|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |  
	
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 16:48 | #26 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			a me sembra che si stia esagerando con questa storia della chiusura .  
 vi ricordo che nei   test per l'omologazione, viene valutata anche la resistenza dei dispositivi di ritenuta ( leggi: cinturino e chiusura)
 
 lo stesso accade nei vari test che vengono fatti nel mondo.
 
 ricordiamoci che parliamo di un casco touring, non da pista.  per giunta di una marca famosa e importante, con una credibilit accettata da tutti.
 
 trovo eccessivo scegliere di non comprare un casco solo per la chiusura...........
 
 a meno che non abbiate delle fonti certe che certificano che altri tipi di chiusura sono pericolosi ( ops: meno sicuri). per se fosse così vi esorterei a postare tali fonti affinch anche altri non cadano nel tragico errore.
 
 se vogliamo parlare di sicurezza, allora i modulari NON dovrebbero essere acquistati.  non fosse altro per il loro peso che determina  uno stress a carico del rachide cervicale, in caso di incidente, assai superiore rispetto ad un integrale che  assai pi leggero
 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 16:52 | #27 |  
	| NON SO CHI SONO 
				 
				Registrato dal: 10 May 2007 ubicazione: Pontassieve 
					Messaggi: 10.162
				      | 
 
			
			Per fortuna sto per regalarmi un Tour X3 Arai!   
				__________________Bmw R1150GS
 https://youtu.be/1V02U1QUcV8
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 16:53 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Mar 2007 ubicazione: Nord Milano 
					Messaggi: 1.067
				      | 
 
			
			Mi piace un sacco..... peccato aver preso quest'anno il System VI
		 
				__________________Ex: R100GS / R1150R / K1200R / R1200GS Triple Black 2011 - Ora: Ducati V4 SoloPista + R1200GS Rally
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 16:54 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Apr 2009 ubicazione: Brianzaland 
					Messaggi: 1.000
				      | 
 
			
			Visto e provato anche io al salone.Non mi convince e non l' ho trovato così bello.
 A mio parere meglio il Shubert C3, che mi calza anche meglio.
 Non vogliatemene ......... ma non possiamo pensarla tutti allo stesso modo.
 
				__________________Claudio
 R1200GS "Naranjita"
 "Me, I'm just a lawnmower - you can tell me by the way I walk"
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 16:56 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 May 2007 ubicazione: esattamente qua 
					Messaggi: 2.969
				      | 
 
			
			dal mio punto di vista, ho avuto anche caschi con la chiusura rapida,  che con la chiusura ad anello riesci a farti una regolazione millimetrica ogni volta che lo indossi. penso ad esempio a quando mi metto un sottocasco pi o meno spesso ,mentre con con quelle a scatti proprio perch " a scatti" non puoi avere una regolazione così fine.un p come i sedili delle auto con regolazione continua o a scatti , alla fine trovi sempre una posizione ,ma con la prima soluzione  pi precisa.
 
				__________________Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 17:52 | #31 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Dec 2005 ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland 
					Messaggi: 13.687
				      | 
 
			
			Chi sa se lo fanno fluo.
		 
				__________________Vaccinato con zero dosi.
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 18:00 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2004 ubicazione: freehold 
					Messaggi: 4.176
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| a me sembra che si stia esagerando con questa storia della chiusura . |  d'accordissimo.
		 
				__________________Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 18:18 | #33 |  
	| il bel Dottorino 
				 
				Registrato dal: 01 Oct 2009 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.084
				      | 
 
			
			qualcuno sa quanto pesa? ora ho uno shoei xr 1100 e in testa non mi da alcun fastidio
		 
				__________________Compare di Campari
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 18:52 | #34 |  
	| postavoaccazzo doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2009 ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno 
					Messaggi: 5.138
				      | 
 
			
			Io non posso che quotare Bugs...Il doppio anello, per me ovvio,  molto pi pratico di quella a sgancio rapido, io riesco ad allaciarmi il casco anche con i guanti... poi come tutte le cose credo basta farci la mano...
 Ho il mutitec e devo dire che ci far un pensierino al nuovo shoei, mi spiace per shubert che ho acquistato per mia moglie ma che  stata una completa delusione... ma anche qui son sempre valutazioni personali a parte le infiltrazioni d'acqua e spifferi del casco che son oggettivi, ma non tutte le ciambelle riescono con il buco.
 
