|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-11-2011, 11:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
Incredibile.
Tapatalkato dal melafonino
|
19-11-2011, 13:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Ma una legge simil questa (scritta velocemente eh) che controindicazioni avrebbe:
"Chiunque causi intralcio alla circolazione o provochi incidenti è punito con una ammenda di 1.000 euro e 10 punti, che triplicano se ciò è avvenuto con il mezzo sprovvisto di adeguato equipaggiamento"
Con questo non si impone l'obbligo di niente e di tutto ... nel senso che chi sà guidare non provoca nulla e non è obbligato ad avere le catene ecc, mentre chi è impedito (anche in auto) pur avendo catene montate ecc può provocare casini.
Questa è prevenzione: cerco di evitare, sanzionando, che chi non sà guidare se ne stia a casa, o paghi!
Perchè con la legge che impone l'obbligo di catene a bordo cosa vuole dire ... che se uno è impedito diventa pilota???????????
|
19-11-2011, 13:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
Ora voglio vedere i K come fanno...
Se ne parlava in un altro 3ad qualche giorno fa!
Tapatalkato dal melafonino
|
19-11-2011, 13:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ora voglio vedere i K come fanno...
|
Io l'ho scritto sopra ... ho incollato la scritta M+S altrimenti oggi con questa giornata splendida dovrei andare ingiro con l'XT.
|
19-11-2011, 14:03
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
...altrimenti oggi con questa giornata splendida dovrei andare ingiro con l'XT.
|
...e cosa c'è di meglio?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
19-11-2011, 15:37
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
nessuna moto e' stata progettata per l'uso con catene
nessuna CASA COSTRUTTRICE dara' il nulla osta per l'applicazione
un aggeggio PERICOLOSO non potra' mai essere omologato....
ciao
bim
|
L'omologqzione non è richiesta dalla legge, per cui da questo punto di vista il problema non si pone, e non solo da noi, ma in tutta Europa.
Quanto alla pericolosità delle catene, è bene che tu sappia - visto che evidentemente non ci hai pensato - che esse vanno montate solo in caso di neve sulla strada, situazione nella quale qualsiasi cosa è meglio - su una moto - che viaggiare con le gomme normali.
Aggiungo che l'obbligo prevede per tutto l'inverno le catene a bordo, non le catene montate, quindi ti informo che noialtri le terremo sotto la sella, salvo che in caso di reale necessità. e ti consiglio di fare altrettanto.
Un'ultima osservazione: prima di sparare sentenze su qualche cosa, provala personalmente.
|
|
|
19-11-2011, 18:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO MM
|
Piccolo aggiornamento :
oggi per provare la catena ho fatto circa 12 Km su sterrati prevalentemente di sabbia e fango, questo per testare se effettivamente aiuta la trazione e se ci sono delle controindicazioni.
Sulla sabbia la trazione aumenta in modo considerevole, lo so che la sabbia e il fango non sono la neve ma oggi questo ho trovato  in ogni caso vi garantisco che con le sole gomme si scivolava che era una bellezza.
L'unica nota ( negativa ) mi sembra pericoloso andare oltre i 70 / 80 Km/h le vibrazioni diventano forti e pericolose. Per il resto ho dovuto fermarmi due volte nel primo Km per registrare la tensione della catena che si è assestata al pneumatico. Dopo queste due regolazioni non c'è stato più bisogno di nulla.
Quindi alla fine direi che la catena da neve è promossa a pieni voti ! Alla prima nevicata farò il test sul manto bianco e vi ragguaglio ....
Quindi adesso la lavo dal fango e sabbia e la metto nel bauletto della moto, fino alla fine Marzo.
Buona strada a tutti .
|
|
19-11-2011, 18:19
|
|
Carta Argento doc
|
Roby sei un fenomeno!
|
|
|
19-11-2011, 18:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ad Est
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
ORDINANZA n. 93/2011 provincia di Ancona
blabla...
|
sembra che non sia solo la provincia di Ancona
in realtà siamo a macchia di leopardo, anche un singolo comune può aderire alla normativa e applicare la legge, gli basta mettere i cartelli
quindi bisogna informarsi prima sul percorso da fare o girare con la catena per il pneumatico posteriore nella borsa
per essere in regola dovrebbe bastare avere le catene per la ruota in trazione
|
19-11-2011, 18:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO MM
|
 grazie  Claudio
l'ho fatto perchè si passa troppo tempo sulla tastira e si trascura il lato pratico ...
|
|
19-11-2011, 18:30
|
|
Carta Argento doc
|
allora, lo ripeto, lo chiedo a tutti come favore personale nonchè servizio alla comunità.......SENZA IMBROGLIARE!! il primo che sa di qualcuno multato in moto perchè senza catene ripesca 'sto 3ad e ce lo viene a dire, va bene?...io intanto...
|
|
|
19-11-2011, 18:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ad Est
|
Quote:
qui in Friuli ci sia SOLO sulle 2 strade triestine e NON su quelle montane tipo Tarvisio o carniche. Forse per il momento prevedono più neve al mare e niente in montagna.
Vorrà dire che andremo a fare un giro in montagna per essere sicuri di non trovare ghiaccio e neve
|
ti dò notizia che pure Tolmezzo lo sta facendo
e Tarvisio quindi anche in montagna
|
19-11-2011, 18:49
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
L'omologqzione non è richiesta dalla legge, per cui da questo punto di vista il problema non si pone, e non solo da noi, ma in tutta Europa.
Quanto alla pericolosità delle catene, è bene che tu sappia - visto che evidentemente non ci hai pensato - che esse vanno montate solo in caso di neve sulla strada, situazione nella quale qualsiasi cosa è meglio - su una moto - che viaggiare con le gomme normali.
