|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
27-11-2011, 17:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
torino - cortina via stelvio... ON THE ROAD!!
Ragassuoli, il prossimo maggio "causa" comunione della nipotina ne approfitto per andare in moto a Cortina...d'Ampezzo programmavo questo viaggio
pensavo di approfittarne per vedere un po' di passi dolomitici con la mia mukkina (oltre allo zainetto al seguito). L'idea sarebbe
giorno 1: partenza il venerdì pomeriggio (prima non posso) e tappa di avvicinamento dalle parti della valtellina tipo SONDRIO (la valle su, cioè sankt moritz, livigno e quella zona l'ho già fatta questa estate)
giorno2: a parte il passaggio OBBLIGATO dello stelvio che non mi voglio perdere, google maps mi consiglia questo tragitto
http://maps.google.it/maps?saddr=Son...mra=ls&t=m&z=8
io non conosco assolutamente quella zona, qualcuno sa eventualmente consigliarmi qualche altro tragitto IMPERDIBILE per arrivare a Cortina? considerando che poi il giorno 3 ho la comunione e cmq al seguito ho la donna che già storce il naso vorrei evitare di stare però 10 ore in viaggio, quindi non starei sopra le 6-7 ore MASSIMO
a voi abitanti del nordest!!
|
|
27-11-2011, 19:28
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
a parte la val Passiria col passo Giovo, che è bello, il resto è tutto in valle, sempre bei posti per carità ma ti perdi il cuore delle Dolomiti. Fossi in te andrei a Bolzano e poi prendi la vald'Ega, lago di Carezza e passo di Costalunga, giù in val di Fassa e via a Canazei...sù al Pordoi, giù ad Arabba, sù al Falzarego e giù a Cortina.....così ti fai una mezza idea delle Dolomiti...
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
27-11-2011, 19:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)-129 m. s.l.m.
|
Bravo Claudio, sintetico e preciso...
|
|
|
27-11-2011, 19:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: trieste
|
|
27-11-2011, 19:40
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
hei! sapienza!! è preciso di quello che ho detto io!!! .............maestraaaa!!!ha copiatooooo!!!!
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
27-11-2011, 19:45
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
A maggio i passi sono gia aperti?......
|
27-11-2011, 21:46
|
|
Mukkista doc
|
grazie Claudio e grazie soprattutto a "di seguito", mi hai evitato la ricerca su google maps!!
mi salvo subito il tragitto...
per quanto riguarda la chiusura dei passi ci andrò al 20 maggio, spero bene che in quel periodo siano aperti... ma soprattutto che faccia bello, altrimenti mi tocca farmi 6 ore di pallosissima autostrada in macchina
|
|
27-11-2011, 23:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Di solito lo Stelvio apre ai primi di giugno.Qualche anno è capitato pure 12-13 di giugno.20 maggio non ho ricordi fosse aperto.
|
28-11-2011, 08:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Di solito lo Stelvio apre ai primi di giugno.Qualche anno è capitato pure 12-13 di giugno.20 maggio non ho ricordi fosse aperto.
|
...straquoto!!!
Vedremo come proseguirà questa stagione stramba, ma concordo in pieno con ivanuccio.
|
|
28-11-2011, 09:18
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
una volta a merano io andrei verso bolzano per tagliare un pò di km e poi arrivare a cortina via val gardena/passo gardena falzerego cortina
|
28-11-2011, 10:48
|
|
Mukkista doc
|
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO CHE BRUTTA NOTIZIA CHE MI DATE!!!!!!!! LO STELVIO CHIUSO?????
allora che giro potrei fare se lo stelvio è chiuso?
passo da sopra, cioè sankt moritz?? o dite che alnche lì ci sono passi chiusi a fine maggio?
guardate qua
http://maps.google.it/maps?saddr=Dub...ra=ls&t=m&z=11
|
|
28-11-2011, 11:51
|
|
Mukkista doc
|
...s.e.&o. fino a Nova Levate farai praticamente strada di fondovalle e salvo perturbazioni impreviste (…non ci sono più le mezze stagioni) i passi Costalunga, Pordoi, Falzarego ecc., saranno certamente aperti. Tieni presente che nel pieno della stagione sciistica invernale, organizzati come sono in TAA, al massimo i passi dolomitici tipo Sella, Gardena, Giau ecc. restano chiusi sì e no per un giorno.