				__________________Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
 
				 Ultima modifica di Maxrcs;  12-11-2011 a 21:31
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 19:22 | #35 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Jun 2009 ubicazione: alpagonia 
					Messaggi: 928
				      | 
 
			
			a chi aveva chiesto se ha la doppia omologazione, la risposta  no. L'ho chiesto ad uno dei ragazzi allo stand. La chiusura che ora  posizionata sotto il mento, probabilmente entro la data di commercializzazione(marzo2012)verr spostata sulla sinistra per non dare fastidio.Così mi hanno detto.........
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 19:53 | #36 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 825
				      | 
				  
 
			
			L’ultimo Multitec  uscito a novembre 2006, in sostituzione dell’allora ottimo Syncrotec. Quando venne messo in commercio costava ca. 550,00 Euri e molti se lo sono comperato in Germania da www.louis.de  risparmiando una cinquantina di euro. Esattamente cinque anni dopo esce il nuovo Neotec che, guarda caso, costa pi o meno la stessa cifra. Non  un problema di crisi, ma di mercato: tutti i modulari di fascia alta (Shoei, Schubert, BMW system 6) costano grossomodo la stessa cifra e nessuno pu permettersi di uscire dalle logiche di mercato. Chi vuole spendere di meno trova i modulari di fascia media o fascia bassa.  
Fra qualche anno, chi vorr comperarsi lo Shoei, far bene a tenere a mente questo scadenziario di massima visto che il prossimo nuovo modulare in sostituzione del Neotec uscir quasi sicuramente verso la fine del 2016. 
Oltre al prezzo, tutti si sono adeguati nelle caratteristiche salienti: visierino, interni staccabili e chiusura micrometrica, sicuramente meno sicura ma pi comoda. Tutti infine hanno iniziato a proporre colori per la sicurezza passiva, chi il bianco chi il flou. 
Shoei, fin dai tempi del Syncrotec, ha costruito forse il migliore modulare in commercio e credo che questa fama continuer anche con il nuovo. Chi compera il casco modulare significa che d importanza primaria alla praticit ed alla comodit, cercando nello stesso tempo il massimo della sicurezza che questa soluzione pu offrire. Per chi invece considera la sicurezza l’unica priorit nell’acquisto del casco deve prendersi un integrale, magari Arai, che non a caso, da sempre, si rifiuta di fare un modulare perch lo considera un casco poco sicuro. Amen
		
				__________________Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 20:52 | #37 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Oban  Arai, che non a caso, da sempre, si rifiuta di fare un modulare perch lo considera un casco poco sicuro. Amen |  Certo, certo. 
Molto meglio questi  di un modulare, vero?
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 21:00 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Mar 2009 ubicazione: Pavia         ma col cuore a Zena 
					Messaggi: 2.656
				      | 
 
			
			di fare caschi fluo pare che Shoei per ora non ne abbia nessuna intenzione   
e la cosa sinceramente non riesco proprio a capirla visto che ormai l'alta visibilit sta suscitando l'interesse delle case e del pubblico ! 
forse tra un po' anche loro si adatteranno......... come hanno fatto per il visierino d'altronde .........    |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  12-11-2011, 22:08 | #39 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Valdobbiadene (TV) 
					Messaggi: 3.904
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Weiss  Per fortuna sto per regalarmi un Tour X3 Arai!   |  Allo stand Arai all'Eicma era esposto il Tour X4 ...    
				__________________BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
 “Non si possono domare i sognatori”
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  13-11-2011, 02:14 | #40 |  
	| il bel Dottorino 
				 
				Registrato dal: 01 Oct 2009 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.084
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| chi invece considera la sicurezza l’unica priorit nell’acquisto del casco deve prendersi un integrale, magari Arai, |  i test sharp non dicono esattamente quello che pensi tu riguardo ad Arai http://sharp.direct.gov.uk/testhelme...discontinued=1  2 soli caschi su 8 con pi di 3 stelle 
ben diversa Shoei http://sharp.direct.gov.uk/testhelme...discontinued=1  su 6 caschi uno solo ha 3 stelle gli altri 5 hanno 4 o 5 stelle
		 
				__________________Compare di Campari
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  13-11-2011, 02:15 | #41 |  
	| sono un cagaca@@o doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2008 ubicazione: Vigevano (PV) 
					Messaggi: 2.979
				      | 
 
			
			visto oggi all'EICMA.... finalmente in primavera sostituir il mio C3, che pi che deludermi non ha fatto   
				__________________Alessandro
 
 BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
 KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  13-11-2011, 12:15 | #42 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			umberto: nei test sharp non si fa menzione dei danni a carico del rachide cervicale.........
 che sono determinati prevalentemente dal peso del casco.
 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  13-11-2011, 12:16 | #43 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Jul 2010 ubicazione: Erice 
					Messaggi: 262
				      | 
 
			
			Cavolo... stavo per ordinare 2 nuovi multitec in sostituzione di quelli vecchi... grazie per l'info, a questo punto aspetto di trovare il neotec      
Ma del sostituto dell'xr1100 se ne parla o ancora no?
 
