Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2005, 10:10   #1
Luca
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
ubicazione: Rivoli
Messaggi: 2.309
predefinito KTM Supermoto: un cancello!!!

Ho avuto modo di provarla su una strada fatta apposta per una motard (Collle del Turinì ).
Sono sceso da mio GSsone 1150 e sono salito su questa splendida creatura.
Piccola, corta, essenziale ma con tanto tanto fascino.
Il primo approccio è di essere seduto su una MTB: neanche sul mio DR ho quest'impressione.
La sella arriva quasi al manubrio, resta a te decidere quanto vuoi avanzare nella guida "allegra".
Accendo il motore: per chi conosce l'LC8 non dirò nulla di nuovo, il motore è lo stesso
La prima sensazione è che il comando dell'acceleratore anticipi il movimento della mano: tu pensi di accelerare ed il motore sta già andando su di giri
Metto la prima, lascio la frizione e mi rendo conto che l'erogazione è molto piacevole, non scorbutica, dolce ma vigorosa.
Accelero: sono convinto che, sia in prima che in seconda, un uso improprio della manopola del gas possa portare al ribaltamento
La sensazione, in confronto al mio GS, è di estrema rigidezza generale: la sella, la corsa delle sospensioni, i comandi ... tutto dà l'idea di essere molto HARD ...
Inizio a pennellare le curve, prima con una certa circospezione (una moto "piccola" così mi mette inizialmente in ansia), poi allungando un pò il passo.
Mi "trovo strano", la moto scende in piega bene, scende facilmente .... ma ha un'inerzia inaspettata ... soprattutto per una motoretta così compatta
Quando inizi a piegare senti il manubrio che tende a chiudere ... poco ma quanto basta per dare una sensazione strana ....
Allora provo ad allungare ancora: la situazione migliora, la rigidità delle sospensioni inizia a fornire i suoi plus, lo sterzo ti aiuta a chiudere le curve: sono su due binari
Rallento un pò ... e la sensazione di pesantezza in curva riappare

Quando risalgo sul GS la prima sensazione è di aver perso il motore per strada: sembra che non ce l'abbia, in confronto
Parto e mi sembra un elefante ... ma alla prima curva apprezzo la maggiore facilità a scendere in piega e la superiore maneggevolezza nello stretto, soprattutto nei tornanti ... e poi la gran coppia del boxerone sopperisce alla mancanza di cattiveria e ti permette di viaggiare di pari passo con la Supermoto ... anzi, devo ammettere che molto spesso il GS ha "fatto strada", facendo da elastico per non perdere contatto con la Supermoto .... e il mio amico non è di certo un fermone

Conclusione: gran moto, ben fatta, componentistica e dettagli di pregio, finiture accurate, costo "accettabile" (rispetto a BMW)
MA
non ha niente (neanche il contagiri), in due mi sembra che sia un pò limitata (però noi eravamo tutti da soli quindi è solo una sensazione) ... e, soprattutto, da il meglio di sè nel misto non troppo stretto e ad andature molto allegre: in tutte le altre condizioni è MOLTO MEGLIO IL MIO GS

Meno male: pericolo scampato!!!
__________________
Bmw R1200R
Africa Twin RD04 "Transafrica"
... maiale forever!
Luca non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 10:47   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

fico..mi piacerebbe provarla......hehehehehehe.......

solo provarla ovvio.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 11:33   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

SOLO PROVARLA OVVIO

comunque non è una moto per tutti.... ci si ribalta facilmente dato che è moolto reattiva... la leggerezza estrema dà confidenza...

le sportive spaventano per la posizione.... ma questa la senti facile sotto il culo...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 12:08   #4
Luca
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
ubicazione: Rivoli
Messaggi: 2.309
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
le sportive spaventano per la posizione.... ma questa la senti facile sotto il culo...
Appunto ... c'è da farsi veramente male, se non la rispetti

Comunque nel misto credo che non ci sia superjap che riesca a tenerle testa, a parità di manico
__________________
Bmw R1200R
Africa Twin RD04 "Transafrica"
... maiale forever!
Luca non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 12:10   #5
Icio71
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca
Appunto ... c'è da farsi veramente male, se non la rispetti

Comunque nel misto credo che non ci sia superjap che riesca a tenerle testa, a parità di manico
l'inerzia che senti è provocata dal cerchio da 21"...
 
Vecchio 14-10-2005, 12:17   #6
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.596
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Icio71
l'inerzia che senti è provocata dal cerchio da 21"...
cerchio da 21" sulla supermoto???
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 12:17   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

x ICIO

la SM ha la ruota da 17"

l'inerzia è dovuta all'abitudine al TELELEVER.... con le forche tradizionali logico che sia maggiore...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 14-10-2005, 12:09   #8
Ricky vierventiler
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

[bastard + menabelino mode on] Traduzione: = Lo so che è un cancello, ma stai parlando di un KTM e a me piacciono un casino e quasi solo quelle!! E a me dei KTM piacciono anche i difetti, mentre delle BMVV biasimo anche che vadano in riserva prima di finire la benzina (pensa che in quel caso rimani anche a piedi )

[menabelino mode off, non barbasmatic linear thinking on] mica si può paragonare un Enduro stradale come il GS con una Motard "punto per punto": son due moto nettamente diverse con pochi piani d'utilizzo paralleli.....


 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©