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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-11-2011, 18:20
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#301
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Mukkista doc
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ubicazione: FriulElikaGiulia
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Quote:
per i resto, per conto mio è possibile circolare, senza o con i segnali,
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Si vede che non conosci il CDS, perchè se c'è un segnale tu lo devi rispettare, altrimenti che senso avrebbe lo stop, il dare precedenza ecc ecc.
Discorso diverso se il segnale non c'è, come ho scritto.
Circa le pippe quoto Claudio, però se una mattina si svegliano con quella di far cassa e tu passi per là, te la becchi, quindi meglio essere informati, o no???
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24-11-2011, 18:29
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#302
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Carta Argento doc
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
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...  lo sapevo,Wot se n'è andato indignato  ...
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24-11-2011, 18:31
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#303
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Carta Argento doc
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Circa le pippe quoto Claudio, però se una mattina si svegliano con quella di far cassa e tu passi per là, te la becchi, quindi meglio essere informati, o no???
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...vorrai mica che sia proprio io il primo motociclista al mondo multato per mancanza di catene a bordo ehh??  
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24-11-2011, 18:38
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#304
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Mukkista doc
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si vuole si vuole.........
se fanno le termiche da moto.....siete poi contenti di cambiarle dopo 3mila km?
perchè non credo dureranno di più.
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Singano del T.N.T. group
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24-11-2011, 18:49
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#305
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Sulla questione dei cartelli, condivido in pieno quanto detto sopra da Andrew1:
no cartello -> no obbligo -> no multa.
E i cartelli devono essere ripetuti dopo ogni intersezione, regola che, lo ricordo, vale per qualsiasi segnale di prescrizione, ivi compresi i limiti di velocità.
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Claudio Angeletti
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Ultima modifica di Wotan; 24-11-2011 a 18:52
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24-11-2011, 18:52
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#306
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
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a parte che quelle che fanno ora per gli scooter non mi risulta che siano "termiche" ma solo "invernali" (ovvero m+s ma senza fiocco di neve), e quindi la mescola non si consuma in modo stratosferico appena superi i 7 gradi.
Comunque, se danno una aderenza sensibilmente migliore con climi freddi, neve, ghiaccio ...e magari anche pioggia... allora sarei abbastanza ben disposto a pagare per una gomma, anche se avesse una resa chilometrica limitata.
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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24-11-2011, 19:28
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#307
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Mukkista doc
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Meravigliarsi è il primo passo verso una scoperta ....
http://www.youtube.com/watch?v=PoOYztwM-fw
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24-11-2011, 20:17
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#308
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Pivello Mukkista
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Grazie a te Fabio, ma per non "disperdere" le info metterò qui per completezza anche la risposta dei Carabinieri che a mio parere toglie ogni dubbio (almeno per questo inverno 2011):
Quote:
In relazione alla sua richiesta del 19.11.2011 diretta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Legione Carabinieri Emilia Romagna, sono ad informarla che :
a seguito della modifica dell’art.6 del Codice della Strada avvenuta lo scorso anno, su molti tratti stradali extraurbani gli enti proprietari hanno disposto, limitatamente al periodo invernale, l’obbligo di circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo. Di solito, le ordinanze degli enti proprietari estendono tale obbligo a tutti i veicoli, perciò la questione riguarda sicuramente anche i motociclisti. Sono così sorte diverse questioni, alle quali proverò a dare risposta.
Cominciamo subito col dire che l’obbligo:
vale per tutto il periodo previsto dall’ordinanza; pertanto, nei tratti stradali ai quali essa è estesa, bisogna avere le catene da neve a bordo o le gomme “invernali” montate anche quando è bel tempo e le strade sono asciutte;
vale per tutti, anche i non residenti; pertanto, se anche ci si trova soltanto di passaggio su una strada dove vige l’obbligo, bisogna comunque essere in regola anche se si risiede a Pantelleria.
La sanzione prevista dal CDS va dalle 80 alle 318 Euro.
