e vai con l'aneddoto di aspes (peraltro gia' raccontato...).
Ai tempi anni 70, con ancora in vigore il franchismo, in spagna vigeva un regime di autarchia, per cui i materiali erano di produzione nazionale. Siccome in ambito metallurgico erano veramaente indietro , eccellevano nel trial dove le sollecitazioni meccaniche non sono molto gravose, viceversa nel cross , il nostro campione dell'epoca Ostorero ( o Cavallero, non ricordo quale dei due) , ufficiale bultaco, praticamente cambiava il motore completo ogni gara o due, perche' le rotture meccaniche e le usure erano spaventose. Ricordo ancora molto bene le prove di motociclismo delle spagnole, siccome ai tempi a fine prova le smontavano, mi viene in mente proprio una ossa dove trovarono manciate di limatura di alluminio sul fondo del carter, ammortizzatori che perdevano olio dopo poche ore, tubi del telaio che si schiacciavano come lattine. Insomma, moto di fascino, ma appena nel trial fantic prima e swm dopo sono entrate, erano avanti 10 anni alle spagnole e in brevissimo le portarono tutte al fallimento
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