Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2011, 16:45   #1
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
...
...questa è la mia gomma posteriore PR2,ha percorso circa 14000Km...
Non mi pare sia scalinata.


No, scalinata sulle spalle proprio no; sembrerebbe un pochino più consumata al centro, in ogni caso complimenti per la guida "conservativa", io a 14.000km con le PR2 non ci sono mai arrivato neppure con la mite R850R!
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo

Ultima modifica di Cactus; 07-10-2011 a 16:48
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 18:30   #2
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
in ogni caso complimenti per la guida "conservativa", io a 14.000km con le PR2 non ci sono mai arrivato neppure con la mite R850R!
Dalle mie parti più o meno tutti arriviamo (io e i miei amici) a questi chilometraggi con le Pilot Road 2,non è questione di guida.Penso dipenda dalle temperature mediamente più basse e dall'asfalto diverso.
Ho un amico che va a correre (ora solo) in pista,quando aveva la moto per uso stradale,con un paio di gomme sportive VERE,percorreva 4500Km,e ce ne dava tanto...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 19:11   #3
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
...non è questione di guida.Penso dipenda dalle temperature mediamente più basse e dall'asfalto diverso.
...
Si, può essere.
piuttosto, ma con le condizioni climatiche vostre e le strade più spesso bagnate delle nostre, non ti capita la tendenza a scivolare del posteriore in piega?
A me quella gomma mi ha fatto bollare lo slip più di una volta...azzarola!
per questo la detesto!


Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Ho un amico che va a correre (ora solo) in pista,quando aveva la moto per uso stradale,con un paio di gomme sportive VERE,percorreva 4500Km,e ce ne dava tanto...
Pensa che 4500km è la percorrenza abituale con le Sportsmart del mio compagno di uscite (ha un CB1000R) ed abbiamo più o meno lo stesso passo.
Un altro amico con la MV Brutale 958 e gomme sportive (Metzeler K2) ci fa 2.500km su strada ma è un gran manico, a quello non gli sto dietro neppure se mi lego al suo codino con un cavo d'acciaio!
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo

Ultima modifica di Cactus; 07-10-2011 a 19:20
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 19:55   #4
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
A me quella gomma mi ha fatto bollare lo slip più di una volta...azzarola!
per questo la detesto!

Mah,guarda,io uso le Michelin da anni,direi che ci ho fatto almeno 70000Km con vari treni.
Quello che ho notato di queste gomme è che se le temperature salgono molto tende a scivolare,in modo graduale,ma scivola,però non ti molla di colpo (cosa che ho notato con la Z6 posteriore per esempio)
Siccome dalle mie parti è difficile,specialmente in montagna,che le temperature vadano oltre un certo limite,penso che le Michelin siano tra le migliori gomme usabili nel clima in cui vivo io e nei luoghi che di solito frequento passandoci in moto.
Poi c'è il discorso asfalto,per esempio,ho notato che Metzeler sulle righe bianche tengono benissimo,ma pattinano se l'asfalto è liscio,tipico esempio le rotonde,più volte mi sono trovato a fare mezza rotonda con la moto che,sia davanti che dietro,scivolava un pò,niente di pericoloso,ma era evidente che la tenuta non era granchè.
Le Michelin sulle righe bianche sono "pericolose",se non lo si sa,vanno via che è un piacere,ma nelle rotonde dove con le Z6 pattinavo,con le Michelin ci gratto le pedane...(si fa per dire)
Quando vado in Trentino Alto Adige,su certe strade dolomitiche,con l'asfalto che usano loro (ha un colore rossiccio) faccio cose che a casa mia non provo nemmeno a fare,la tenuta delle gomme aumenta molto,direi che per fare quello che faccio su quell'asfalto,dalle mie perti avrei bisogno di gomme sportive per non rischiare di cadere...
Quindi penso che ogni gomma abbia i suoi lati positivi e negativi,tutto stà a capire quali sono i pregi di ogni gomma,e di conseguenza usare quella che nel proprio ambito renda bene.
Per questo,e non per sfiducia o altro,le gomme se posso me le provo di persona,e solo dopo mi faccio una idea realistica,per le mie condizioni d'uso ovviamente.
Certo se tutti ne parlano bene è anche vero che qualcosa di buono c'è di sicuro.Ed è quello che penso delle Dunlop,troppi pareri positivi perchè non siano quantomeno ottime gomme.

Ultima modifica di mariold; 07-10-2011 a 19:58
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 22:44   #5
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
predefinito

Non ho mai avuto le Z6 ma con le Z8 che adesso ho sotto, il feeling e la fiducia sono stati quasi immediati. Giusto il tempo di adattarmi al loro profilo che rendevano la moto molto rapida nello scendere in piega e quasi davano la sensazione che mi chiudesse l'anteriore. Situazione di imbarazzo presto superata anche sperimentando e capendo quale fosse il giusto setting per me da selezionare nell'ESA. Molto utili mi sono stati anche i pareri tuoi e di altri in un mio thread divenuto poi, senza volerlo, anche un pò "piccante".
Delle Z8 posso dire solo bene perchè non hanno mai accennato a scivolare. Neppure adesso, che ho l'anteriore praticamente slick, sembrano vicini al limite e mi invitano ad osare, non sò se faccio bene!
Per le Michelin in ciò che dici c'è tanta verità, molte tue affermazioni le ho toccate con mano anche io e comunque sempre, nella loro 2° emivita, è venuta meno la fiducia ed il feeling, cose necessarie per una guida sciolta e senza patemi d'animo!
Sulle tue conclusioni: condivido.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo

Ultima modifica di Cactus; 13-10-2011 a 20:41
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 18:34   #6
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
No, scalinata sulle spalle proprio no; sembrerebbe un pochino più consumata al centro...
Infatti lo è,con questo treno ho fatto poche curve e ho piegato anche poco rispetto ai treni precedenti.Stò diventando vecchio
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©