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Originariamente inviata da Sgomma
Certo..
la risonanza è generata da una vibrazione!!..bisogna vedere cosa la origina..
il problema descritto da SL4, personalmente l'ho notato piuttosto evidente quando avevo la GT 1300, era dovuto alle PR2 la cui anteriore entrava in risonanza in piega e soprattutto nei tornanti stretti con percorrenza tra i 30 ed i 70 orari... con le Angel della Pirelli invece non ho avuto problemi di questo tipo..
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La risonanza è un fenomeno che ingenera vibrazioni generate da una "frequenza" prodotte da da altri oggetti anche non direttamente connessi allo strumento o strutture su cui si ingenera.
Ogni regime di giri del propulsore ha una sua frequenza che potrebbe essere quella di risonanza che ne so, della "struttura" manubrio e quindi lo pone in vibrazione.
Particolare accortezza si adopera ad esempio per l'individuazione della frequenza di risonanza nel calcolo delle strutture da ponte o nelle ali di aereo in quanto la risonanza amplifica le sollecitazioni e in quei casi potrebbe prtare al collasso delle strutture.