Mi sembra tanto che la storia dell'abs sia come quella della volpe e dell'uva.
Dire che l'abs allunghi lo spazio di frenata è una castroneria. L'abs entra in funzione al bloccaggio della ruota, non prima. Quindi se freno io e non faccio entrare in funzione l'abs, freno tanto quanto se non ho l'abs. Se blocco e non ho l'abs la ruota bloccata striscia, ergo perdo di aderenza.
Logicamente, sistemi anche sofisticati come l'attuale integral abs non sono in grado di modificare le leggi della fisica. Come giustamente ha detto l'autore del primo post, devi sempre tenere in considerazione dove stai frenando, condizioni stadali, etc.
Dopo ormai + di 15 anni che uso le varie versioni dell'abs BMW, sono arrivato alla conclusione che senza abs in strada non mi sento + sicuro. E non xchè non sia + capace di frenare, ma xchè penso che con gli attuali "mordenti" che hanno gli impianti frenanti, con gli squilibrelli-bbelli che ti girano intorno in città in macchina/moto/scooter/autobus/taxi/bighe e compagnie cantanti se mi capita la frenata "panico" resto dritto come una spada anzichè coricarmi.
Nel 1992 ho partecipato ad un corso in pista a Misano, dove tra l'altro ci è stata fatta provare una moto (K100LT) con ABs e un'altra (K75S con rotelle) su tratti bagnati e insabbiati. Con l'abs nessuno non si è fermato, senza in diversi ci siamo trovati nel mezzo di un simpaticissimo rodeo, dove al posto del toro meccanico c'era la moto.
Poi, chiunque è libero di pensarla come vuole. Ma se devo scegliere, Abs tutta la vita.