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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-11-2011, 18:20   #301
andrew1
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per i resto, per conto mio è possibile circolare, senza o con i segnali,
Si vede che non conosci il CDS, perchè se c'è un segnale tu lo devi rispettare, altrimenti che senso avrebbe lo stop, il dare precedenza ecc ecc.
Discorso diverso se il segnale non c'è, come ho scritto.

Circa le pippe quoto Claudio, però se una mattina si svegliano con quella di far cassa e tu passi per là, te la becchi, quindi meglio essere informati, o no???

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Vecchio 24-11-2011, 18:29   #302
Claudio Piccolo
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...........


... lo sapevo,Wot se n'è andato indignato ...
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Vecchio 24-11-2011, 18:31   #303
Claudio Piccolo
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Circa le pippe quoto Claudio, però se una mattina si svegliano con quella di far cassa e tu passi per là, te la becchi, quindi meglio essere informati, o no???

...vorrai mica che sia proprio io il primo motociclista al mondo multato per mancanza di catene a bordo ehh??
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Vecchio 24-11-2011, 18:38   #304
zangi
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si vuole si vuole.........
se fanno le termiche da moto.....siete poi contenti di cambiarle dopo 3mila km?
perchè non credo dureranno di più.
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Vecchio 24-11-2011, 18:49   #305
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Sulla questione dei cartelli, condivido in pieno quanto detto sopra da Andrew1:

no cartello -> no obbligo -> no multa.

E i cartelli devono essere ripetuti dopo ogni intersezione, regola che, lo ricordo, vale per qualsiasi segnale di prescrizione, ivi compresi i limiti di velocità.
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Vecchio 24-11-2011, 18:52   #306
pancomau
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a parte che quelle che fanno ora per gli scooter non mi risulta che siano "termiche" ma solo "invernali" (ovvero m+s ma senza fiocco di neve), e quindi la mescola non si consuma in modo stratosferico appena superi i 7 gradi.
Comunque, se danno una aderenza sensibilmente migliore con climi freddi, neve, ghiaccio ...e magari anche pioggia... allora sarei abbastanza ben disposto a pagare per una gomma, anche se avesse una resa chilometrica limitata.
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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Vecchio 24-11-2011, 19:28   #307
Robertk64
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Ti straquoto

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Vecchio 24-11-2011, 20:17   #308
Birra
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Grazie a te Fabio, ma per non "disperdere" le info metterò qui per completezza anche la risposta dei Carabinieri che a mio parere toglie ogni dubbio (almeno per questo inverno 2011):

Quote:
In relazione alla sua richiesta del 19.11.2011 diretta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Legione Carabinieri Emilia Romagna, sono ad informarla che :

a seguito della modifica dell’art.6 del Codice della Strada avvenuta lo scorso anno, su molti tratti stradali extraurbani gli enti proprietari hanno disposto, limitatamente al periodo invernale, l’obbligo di circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo. Di solito, le ordinanze degli enti proprietari estendono tale obbligo a tutti i veicoli, perciò la questione riguarda sicuramente anche i motociclisti. Sono così sorte diverse questioni, alle quali proverò a dare risposta.

Cominciamo subito col dire che l’obbligo:

vale per tutto il periodo previsto dall’ordinanza; pertanto, nei tratti stradali ai quali essa è estesa, bisogna avere le catene da neve a bordo o le gomme “invernali” montate anche quando è bel tempo e le strade sono asciutte;
vale per tutti, anche i non residenti; pertanto, se anche ci si trova soltanto di passaggio su una strada dove vige l’obbligo, bisogna comunque essere in regola anche se si risiede a Pantelleria.

La sanzione prevista dal CDS va dalle 80 alle 318 Euro.

