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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-10-2005, 10:34   #51
StefanoTS
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Exclamation

I motori che sono stati montati sulle serie K dopo il ritiro sono stati rivisti in queste parti:

camme
condotti aspirazione
gruppi farfallati
profilo camere di scoppio
forchette cambio
qualità del materiale e sua restistenza del cardano e parte finale trasmissione
alcuni punti di saldatura sul telaio
taratura iniezione

non siamo proprio davanti ad una riprogettazione ma cmq. le mani un pò dappertutto le hanno messe....

Tutte queste modifiche giustificano il fatto che prima parlavano di farle fare ai conce in giro per il mondo poi a conti fatti hanno sostituito i motori in blocco.

Su una rivista tedesca hanno fatto dei test rillevando una perdita di circa 8CV sul motore nuovo rispetto alla prima versione testata ( a beneficio però del suo funzionamento generale) e questo è ipotizzabile come dato reale viste le modifiche fatte....

Non penso che rifaranno il motore ma dalla prima K consegnata dopo il caos di novembre/2004 a quella di Highlight ( tanto per sparare sulla croce rossa ) secondo me non si contato le piccole modifiche e affinamenti.
 
Vecchio 07-10-2005, 10:42   #52
EnroxsTTer
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Originariamente inviata da StefanoTS
Su una rivista tedesca hanno fatto dei test rillevando una perdita di circa 8CV sul motore nuovo rispetto alla prima versione testata
allora mi dovete tutti una birra, l'avevo detto io che le KS/R sono dei cancelli!!!!
 
Vecchio 07-10-2005, 10:45   #53
barbasma
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sapeste nei motori di tutti i veicoli le cose che fanno e non vi dicono... tagliandi compresi....
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Vecchio 07-10-2005, 10:49   #54
aspes
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[QUOTE=Guanaco]OK, chiaro...
A parte un aspetto che ora espongo.
Tu scrivi:
...
mi ha spiegato che è molto + costoso modificare lattuale motore che riprogettarlo, con le esperienze avute sino adesso, no è che lestetica del motore cambierà ma cambierà qualcosa al suo inteno magari nessuno se ne accorgerà
...

Ora, io dico che non si può realmente riprogettare un motore senza che nessuno venga a saperlo (sia pure lasciando l'aspetto esterno inalterato).

Tutto sta nel capire fino a che punto si tratta di reale riprogettazione e fino a che punto non si tratti invece di semplici modifiche evolutive.

Da quello che tu spieghi sembrerebbe proprio che siamo di fronte a una radicale reimpostazione dell'unità termica, cioè appunto a una riprogettazione. Non passerà inosservata, a meno di un rincoglionimento (scusate il francesismo) totale del mercato e delle riviste specializzate.

mah, guarda, da questo punto di vista anche una riprogettazione pesante puo' comunque esser fatta passare per evoluzione. E senza ammettere che e' dovuta a difetti pregressi.Voglio dire che se esce una R1 che rispetto alla pecedente ha il rapporto corsa alesaggio diverso, testa diversa etc. e' una sostanziale riprogettazione, ma viene tranquillamente "venduta " come evoluzione
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Vecchio 07-10-2005, 10:51   #55
EnroxsTTer
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Originariamente inviata da Barbasma
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e' vero a me hanno fatto due tagliandi senza dirmelo e senza farmi pagare... sono venuti nottetempo nel mio garage e la mattina dopo la moto era come nuova, me l'hanno pure lavata!!!!
 
Vecchio 07-10-2005, 10:54   #56
StefanoTS
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E NON CI cioè a TUTTI dicono....

oppure a te dicono sempre tutto...

Cmq. è ovvio che ci sia un continuo affinamento oramai qualunque mezzo è sottoposto a cuntinui aggiornamenti e mi preoccuperei se non fosse così

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Originariamente inviata da Barbasma
sapeste nei motori di tutti i veicoli le cose che fanno e non vi dicono... tagliandi compresi....
 
Vecchio 07-10-2005, 10:58   #57
Ailait
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comunque io ci sparo su un bel pò di km
se ci sono problemi cazzi di BMW
tanto tra circa due anni poco più la rivendo.....
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Vecchio 07-10-2005, 11:00   #58
barbasma
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Originariamente inviata da EnroxsTTer
e' vero a me hanno fatto due tagliandi senza dirmelo e senza farmi pagare... sono venuti nottetempo nel mio garage e la mattina dopo la moto era come nuova, me l'hanno pure lavata!!!!
intendo che esistono dei BOLLETTINI TECNICI interni che indicano al conce di controllare e sostituire dei pezzi durante i tagliandi.

non sono RICHIAMI... ma solo CONTROLLI PREVENTIVI perchè un pezzo potrebbe usurarsi solo dopo tanti km.

per farti un esempio per il motore LC8 abbiamo scoperto che gira un BOLLETTINO TECNICO negli USA che impone il controllo della pompa dell'acqua che è il motivo principale del perchè beve liquido e poi fotte le guarnizioni teste del cilindro posteriore!!!!
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Vecchio 07-10-2005, 12:03   #59
StefanoTS
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La tua essendo recente, probabilmente è quella che stà meglio

Approposito, cambia conce!!

ho sentito il mio per la storia che il tuo antifurto non funziona perchè aspettano il nuovo aggiornamento per attivarlo....