Aggiungo che l'obbligo prevede per tutto l'inverno le catene a bordo, non le catene montate, quindi ti informo che noialtri le terremo sotto la sella, salvo che in caso di reale necessità. e ti consiglio di fare altrettanto.
Un'ultima osservazione: prima di sparare sentenze su qualche cosa, provala personalmente.
|
Premetto che sulla neve ci andavo solo col cinquantino e non ho nessuna intenzione di farlo sulla RT . Ma qui il problema e' diverso: non credo che nessuno sano di mente si metta a fare kilometri in moto su strada innevata o prevista come innevata. Ma se sto andando a Imola in una bella giornata di Dicembre mi pare di capire che se trovo una pattuglia nervosa mi fanno un mazzo tanto.So bene che le probabilita' sono inferiori a zero, ma sta di fatto che con una RT in sostanza e' impossibile essere in regola, se ho capito bene. E questa mi sembra una idiozia.
|
|
19-11-2011, 20:10
|
|
Carta Argento doc
|
|
|
|
19-11-2011, 21:16
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
se ho capito bene.
|
Hai capito male.
|
|
|
19-11-2011, 22:10
|
|
Guest
|
E io mi muovo solo su statali...anche se in alcune vige l'obbligo di "catene a bordo"...ma per mia fortuna non su quelle che sono lungo la costa... 
Quindi domani, un giretto non me lo leva nessuno!!!
|
|
|
19-11-2011, 22:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
Quote:
Originariamente inviata da Setteisole
|
grazie delle info tornano comode anche a me,ma dal link vedo che il codice parla di luglio 2010,ma quest'inverno la stradale sulla cisa e l'appennino oltre che sul verghereto (la famigerata E45),in caso di precipitazioni nevose attuavano controlli e chi era sprovvisto veniva fermato in autogrill,parcheggi o fatto uscire,mai una multa in quanto dicevano che al momento era solo una normativa che doveva trasformarsi in legge...probabilmente è passata in legge,ma dall'esperienza maturata in strada in tutti questi anni posso garantire che se non nevica non succede niente,ovviamente tutto questo è riferito ad autostrade e strade di grande comunicazione....grazie comunque delle info...
|
|
19-11-2011, 22:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
Quote:
@Patrizio: qui in Friuli non è così, almeno quest'anno, hanno già cominciato ad intascare. Circa il CDS ti ha già risposto Wotan....
Vorrà dire che andremo a fare un giro in montagna per essere sicuri di non trovare ghiaccio e neve...
|
e magari andremo al mare per sciare...  
si sono al corrente della situazione,ma come ho detto sul post sopra questo avviene solo su strade statali o quantomeno non su autostrade o sgc dove cambiano notevolmente i controlli...ovviamente se crei disagi allora sono augellini senza zucchero(cazzi amari)....  
|
|
19-11-2011, 23:14
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Hai capito male.
|
e dove stanno le gomme adatte:-)?
|
|
19-11-2011, 23:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Appena controllato il link sulle strade con obbligo catene: in pratica come metto una ruota fuori dal garage sono fuori legge. Tra l'altro so che qui in zona sono piuttosto... come dire... "ligi al dovere", ecco. So di gente in macchina già multata, su strada statale e non in autostrada, per mancanza di catene a bordo. E parlo di giornate di sole con 10° di temperatura e pericolo neve assolutamente zero: 180€ di multa e decurtazione di 5 punti dalla patente. Fino a quando non l'ho saputo ho sperato che la legge fosse stata fatta per essere interpretata con buon senso, ma sperare nel buon senso delle forze dell'ordine quando si tratta di far cassa è evidentemente utopia. Per non incorrere in certi problemi l'ideale a questo punto sarebbero i cingoli: io stavo pensando a un carro armato...
In pratica tra il Valdarno, il Chianti e l'Appennino tutti noi dovremmo staccare l'assicurazione dalla moto a novembre e riattaccarla ad aprile. Nemmeno sul Muraglione a Capodanno ci fanno andare, brutti figli di puttana!
Ultima modifica di EnricoSL900; 20-11-2011 a 14:54
|
|
|
20-11-2011, 09:00
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
e dove stanno le gomme adatte:-)?
|
Non ci sono, ma c'è un altro modo per circolare ed essere ligi alla normativa, leggi i post #68 e #78.
Enrico, leggili anche tu.
|
|
|
20-11-2011, 09:17
|
|
Mukkista doc
|
Premesso che se c'è neve me ne rimango a casa e che non credo mi sorprenda per strada perchè se c'è tempo da neve me ne stò a casa o esco per andare in fuoristrada "vicino" casa, le catene mi servono solo per non prendere la multa.
Quindi per quanto mi riguarda metterò in borsa quelle dell'automobile e mi riterrò di essere in regola.
PUNTO.
|
20-11-2011, 09:19
|
|
Mukkista logorroico!
|
Basta che possano essere montate almeno sulla ruota posteriore.
|
|
|
20-11-2011, 10:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
In pratica tra il Valdarno, il Chianti e l'Appennino tutti noi dovremmo staccare l'assicurazione dalla moto a novembre e riattaccarla ad aprile. Nemmeno sul Muraglione a Capodanno ci fanno andare, brutti figli di puttana! 
|
il 1 gennaio ci aspettano tutti per la strada di montesenario per la motobenedizione .....e si ci benedicono proprio..  
|
20-11-2011, 19:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
Per non aver guai legali (con la neve conto di non metter le ruote fuori dal garage), ho deciso portarmi appresso una catena da auto o una "calza".. quest' ultima sarebbe preferibile per ingobri e peso: non valendo (per le moto) l'omologazione neppure per le catene, la "calza" è ok?
|