Ma la questione più importante per i motociclisti è un’altra: non esistono catene da moto omologate. Esistono le gomme da moto M+S – che la normativa italiana considera invernali a tutti gli effetti - ma si tratta di gomme specifiche per il fuoristrada, che possono essere montate solo sulle moto da cross e da enduro (ivi comprese le maxienduro), ma non sulle moto stradali. E allora chi ha una moto stradale che cosa deve fare, rinunciare ? Assolutamente no. C’è una soluzione, peraltro molto semplice. Deve sapere infatti che l’obbligo di adottare catene da neve omologate, stabilito dal D.M 13-3-2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, vige soltanto per le automobili (veicoli di categoria M1), ma non per le altre categorie di veicoli, ivi compresi i motocicli (L3). Ne consegue, fino a prova contraria, che le moto possono montare qualsiasi tipo di catene non omologate, come per esempio queste.

In effetti, nella UE non esiste alcuna omologazione per le catene da moto. Quindi, i motociclisti che hanno moto prive di gomme M+S hanno l’obbligo di portarsi dietro le catene e di montarle se necessario, ma le stesse possono essere di qualsiasi tipo (anche catene auto, se di formato compatibile), purché siano effettivamente catene e non oggetti di fortuna quali corde, fascette ecc.. Un’ultima osservazione: la normativa non indica su quali ruote debbano essere montate le catene in caso di obbligo, pertanto per soddisfare la legge dovrebbe essere sufficiente “catenare” la sola ruota posteriore, come per le auto.
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Che dire è stato gentilissimo e per me è anche un po' motociclista
Burp!
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Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 25-11-2011 a 00:32
Motivo: sistemato pezzo di quote doppio. Isa
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24-11-2011, 21:38
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#309
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Mukkista doc
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Fresco fresco ecco cosa hanno deciso qui in Friuli, copio/incollo solo le parti che interessano tutti:
Sono queste le decisioni maturate dall'incontro convocato a Trieste dall'assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi con i rappresentanti di FVG Strade (è intervenuto il presidente Giorgio Santuz), Autovie Venete, Autostrade per l'Italia ed Anas e che lo stesso assessore ha rimarcato oggi, in sede di Consiglio regionale, rispondendo alle interrogazioni presentate dai consiglieri regionali Pietro Colussi, Piero Camber, Maurizio Bucci e Piero Tononi.
In vigore dal 5 o 6 dicembre
"A beneficio della sicurezza, raccomandiamo a tutti coloro che non hanno pneumatici da neve di tenere a bordo dei propri mezzi le catene da neve da utilizzare in caso di brutto tempo. Confermiamo, invece, l'obbligo di catene a bordo su tutte le strade di montagna: la specifica ordinanza entrerà in vigore dai prossimi 5 o 6 dicembre, allorché potranno essere predisposti i cartelloni segnaletici approvati dal ministero dei Trasporti", sottolinea l'assessore Riccardi.
Diverso è il discorso sulla rete autostradale, è stato evidenziato.
A4, A28 e A23 sono direttrici di un sistema autostradale ovviamente più articolato, che si estende al Veneto, alla Slovenia ed all'Austria (in entrambi questi Paesi già da alcuni anni esiste l'obbligo di dotazioni invernali per tutti i veicoli in transito): "siamo giocoforza costretti ad adeguarci alle regole previste lungo tutta la rete autostradale - osserva Riccardi - anche tenendo conto che negli anni passati alcuni gravi incidenti (per questo motivo) si sono avuti sulle tratte Portogruaro-Cessalto e Redipuglia-Duino, come ha segnalato Autovie Venete".
Due ruote esentate
Chiarita, infine, l'applicazione delle misure per i mezzi a due ruote, "non sono applicabili" conclude l'assessore.
Direi bene ... mentre voglio vedere i cartelli approvati dal Ministero ... sono proprio curioso ...
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24-11-2011, 21:46
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#310
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Mukkista doc
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Ok, allora per il momento vedrò di pianificare giri solo in Friuli V.G.
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24-11-2011, 21:48
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#311
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Mukkista doc
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 Ottimo, siamo esentati
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24-11-2011, 21:54
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#312
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Mukkista logorroico!
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Ottima notizia. Vediamo se questo avviene anche nelle altre regioni.