Considerando che poi il giorno 3 (rientro, se ho ben capito) hai la comunione con tutti gli annessi e connessi e cmq al seguito la donna che già storce il naso, se rientri per il Giau e poi prendi l’autostrada, forse in 6 ore ce la farai, con un occhio ai velox.
http://maps.google.it/maps?saddr=Cor...mra=ls&t=m&z=8
|
|
28-11-2011, 14:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Alex,e farsi un Sankt Moritz,Bernina,Aprica,Tonale,Mendola,Bolzano?
|
28-11-2011, 14:26
|
|
Mukkista doc
|
allora... tiriamo le somme...
appurato che la parte finale sarà come consigliato da molti "lago di Carezza e passo di Costalunga, giù in val di Fassa e via a Canazei...sù al Pordoi, giù ad Arabba, sù al Falzarego e giù a Cortina"
cioè questo
http://maps.google.it/maps?saddr=Bol...ra=ls&t=m&z=10
l'indecisione, tolto lo stelvio che pare apra a giugno, è tra passare sopra
http://maps.google.it/maps?saddr=Col...mra=ls&t=m&z=9
oppure passare sotto
http://maps.google.it/maps?saddr=Col...ra=ls&t=m&z=10
io a occhio sarei per passare di sopra, per la svizzera, la prima parte di entrambe l'ho già fatta (questa estate in moto fino a livigno passando per sankt moritza, in passato a tirano) e mi incuriosiva di più la parte svizzera, a vedere così mi sembrava più bella come paesaggio...
rimanendo su queste 2 opzioni, (eviterei il tonale), c'è qualcuno che ha già fatto entrambe e mi può descrivere le caratteristiche di ognuna?
si sale molto, gole strette, vali larghe, larghezza della carreggiata ecc...
GRAZIE 1000!!
|
|
28-11-2011, 14:29
|
|
Mukkista doc
|
PER IL RITORNO invece siccome saremo entrambi "cotti" e vorrei evitare alla donna un'altra sfacchinata farò il percorso suggerito da positivo, o al massimo questo che costeggia il lago di garda. ovviamente SARà IL GIORNO SUCCESSIVO alla comunione (3° giorno, riposo al culo e a tavola a magna e beve), quindi il 4° giorno,
http://maps.google.it/maps?saddr=Cor...mra=ls&t=m&z=7
Ultima modifica di alexcolo; 28-11-2011 a 14:37
|
|
|
28-11-2011, 16:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Ho visto solo ora la discussione!
Se non fai lo Stelvio perchè è chiuso(per vedere se è aperto o chiuso puoi chiamare al centro informazioni su a bormi e te lo dicono con certezza prima di partire) puoi fermarti a dormire la sera a Livigno che sicuramente è molto più bello che dormire a Sondrio.
Quando riparti da Livigno fai il passo del Gallo e attraversando u. Tunnel di un aio di chilometri(costo di 10€) cominci a seguire le indicazioni per Santa Maria. Fai l'ofen pass e rientrino Italia a Sluderno.
Qui puoi seguire due strade:
1 quella più veloce è fare tutta la Val de Nosta e arrivare a Merano per poi andare a Bolzano. Questa strada è tutta dritta, in valle con controlli della velocità.
2 segui per il confine austriaco ed entri in Austria, ti fai i grossi e bei tornantoni che portano al passo Resia, passo dove c'è il famoso campanile nel lago, foto di rito e riparti; entri Austria e segui per insbruck. Da qui puoi rientrare in Italia con due strade, facendo quella più veloce che è il passo del Brennero per poi arrivare velocemente a Bolzano, oppure fare quella più panoramica che passa per il passo del rombo,poi vipiteno e Bolzano.
Da Bolzano ti consiglio anche io di fare la Val d'Ega, passo Costalunga(fermati al lago carezza), Canazei, Pordoi, Falzarego ( che puó anche essere alternato dal passo Giau), cortina.
Se a cortina hai tempo puoi andare a vedere anche il lago di misurina, molto bello!
Se vuoi ti suggerisco una strada anche per arrivare a Livigno,ce mesoni tante passando in svizzera e puoi sbizzarriti!!! Tanto in svizzera i passi sono aperti!( puoi verificare le aperture sul sito delle autostrade svizzere!
Per qualsiasi cosa chiedi pure, conosco molto bene le zone e lo ho fatte molte volte in moto!
Se vuoi vedere qualche foto puoi andare qui
http://avventuregs.blogspot.com/p/sv...-germania.html
Sto scrivendo io delle descrizioni di giri che ho fatto, a breve pubblico u. Giro insvizzera che ho fatto a luglio e un altro sulle Dolomiti. CNA in quello che ti ho postato trovi un pó di passi che farai.
