Forse qualcuno ha risposto con troppa leggerezza.......senza riflettere che ci sono problemi normativi, legati alle tante ordinanze di prefetti, provincie, comuni, società autostrade ecc ecc sia in Italia che in Germania, ad esempio, che
"impongono" l'uso di pneumatici invernali o catene a bordo per tutti i veicoli, e quindi anche per le moto, dal 15 novembre al 15 aprile.
Quindi, sebbene chi usa la moto anche in inverno sa che si può guidare benissimo con un paio di Anakee, forse dovremmo tutti chiederci come si comporterebbero le assicurazioni se fossimo coinvolti in un incidente su quelle strade e in quei periodi che riguardano le ordinanze. L'anno scorso ho scritto al prefetto dell'Aquila chiedendo se non fosse troppo pesante un provvedimento che, di fatto, limità la libertà di movimento di tantissima gente che usa le moto anche in inverno, imponendo un obbligo anche in quei giorni in cui ci sono temperature buone e manto della strada ottimale. La invitavo a prevedere l'obbligo solo nei casi di effettiva necessità, cioè quando le condizioni del manto stradale fossero proibitive, neve ghiaccio ecc ecc . Il tutto in posta certificata. Mai avuto risposta. Dalle forze di Polizia idem. Dalla compagnia di assicurazione stessa cosa. Mettiamo la testa sotto la sabbia e continuiamo a far finta di niente.