Ma la questione più importante per i motociclisti è un’altra: non esistono catene da moto omologate. Esistono le gomme da moto M+S – che la normativa italiana considera invernali a tutti gli effetti - ma si tratta di gomme specifiche per il fuoristrada, che possono essere montate solo sulle moto da cross e da enduro (ivi comprese le maxienduro), ma non sulle moto stradali. E allora chi ha una moto stradale che cosa deve fare, rinunciare ? Assolutamente no. C’è una soluzione, peraltro molto semplice. Deve sapere infatti che l’obbligo di adottare catene da neve omologate, stabilito dal D.M 13-3-2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, vige soltanto per le automobili (veicoli di categoria M1), ma non per le altre categorie di veicoli, ivi compresi i motocicli (L3). Ne consegue, fino a prova contraria, che le moto possono montare qualsiasi tipo di catene non omologate, come per esempio queste.


In effetti, nella UE non esiste alcuna omologazione per le catene da moto. Quindi, i motociclisti che hanno moto prive di gomme M+S hanno l’obbligo di portarsi dietro le catene e di montarle se necessario, ma le stesse possono essere di qualsiasi tipo (anche catene auto, se di formato compatibile), purché siano effettivamente catene e non oggetti di fortuna quali corde, fascette ecc.. Un’ultima osservazione: la normativa non indica su quali ruote debbano essere montate le catene in caso di obbligo, pertanto per soddisfare la legge dovrebbe essere sufficiente “catenare” la sola ruota posteriore, come per le auto.
Che dire è stato gentilissimo e per me è anche un po' motociclista

Burp!
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Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 25-11-2011 a 00:32 Motivo: sistemato pezzo di quote doppio. Isa
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Vecchio 24-11-2011, 21:38   #309
andrew1
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Fresco fresco ecco cosa hanno deciso qui in Friuli, copio/incollo solo le parti che interessano tutti:

Sono queste le decisioni maturate dall'incontro convocato a Trieste dall'assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi con i rappresentanti di FVG Strade (è intervenuto il presidente Giorgio Santuz), Autovie Venete, Autostrade per l'Italia ed Anas e che lo stesso assessore ha rimarcato oggi, in sede di Consiglio regionale, rispondendo alle interrogazioni presentate dai consiglieri regionali Pietro Colussi, Piero Camber, Maurizio Bucci e Piero Tononi.

In vigore dal 5 o 6 dicembre
"A beneficio della sicurezza, raccomandiamo a tutti coloro che non hanno pneumatici da neve di tenere a bordo dei propri mezzi le catene da neve da utilizzare in caso di brutto tempo. Confermiamo, invece, l'obbligo di catene a bordo su tutte le strade di montagna: la specifica ordinanza entrerà in vigore dai prossimi 5 o 6 dicembre, allorché potranno essere predisposti i cartelloni segnaletici approvati dal ministero dei Trasporti", sottolinea l'assessore Riccardi.
Diverso è il discorso sulla rete autostradale, è stato evidenziato.

A4, A28 e A23 sono direttrici di un sistema autostradale ovviamente più articolato, che si estende al Veneto, alla Slovenia ed all'Austria (in entrambi questi Paesi già da alcuni anni esiste l'obbligo di dotazioni invernali per tutti i veicoli in transito): "siamo giocoforza costretti ad adeguarci alle regole previste lungo tutta la rete autostradale - osserva Riccardi - anche tenendo conto che negli anni passati alcuni gravi incidenti (per questo motivo) si sono avuti sulle tratte Portogruaro-Cessalto e Redipuglia-Duino, come ha segnalato Autovie Venete".

Due ruote esentate
Chiarita, infine, l'applicazione delle misure per i mezzi a due ruote, "non sono applicabili" conclude l'assessore.


