perchè le catene (cineseria) si sono sganciate e gli hanno "aperto" la carrozzeria e strappato il tubo olio freni che passa là vicino (secondo me non tanto perchè cineseria ma perchè le aveva montate a caxxo), a causa del tubo rotto si è fermato su un lampione (andava piano, solo danni ma parecchi, circa 3k€).
E' in contestazione con l'assicurazione (che deve quantomeno pagare il palo) la quale sostiene che quelle catene non erano omologate ...
Quindi se capita che una catena si sgancia su una moto e magari rompe (o lesiona) la forcella, ti paghi da solo il danno, e se percaso cadi l'assicurazione potrebbe appendersi a questo.
Credo intenda dire questa cosa che condivido.
|
05-12-2011, 18:48
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
La situzione è quella spiegata nel post #556: su un auto le catene DEVONO essere omologate, perché c'è un DM che lo prevede; sulle moto invece NO, perché il corrispondente DM non è mai stato emanato, e la stessa situazione vale in tutta Europa.
Per cui la compagnia di assicurazione NON si può appellare a niente.
Da un punto di vista legale, le catene per moto equivalgono alla sella: la legge non dice assolutamente nulla, per cui puoi fare come ti pare.
Capisco che tale situazione sia percepita come anomala da noi italiani, avvezzi allo strapotere burocratico, ma garantisco che le cose stanno proprio come dico.
|
|
|
05-12-2011, 18:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
Quote:
|
...è esperienza di tutti sentire quante macchine "incatenate" vadano in giro facendo sdlèng sdlèng con le catene che si sono smollate...
|
...Se uno è così salame da non sentirlo e preferisce frustare l'auto con le catene invece di fermarsi a sistemarle...è ovvio che se nevica sarebbe meglio che prima di tirar fuori la moto faccia un po' di autocritica!
|
|
05-12-2011, 19:13
|
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Biemmevuo
...Se uno è così salame da non sentirlo e preferisce frustare l'auto con le catene invece di fermarsi a sistemarle..
|
certo, ma nelle moto è cosa nota come catene e calze passino (se riescono a passare)a filo di pinze e forcellone, se appena si smollano non è che sbatacchiano tanto, si incastrano e sei per terra. Poi non è tanto per il discorso assicurativo che come dice Wot non sussiste perchè non c'è obbligo di omologazione, la cosa che non va bene è essere costretti ad usare una cosa sulla moto per la quale la moto non è progettata con rischi di acquisti inadatti/ adattamenti improvvisati e pericolosi/montaggi fatti con imperizia con grave pericolo per chi usa il mezzo mal attrezzato. Poi c'è un controsenso lampante, se appena tenti di montare una gomma con codice appena appena diverso da quello che c'è scritto sul libretto rischi multe, non passi la revisione e l'assicurazione non risponde in caso di incidente, sulle gomme però ci puoi montare qualsiasi nefandezza. Ma daiii!!!
|
|
|
05-12-2011, 19:16
|
|
|
Compagno di merende
|
Claudio quanti km hai fatto in moto sulla neve?
Quanti km hai fatto in moto sulla neve con le catene?
Io tanti.
Parli di cose che non sai, e infatti le spari a caso.
|
05-12-2011, 19:16
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Castiglione del Lago
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
La situzione è quella spiegata nel post #556: su un auto le catene DEVONO essere omologate, perché c'è un DM che lo prevede; sulle moto invece NO, perché il corrispondente DM non è mai stato emanato, e la stessa situazione vale in tutta Europa.
Per cui la compagnia di assicurazione NON si può appellare a niente.
Da un punto di vista legale, le catene per moto equivalgono alla sella: la legge non dice assolutamente nulla, per cui puoi fare come ti pare.
Capisco che tale situazione sia percepita come anomala da noi italiani, avvezzi allo strapotere burocratico, ma garantisco che le cose stanno proprio come dico.
|
non sono molto sicuro che questo discorso fila: nel momento in cui puoi mettere qualcosa che non ha bisogno di omologazione non vuol dire che puoi fare come ti pare senza rischiare di perdere contro l'assicurazione . . . e missà che "catene" per moto le metti a tuo proprio rischio (dal punto di vista assicurativo) . . . perciò posso capire benissimo le perplessità di Claudio di fronte a soluzioni "fai da te" (dal punto di vista legale/amministrativo) quando basterebbe una parola (scritta) di buon senso da parte del legislatore dato che le moto in caso di neve non creano problemi alla circolazione (mentre la macchine che si fermano per montare le catene sì) e soprattutto saranno anche in molto pochi che girano con le moto (stradali e simili) sotto la neve . . .
|