Quote:
La norma c'è. Se volete fare i soliti italiani e rischiare, accomodatevi, io mi comprerò queste (piccole e leggere) e le terrò sempre a bordo per tutto il periodo a rischio.
|
Ma siamo sicuri che poi non obiettino che non sono omologate (anche se è già nebuloso il discorso se servono anche sulle moto), e poi bastano 3 (tanto se trovo neve tale da dover montarle lascio lì e rientro in altro modo, se trovo ghiaccio il problema non si pone ...) oppure 5??
Comunque mi pare che esistano anche delle catene per moto, inoltre l'amico gommista, motociclista incavolato pure lui, in attesa che tutti producano le famose m+s che saranno gomme normalissime solo con quella sigla per far contento il legislatore, stà facendo delle sigle "m+s" da vulcanizzare sulle gomme attuali.
Per ultimo, è ovviamente una delle tante norme idiote anche applicata alle auto.
E' ovvio che in condizioni particolari sono utilissime ed indispensabili, ma è altrettanto vero che spesso per molti mesi invernali il clima non è critico.
Inoltre il guidatore della domenica che provoca casini anche se ha le catene a bordo e/o le gomme m+s i casini li combina lo stesso, solo che così cosa fà, li combina a norma di legge??
Mia madre ad esempio, che ho dotato di catene, voglio proprio vedere cosa combina se dovesse trovare neve ... almeno fino adesso se le capitava, chiamava qualcuno e si faceva riportare a casa.
Se fossi io a scrivere quella norma scriverei qualche cosa del tipo che chi provoca ingorgi, incidenti ecc in condizioni climatiche avverse e non ha i dispositivi adeguati montati (cioè in caso di neve catene ecc ecc) viene sanzionato con una bella botta di €€ e punti, così ogniuno si sà regolare: chi è equipaggiato ma non sà guidare rientra in altro modo o se ne stà a casa, chi è pilota e non combina casini può uscire anche con le slick, ecc ecc, ed in un certo senso è anche prevenzione, perchè uno che combina un casino per colpa sua se le sanzioni sono pesanti di sicuro la seconda volta se ne guarda bene.
In questo modo non rompono i coglioni a chi a dicembre magari con 15 gradi si fà un giretto in moto.