Direi bene ... mentre voglio vedere i cartelli approvati dal Ministero ... sono proprio curioso ...
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Vecchio 24-11-2011, 21:46   #310
Fabio
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Ok, allora per il momento vedrò di pianificare giri solo in Friuli V.G.
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Vecchio 24-11-2011, 21:48   #311
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Ottimo, siamo esentati
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Vecchio 24-11-2011, 21:54   #312
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Ottima notizia. Vediamo se questo avviene anche nelle altre regioni.
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Vecchio 24-11-2011, 22:04   #313
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questo è il bello dell'Italia dei comuni: ciascuno fa quello che vuole e in 50km potremmo trovare tre o quattro regolamenti diversi
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Vecchio 24-11-2011, 22:08   #314
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Bene! Vince il buon senso!
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Vecchio 24-11-2011, 22:12   #315
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...13 pagine di pippe.................spassose, ma sempre pippe.
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Vecchio 24-11-2011, 22:19   #316
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non è vero perchè la situazione è incerta, o meglio chiarissima.
Senza gomme invernali o catene in molte province italiane non si può circolare.
In caso di incidenti le assicurazioni potrebbero rivalersi su chi guidava senza adempiere alle ordinanze.
Nei giretti invernali costruiremo i percorsi in base all'elenco delle strade soggette alle restrizione. Punto.
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Vecchio 24-11-2011, 22:22   #317
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ebbbbastaaaaa!!!!..................... .................................
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Vecchio 24-11-2011, 22:45   #318
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Stiamo nel 3D discutiamo di AUTOSTRADE

Possiamo andare in autostrada senza nessun problema questo è quello che conta.
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Vecchio 24-11-2011, 23:50   #319
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Informazione preziosa, grazie!
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Vecchio 25-11-2011, 09:49   #320
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Originariamente inviata da Birra Visualizza il messaggio
la risposta dei Carabinieri che a mio parere toglie ogni dubbio (almeno per questo inverno 2011)
La risposta che hai citato è MIA, parola per parola, ed è pubblicata qui.
Per cui i casi sono due: o ti sbagli e non te l'hanno fornita i Carabinieri, oppure i Carabinieri usano me e l'Associazione Vision Zero ONLUS come fonte interpretativa del diritto, cosa che mi lusingherebbe molto, ma che ritengo abbastanza inverosimile.
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Vecchio 25-11-2011, 10:30   #321
lunatico-beep
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io invece mi chiedo come faccio a montare qualcosa "non omologato" su una parte importante di un veicolo (le ruote) senza per ciò essere in contravvenzione? . . . se lo faccio con un tubo aperto mi sequestrano la moto e con le catene si può? . . .
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Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
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Vecchio 25-11-2011, 10:31   #322
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Secondo la normativa, sembra proprio che sia così.

Considera che fino al 2002 nessuna catena per auto era omologata in Italia, e nessuno si era mai posto il problema, né gli automobilisti, né le forze dell'ordine.
Per le moto la situazione è esattamente la stessa che c'era per le auto prima della Circolare citata.
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Ultima modifica di Wotan; 25-11-2011 a 10:33
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Vecchio 25-11-2011, 11:20   #323
nico62
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Si vede che non conosci il CDS, perchè se c'è un segnale tu lo devi rispettare, altrimenti che senso avrebbe lo stop, il dare precedenza ecc ecc.
Discorso diverso se il segnale non c'è, come ho scritto.
....conosco i segnali da 31 anni ......per questo scrivo che difronte a questo cartello:
non mi fermo....se mi spieghi cosa significa?...
...se vai a rileggere il post N240.... 4 pagine indietro....sembra che io sia diventato veggente....improvvisamente proprio nel provvedimento da te ripostato qui sopra... appare la dicitura "raccomandare"...


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Vecchio 25-11-2011, 11:23   #324
Claudio Piccolo
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Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio

non mi fermo....se mi spieghi cosa significa?.[/I]


logico!, sei obbligato ad avercele, mica a fermarti.
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Vecchio 25-11-2011, 11:37   #325
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Nico ha perfettamente ragione, quei cartelli nel testo dicono una cosa, ma nel segnale ne dicono un'altra, perché quell'immagine delle due ruote su fondo bianco indica appunto una raccomandazione, non un obbligo, nemmeno di avere le catene a bordo (art. 135 comma 18 Regolamento di attuazione CdS).
Per significare obbligo, l'immagine dovrebbe essere quella che appare in quest'altro esempio:

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Ultima modifica di Wotan; 25-11-2011 a 11:39
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