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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-11-2011, 17:16   #176
pancomau
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...e non solo...

Art. 47. Classificazione dei veicoli
1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue:
a) veicoli a braccia;
b) veicoli a trazione animale;
c) velocipedi;
d) slitte;
e) ciclomotori;
f) motoveicoli;
g) autoveicoli;
h) filoveicoli;
i) rimorchi;
l) macchine agricole;
m) macchine operatrici;
n) veicoli con caratteristiche atipiche.


quindi anche i carretti a mano degli ambulanti, i carri a cavalli, ecc...ecc...

..... e... udite udite!
Nelle località sciistiche, quando circolano su strade innevate, anche gli slittini ed i "bob" devono montare catene (ma dove? ), a meno che non siano guidati da bambini... nel qual caso si possono ammazzare senza venir multati....

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Vecchio 21-11-2011, 17:18   #177
bibi6rossi
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i tmax non hanno questo problema..
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...c'est la vie...
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Vecchio 21-11-2011, 17:53   #178
Fabio
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i tmax non hanno questo problema..
Preferisco rischiare la multa...



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“Non si possono domare i sognatoriâ€
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Vecchio 21-11-2011, 18:37   #179
pancomau
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ma.... per i t-max.... vi riferite al fatto che riteniate siano tra le esclusioni previste dall'articolo 46?


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Vecchio 21-11-2011, 18:51   #180
sim2
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La calza postata al post 153 è una Michelin Easy grip n° K15 mis.195/55-16 comprata ( la coppia ) a Panorama pagata mi sembra sui 110,00.
Calza a pennello sia sulla gomma dell' Rt che su quella del Gs.
L'ingombro di una calza è ( ridotta a dovere ) di circa 30 cm x 8 cm.
Confermo che le fascette al pari della calza in Italia non hanno ( ancora ) omologazione.
La hanno, per certo, in Francia ( non a caso sono Michelin ) Austria e Germania.
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Vecchio 21-11-2011, 18:55   #181
pancomau
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mi rispondo in parte da solo sulla foto postata da sim2:

sono le Michelin Easygrip e sul sito francese dicono che sono omologate in Francia e approvate dal TUV.

Peccato solo l'aspetto che siano montabili solo su gomma posteriore con cardano.....

edit... non avevo ancora visto la risposta di sim2.... sorry....
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Vecchio 21-11-2011, 19:12   #182
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La calza postata al post 153 è una Michelin Easy grip n° K15 mis.195/55-16 comprata
Secondo te potrebbe andare su una 190/50-17, cioè su una gomma larga 1 cm in più rispetto a quella dell'RT?
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Vecchio 21-11-2011, 19:26   #183
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forse la domanda è OT.... anche se in effetti c'è un nesso con il fatto di usare qualcosa sulle moto che sia omologato all'estero (CEE).... ma mi viene in mente che, come qualcuno ha detto, le ordinanze sono valide per chiunque (anche straniero).
Secondo voi se un tedesco o francese (ovvero CEE... e anche con l'auto) passa di qui con un "qualcosa" che è omologato nel suo paese ma non in Italia.... cosa succede?
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Vecchio 21-11-2011, 19:37   #184
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Secondo voi se un tedesco o francese (ovvero CEE... e anche con l'auto) passa di qui con un "qualcosa" che è omologato nel suo paese ma non in Italia.... cosa succede?
Che se ne va per la sua strada fino a quando qualcuno lo cazzia, poi lui, lo straniero, giustamente s'incazza (giustamente perché l'omologazione di un qualsiasi dispositivo DEVE essere valida per tutta la comunità) e non paga la sanzione che, forse, prima o poi gli arriva a casa. E finisce lì.
Noi, invece, all'estero dobbiamo pagare cash, tutto, altrimenti torniamo a casa in treno (se ci va bene, altrimenti andiamo al gabbio).
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Vecchio 21-11-2011, 19:37   #185
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facciamo chiarezza a 8 pagine di discussione. non è una opinione o una interpretazione, è il codice della strada che dice:
Ai sensi dell'articolo 6 comma 4 par.e, l'obbligo è di avere dispositivi idonei alla marcia su neve o ghiaccio, ove necessario.

Sempre nel Codice della Strada - Capo III - gli artt. 46, 47 e 53 sono interamente dedicati alle caratteristiche e alla definizione dei veicoli.

I dispositivi per le singole categorie di veicoli vengono determinati in suddetti articoli, e il Codice della Strada determina anche (artt. 11 e 12) i preposti ai controlli e le misure adottate (servizi di polizia stradale).

In merito all'obbligo per i motocicli di utilizzare i dispositivi antisdrucciolevoli, ove necessario, è riferibile alla disponibilità degli stessi, così come per altri dispositivi obbligatori per altre categorie di veicoli - diversi dai motocicli - quali ad esempio i dispositivi di ritenuta, il segnale mobile di pericolo, ecc. previsti all'art. 72 del Codice della Strada.

tradotto per tutti: le catene anche se obbligatorie per tutti non servono per le 2 ruote xchè semplicemente non esistono (ossia non c'è nulla di omologato).
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Vecchio 21-11-2011, 19:42   #186
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Originariamente inviata da lucabmwr1150rt Visualizza il messaggio
tradotto per tutti: le catene anche se obbligatorie per tutti non servono per le 2 ruote xchè semplicemente non esistono (ossia non c'è nulla di omologato).


posso farci una fusione per una targa in bronzo?
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Vecchio 21-11-2011, 20:10   #187
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Ai sensi dell'articolo 6 comma 4 par.e, l'obbligo è di avere dispositivi idonei alla marcia su neve o ghiaccio, ove necessario.
Cioè ove ciò è stabilito dagli enti proprietari.