Ciao   
				__________________La moto è come il sesso, mai senza protezioni!
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  13-11-2011, 18:43 | #44 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2011 ubicazione: milano 
					Messaggi: 1.252
				      | 
 
			
			Visto oggi molto interessante...A me capita invece che il doppio anello di chiusura Arai con il sottocasco invernale si faccia lasco...mi spiego, metto il sottocasco che resta nella sua parte inferiore sotto al  giubotto, metto il casco e allaccio la chiusura; il cinturino tira sotto al mento il sottocasco e lo tira tanto piu forte quanto piu sollevo il capo verso il cielo... Alla fine del giro in moto il cinturino e' molle tanto da poterlo scalzare dal mento senza slacciarlo.. Siete sicuri che qs sia sicurezza?
 
				__________________GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  13-11-2011, 19:02 | #45 |  
	| L'ultimo dei logorroici! 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2002 
					Messaggi: 28.219
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  Certo, certo. 
Molto meglio questi  di un modulare, vero? |  
Zitella acida!!     
Maaaaa........io non ce li ho adesso 550 euri.....sono a rischio col mio Caberg Sintesi?   
Delle volte ho l'impressione che esista davvero la sicurezza totale,basta pagarla.   |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  13-11-2011, 19:11 | #46 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Macquale zitella...E' che sta minchiata dell'Arai che non fa i modulari la sento da anni, e sempre minchiata rimane.
 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  13-11-2011, 19:25 | #47 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			per non li fa......................
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  13-11-2011, 19:25 | #48 |  
	| il bel Dottorino 
				 
				Registrato dal: 01 Oct 2009 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 6.084
				      | 
 
			
			pacpeter io sono della tua stessa idea  per questo che privilegio caschi che uniscano sicurezza a leggerezza, così mi sono preso lo shoei xr1100 che  integrale e quindi di base un p + leggero rispetto alla media dei modulari
		 
				__________________Compare di Campari
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  13-11-2011, 19:36 | #49 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Oct 2004 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 2.567
				      | 
 
			
			Il mio Shuberth   andra' in pensione perche' non ne puo' piu', all'Eicma ho provato il C3 e purtroppo la taglia S mi sta stretto e la M grande, proseguendo in fiera ho provato il Nolan 104, buona calzata ma il visierino fa passare la luce nella stondatura del naso, alla fine sono arrivato alla Shoei e provando il Neotec, sembra proprio un 5 stelle, ottima calzata e leggerezza nel casco, in effetti il mio socio viaggi essendo passato da poco al Multitech....aveva ragione   
Aspettiamo la sua uscita per sapere il prezzo, ovviamente oggi preferisco acquistare un casco che faccia al meglio il suo lavoro, visto che lo uso SOLO per viaggiare e lo cambio ogni 4/5 anni ... praticamente quando ha fatto il suo egregio lavoro!! 
Stefano
		
				__________________Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  13-11-2011, 19:41 | #50 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2009 ubicazione: Como 
					Messaggi: 437
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  Se ci fate caso, il casco presenta sulla parte frontale superiore un rigonfiamento che ha con tutta evidenza lo scopo di alloggiare il visierino parasole senza ridurre lo spessore del materiale di assorbimento d'urto. Credo che sia l'unico casco fatto in questo modo e mi pare un fatto notevole. |  Mi sembrasoltanto "design"  il fatto di evidenziare oppure no lo spazio dedicato al visierino: basterebbe ridisegnare lo stampo e il taglio sparirebbe... 
Tra l'altro, ci sono gi caschi con visierino ed ottimi voti al crash-test frontale (vedi Caberg...) senza rigonfiamenti evidenti...
 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da vadocomeundiavolo  Mi lascia perplesso la chiusura senza doppia D. |  Condivido..  
La doppia D dovrebbe essere fornita, almeno a richiesta! 
E' da preferire non tanto per la sicurezza (che  la stessa, dato che le omologazioni sono le stesse per tutti), quanto per la maggiore semplicit, leggerezza,ingombro  (... se pensiamo ai colletti delle giacche invernali dei mototuristi, questa chiusura micrometrica   a volte la maniera migliore per strozzarsi...)     
				__________________Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
 DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML  disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. |  |     |