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24-11-2011, 22:04
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#313
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Mukkista logorroico!
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questo è il bello dell'Italia dei comuni: ciascuno fa quello che vuole e in 50km potremmo trovare tre o quattro regolamenti diversi
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24-11-2011, 22:08
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#314
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Mukkista
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Bene! Vince il buon senso!
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24-11-2011, 22:12
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#315
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Carta Argento doc
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24-11-2011, 22:19
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#316
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Mukkista logorroico!
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non è vero perchè la situazione è incerta, o meglio chiarissima.
Senza gomme invernali o catene in molte province italiane non si può circolare.
In caso di incidenti le assicurazioni potrebbero rivalersi su chi guidava senza adempiere alle ordinanze.
Nei giretti invernali costruiremo i percorsi in base all'elenco delle strade soggette alle restrizione. Punto.
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24-11-2011, 22:22
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#317
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Carta Argento doc
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24-11-2011, 22:45
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#318
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Mukkista doc
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Stiamo nel 3D discutiamo di AUTOSTRADE
Possiamo andare in autostrada senza nessun problema questo è quello che conta.
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24-11-2011, 23:50
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#319
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Mukkista doc
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Informazione preziosa, grazie!
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25-11-2011, 09:49
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#320
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Quote:
Originariamente inviata da Birra
la risposta dei Carabinieri che a mio parere toglie ogni dubbio (almeno per questo inverno 2011)
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La risposta che hai citato è MIA, parola per parola, ed è pubblicata qui.
Per cui i casi sono due: o ti sbagli e non te l'hanno fornita i Carabinieri, oppure i Carabinieri usano me e l'Associazione Vision Zero ONLUS come fonte interpretativa del diritto, cosa che mi lusingherebbe molto, ma che ritengo abbastanza inverosimile.
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Claudio Angeletti
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25-11-2011, 10:30
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#321
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Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
Messaggi: 826
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io invece mi chiedo come faccio a montare qualcosa "non omologato" su una parte importante di un veicolo (le ruote) senza per ciò essere in contravvenzione? . . . se lo faccio con un tubo aperto mi sequestrano la moto e con le catene si può? . . .
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Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
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25-11-2011, 10:31
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#322
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Secondo la normativa, sembra proprio che sia così.
Considera che fino al 2002 nessuna catena per auto era omologata in Italia, e nessuno si era mai posto il problema, né gli automobilisti, né le forze dell'ordine.
Per le moto la situazione è esattamente la stessa che c'era per le auto prima della Circolare citata.
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Claudio Angeletti
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Ultima modifica di Wotan; 25-11-2011 a 10:33
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25-11-2011, 11:20
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#323
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Si vede che non conosci il CDS, perchè se c'è un segnale tu lo devi rispettare, altrimenti che senso avrebbe lo stop, il dare precedenza ecc ecc.
Discorso diverso se il segnale non c'è, come ho scritto.
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 ....conosco i segnali da 31 anni ......per questo scrivo che difronte a questo cartello: 
non mi fermo....se mi spieghi cosa significa?... 
...se vai a rileggere il post N240.... 4 pagine indietro  ....sembra che io sia diventato veggente....improvvisamente proprio nel provvedimento da te ripostato qui sopra... appare la dicitura "raccomandare"...
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Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
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25-11-2011, 11:23
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#324
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Carta Argento doc
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Quote:
Originariamente inviata da nico62

non mi fermo....se mi spieghi cosa significa?.[/I]
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logico!, sei obbligato ad avercele, mica a fermarti.  
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25-11-2011, 11:37
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#325
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Mukkista logorroico!
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Nico ha perfettamente ragione, quei cartelli nel testo dicono una cosa, ma nel segnale ne dicono un'altra, perché quell'immagine delle due ruote su fondo bianco indica appunto una raccomandazione, non un obbligo, nemmeno di avere le catene a bordo (art. 135 comma 18 Regolamento di attuazione CdS).
Per significare obbligo, l'immagine dovrebbe essere quella che appare in quest'altro esempio:
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Claudio Angeletti
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Ultima modifica di Wotan; 25-11-2011 a 11:39
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