Quote:
Originariamente inviata da lucabmwr1150rt Visualizza il messaggio
Sempre nel Codice della Strada - Capo III - gli artt. 46, 47 e 53 sono interamente dedicati alle caratteristiche e alla definizione dei veicoli.
I dispositivi per le singole categorie di veicoli vengono determinati in suddetti articoli
Direi proprio di no. Gli articoli citati riportano la classificazione di alcuni veicoli in base alle proprie caratteristiche e basta, senza alcun cenno ai dispositivi che li devono o possono equipaggiare e in particolare ai dispositivi idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

Quote:
Originariamente inviata da lucabmwr1150rt Visualizza il messaggio
In merito all'obbligo per i motocicli di utilizzare i dispositivi antisdrucciolevoli, ove necessario, è riferibile alla disponibilità degli stessi
[...]
tradotto per tutti: le catene anche se obbligatorie per tutti non servono per le 2 ruote xchè semplicemente non esistono (ossia non c'è nulla di omologato).
Raccontalo al vigile che ti fa la multa perché l'ordinanza dice che devi avere catene o pneumatici da neve e tu non hai nulla di tutto ciò.
Se così fosse, lo stesso ragionamento si dovrebbe adottare per quelle auto munite di pneumatici di misura non catenabile, il che naturalmente non è.
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Vecchio 21-11-2011, 20:12   #188
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beh, però per le auto l'alternativa c'é
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Vecchio 21-11-2011, 20:14   #189
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[QUOTE=Wotan;6269445
Raccontalo al vigile che ti fa la multa perché l'ordinanza dice che devi avere catene o pneumatici da neve e tu non hai nulla di tutto ciò.
[/QUOTE]



....ma insomma me lo presenti 'sto vigile si o no?....................................: lol: no no no no....non voglio ricominciare!!
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Vecchio 21-11-2011, 20:14   #190
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Verissimo, era solo per fare un esempio in linea di principio.
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Vecchio 21-11-2011, 20:15   #191
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E tu levati di mezzo!
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Vecchio 21-11-2011, 20:16   #192
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c'è la neve!! pistaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
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Vecchio 21-11-2011, 20:19   #193
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per le auto con pneumatici non catenabili vi sono sistemi "alternativi" omologati quali pneumatici ms o ragno
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Vecchio 21-11-2011, 20:22   #194
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Se così fosse, lo stesso ragionamento si dovrebbe adottare per quelle auto munite di pneumatici di misura non catenabile, il che naturalmente non è.
infatti la Micra di mia moglie non è catenabile e la Nissan diligentemente ha predisposto sulla carta di circolazione una doppia omologazione per le gomme in modo da avere una misura consona per le termiche.
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Vecchio 21-11-2011, 20:26   #195
pancomau
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La logica che "se una dotazione non è reperibile" allora "ce ne possiamo infischiare" ha qualche base (logica) ma non credo abbia alcuna base "legale".

Faccio un esempio:

Supponi di possedere una moto d'epoca
Supponi che utilizzi una misura di pneumatici che non fanno più
Secondo il ragionamento fatto sembrerebbe che uno possa legittimamente circolare montando pneumatici non omologati, o lisi, o viaggiare sui cerchioni....
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Vecchio 21-11-2011, 20:52   #196
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secondo il mio modesto parere, dinnanzi a un giudice, un'ordinanza che vieta la circolazione senza lasciare vie d'uscita verrebbe cassata ...chi usa solo la moto che fa? ...lo obblighi a comprare l'auto? ...quì non stiamo parlando di una storica o di un mezzo particolare ...stiamo parlando di un mezzo omologato e il diritto alla libera circolazione non può essere cancellato da una norma idiota

poi sono d'accordo con l'escamotage di Wotan per pararsi il culo, però ...
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Vecchio 21-11-2011, 20:57   #197
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il diritto alla libera circolazione non può essere cancellato da una norma idiota
Illuso!
Fino a qualche tempo fa a Roma durante i blocchi della circolazione per eccesso di smog era consentito circolare solo con veicoli Euro 4.
Ovviamente nessuna moto poteva circolare.
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Vecchio 21-11-2011, 21:22   #198
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ma lì ci hanno messo la tutela della salute ...quì stiamo parlando di tutt'altro

poi non so

e comunque, mah (cit.)
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Vecchio 21-11-2011, 22:30   #199
pancomau
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Quote:
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.. il diritto alla libera circolazione non può essere cancellato da una norma idiota...
mi accodo (preciso che è in modo sereno e amichevole verso fastfreddy) all'esempio fatto da wotan:

forse i più "esperti" si ricorderanno le targhe pari e dispari...
... e nulla è valsa la teoria che chi aveva una sola macchina o moto (o più d'una... ma tutte pari o dispari) si "attaccava al tram" ... in senso letterale

...e lì non c'era di mezzo la salute... e neanche la sicurezza...
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Ultima modifica di pancomau; 21-11-2011 a 22:45
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Vecchio 21-11-2011, 23:05   #200
Enzofi
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poichè mi interessa cerco di riassumere il senso di queste otto pagine.

1. per circolare da novembre a marzo occorre avere le gomme idonee oppure le catene a bordo.
2. per alcuni scooter e moto esistono gomme invernali o assimilate.
3. per altre moto possono essere adottate delle catene.
4. le fascette potrebbero non essere considerate catene (rischio multa).
5. non è vero che tutto quello che non è espressamente vietato sia implicitamente permesso.
6. chi può montare le gomme giuste oppure rintraccia delle catene compatibili potrà circolare nelle province con limitazioni nel periodo novembre - marzo.
7. Gli altri lasceranno la moto in garage.
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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