Non è che non funziona, funziona eccome! solo che l'attivazione di cui si parla serve solo a far lampeggiare le frecce quando lo inserisci o lo togli !!

Ma se lo inserisci adesso funziona cmq. prova!

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Vecchio 07-10-2005, 12:53   #60
Guanaco
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Originariamente inviata da modmax
Mi spiace, ma quando iniziarono a circolare solo le prime foto sul web, il Kappa mi parlò dei problemi al motore......... cosa che mi soprese non poco perchè la moto non era ancora stata presentata e provata in anteprima da nessuno.
Il resto è storia.
A volte nel mare di cazzate che si scrivono sui forums qualche verità c'è, purtroppo.

Lampssssss
Confermo.
Ricordo anche io.
 
Vecchio 07-10-2005, 12:56   #61
barbasma
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la faccenda è che queste sono info di SERVIZIO... e non prese per il culo...

poi ognuno ci può scherzare sopra...
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Vecchio 07-10-2005, 12:58   #62
Guanaco
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x DGardel

Io non deduco niente a proposito dell'800cc...
Dico solo che se viene sviluppato in collaborazione con Rotax potrebbe trattarsi di un'unità completamente nuova... Questo significa che il 4 venga riprogettato? Non necessariamente... Ma non è nemmeno una bella indicazione...
Quanto all'incremento della corsa di un paio di mm... Sono d'accordo con te, ma non pensare che sia poica cosa: guarda la nuova Triple rispetto alla vecchia,ad esempio. Lì, l'aumento è di 0,6 mm soltanto, ma l'impegno ingegneristico conseguente è stato notevole...
Infine, sulla riprogettazione: se leggi i miei post vedi che io stesso muovo alcuni dubbi a proposito del confine tra una reale riprogettazione e una semplice serie di modifiche evolutive...
 
Vecchio 07-10-2005, 13:27   #63
dgardel
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Originariamente inviata da Guanaco
....... Ma non è nemmeno una bella indicazione...

E' quì che non sono d'accordo, un BUON motore BEN progettato con i servizi INTEGRATI BENE (pompe olio, canalizzazioni H2O ed olio, azionamento alternatore e pompa H2O...) ASSOLUTAMENTE non si presta ad essere frazionato, ANZI.....

Poi la collaborazione con ROTAX serve principalmente a non dover investire in linee di produzione NON CORE per BMW (ed il twin non è nei principali pensieri di Monaco) e per abbattere i costi nonchè il time to market......
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KTM 1290 Super Adventure T

Ultima modifica di dgardel; 07-10-2005 a 13:32
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Vecchio 07-10-2005, 13:35   #64
Muttley
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Comunque l'unità K che andrà sicuramente in pensione a breve è "la sogliola".... Mi si dice di un 4 boxer raffreddato a liquido tipo goldwing...
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Chi non muore si rivede
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Vecchio 07-10-2005, 13:53   #65
The Duck
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Riprogettare questo non so'. Una voce che mi è giunta, anche lei degna di fede, dice che dalle parti di Modena sta girando una supersportiva marchiata BMW, il tester è italiano. Chi abita da quelle parti apra gli occhi!!!
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 07-10-2005, 13:55   #66
Guanaco
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Originariamente inviata da dgardel
E' quì che non sono d'accordo, un BUON motore BEN progettato con i servizi INTEGRATI BENE (pompe olio, canalizzazioni H2O ed olio, azionamento alternatore e pompa H2O...) ASSOLUTAMENTE non si presta ad essere frazionato, ANZI.....

Poi la collaborazione con ROTAX serve principalmente a non dover investire in linee di produzione NON CORE per BMW (ed il twin non è nei principali pensieri di Monaco) e per abbattere i costi nonchè il time to market......
Che i bicilindrici affiancati siano NON CORE può anche essere, ma non ne sarei così sicuro... I tempi cambiano...

In quanto al 4 ben progettato... dipende appunto da quanto avevano fin dall'inizio in mente di farne anche una versione frazionata, magari proprio per abbattere i costi, per stare al tuo discorso.
I casi di 2 derivati da 4 per motivi di costo (linea di produzione, stampi, etc) sono comunque innumerevoli, indipendentemente dall'integrazione della componentistica ausiliaria.

Ma ribadisco che il mio discorso era solo finalizzato a porre dei quesiti. Il tuo punto di vista è valido, intendiamoci. Tuttavia, né tu né altri avete realmente fugato i dubbi relativamente a una riprogettazione del nuovo 4 BMW. Se vuoi sapere: io non ci credo molto, ma il discorso di Kappa è già risultato anticipatorio una volta... Se è una bufala, vabbé offrirà birra a tutti i possessori di KR/KS per l'allarmismo generato a vuoto...
 
Vecchio 07-10-2005, 14:04   #67
barbasma
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Originariamente inviata da Muttley
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da destinare alla LT...
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