Ecco qua, con parte di un mio post precedente:
A questo punto ho fatto qualche ricerca ed ho trovato in Germania un'officina specializzata nella riparazione di impianti ABS di auto e moto: si chiama RHELECTRONICS (
www.rhelectronics.de) ed è appena fuori Monaco.
Nel listino ci sono due modulatori per moto BMW (Tipo A27 e A29) con relativi codici originali per l'identificazione e prezzi per la riparazione (garanzia un anno), più un tipo universale (X1) nel caso il pezzo risulti a loro sconosciuto.
Praticamente si smonta il pezzo, lo si invia in Germania, loro lo controllano e se è possibile lo riparano, (anche in tempi molto brevi, 2-3 giorni) per poi rispedirlo indietro.
A questo punto la valutazione è soggettiva: A listino riparare il modulatore da loro costa 831,00 o 950,00 Euro (a seconda del tipo), più spese di spedizione più lavoro del meccanico qua smonta e rimonta (se non lo si fa da sé).
Il codice permette di identificare il proprio modulatore ma se non è tra i due presenti a listino la scelta è eventualmente inviarlo comunque ed affidarsi a loro.
La riparazione potrebbe non essere possibile per irreparabilità del pezzo, questo però lo devono accertare una volta ricevuto il modulatore e verificata la possibilità di sistemarlo, con un minimo di costo oltre alla spedizione.
La mia situazione poi è (era) la seguente: il codice del modulatore montato sul mio GS non corrisponde(va) a nessuno dei due a listino; ho parlato con l'officina (molto seri e competenti) e hanno lasciato a me la possibilità di inviarlo comunque e ricevere preventivo per la riparazione, sempre se possibile.