Mentre qui puoi vedere qualche foto
http://www.facebook.com/pages/Avvent...78?ref=tn_tnmn
Spero di esserti stato di aiuto
|
|
28-11-2011, 16:46
|
|
Mukkista doc
|
grazie mille avventureGS, ma come avrai letto dal mio post, la deviazione per innsbruck mi sembra davvero eccessiva, considerando che ho lo zainetto al seguito....
livigno la eviterei per pernottare perchè volevo fare una prima tappa di avvicinamento un po' più corta, quindi fermarmi in punta al lago di como o poco più, potendo partire verso le 14 di venerdì pomeriggio, inoltre dovrei fare una deviazione, ma la conosco già, ci sono passato anche questa estate.
piuttosto mi pare di capire che comunque tra le 2 alternative che ho postato poco più su la migliore sia quella più a nord, nessuna indicazione più precisa come ho richiesto prima??
grazie ancora a tutti!!
|
|
28-11-2011, 18:10
|
|
Pivello Mukkista
|
Non riesco a vedere la cartina perchè sto scrivendo dall'ipad e non mi apre il percorso su mappe!
Sai cos'è?, se ti vuoi fermare sul lago di Como non hai molte alternative puoi fare la Valtellina o l'engadina ma l'hai già fatta! Ti rimane da passare di sotto ma fare tutta la bergamasca e le Alpi orobie mi sembra troppo lungo da fare!
Io andrei un pelo più avanti a passare la notte, o metterei dentro un pó di autostrada per velocizzare i trasferimenti!salti tutta la zona e prendi il giro da piú avanti! Visto che non sei in giro da solo se vuoi passare la notte al lago potresti portati fino a SIrmione, si sono un pó più di km il primo giorno, ma sn tutti dritti e il secondo giorno arrivi su piú fresco senza correre e continuare a guardare l'orologio!
Ti rispondo alla domande sulle strade in svizzera. le strade sono sempre larghe e ben asfaltate niente a che vedere con le strade italiane, i cantieri sono ben segnalati e tutti rispettano i limiti, anzi conviene rispettarli!
|
|
29-11-2011, 14:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Thiene VI
|
Quote:
Originariamente inviata da AvventureGS
1 quella più veloce è fare tutta la Val de Nosta e arrivare a Merano per poi
Spero di esserti stato di aiuto
|
Non sapevo esistesse questa valle, ci dovrò andare  
|
29-11-2011, 15:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bikerold
|
...ma dai poverino, ha detto che ha scritto con l'aipad per cui l'errore può scappare  
|
|
29-11-2011, 15:39
|
|
Mukkista doc
|
c'è anche val de noantri nel Lazio, e invece qua in Piemonte abbiamo la val de noiautri...
dai era un lapsus, avevo capito che era la val Venosta
nessun'altro ha dei consigli??
|
|
29-11-2011, 16:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da bikerold
|
..errare è umano, perseverare è diabolico!
Scherzo  
Ci si vede in Val de Nosta!
|
|
30-11-2011, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
Originariamente inviata da alexcolo
... nessun'altro ha dei consigli? ...
|
tranne quello di non utilizzare la trasferta comunione per fare tanti chilometri, di corsa, con zainetta?
no, è stato detto tutto.
in bocca al lupo
|
01-12-2011, 17:53
|
|
Mukkista doc
|
in altro forum mi hanno consigliato di evitare la parte svizzera perchè il tratto sluderno-merano è molto palloso, pieno di paesini e rischio di beccare molte pattuglie...
allora mi suggerivano di fare il tonale e in più mi hanno consigliato qualche bella deviazione verso fine tragitto, cioè campolongo, valparola, e mi hanno assolutamente "vietato" di perdermi il giau...
quindi ho optato per questo tragitto
http://maps.google.it/maps?saddr=Col...mra=ls&t=m&z=8
lamps!
|
|
01-12-2011, 18:50
|
|
Mukkista doc
|
...bello!!!
Son contento che ti abbiano "vietato" di perterti il Giau.
Anche il Mendola merita ma, lo farai in discesa. Bè, quando arrivi in fondo puoi sempre tornare in sù moglie permettendo...
Vedrai che quando sarai in zona ti spiacerà di non avere tempo a sufficienza
Ultima modifica di positivo; 01-12-2011 a 18:58
|
|
|