|
29-09-2011, 19:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Chi lascia una RT cosa perde…ATTO secondo
Prendendo spunto dal post di "Paolone" indegnamente do'la mia versione su questa splendida moto:
Splendida moto,non la cambierei per nessuna altra,per quello che cè attulamente sul mercato ma purtoppo ieri sera ho costatato un'altra cosa.
Appena presa la mia moto aveva 15.000 km,per un boxer una nullita',al tagliando dei 20.000 mi accorsi che sotto la sottocoppa c'era una trasudazione olio,fatto presente al meccanico mi cambio' la guarnzione dell'attuatore della frizione,dopo alcuni km appena ritirata notavo nuovamente olio,torno in officina la sentenza
PARAOLIO MOTORE LATO CAMBIO scoppiare il motore per cambiare 11 euro di paraolio,un classico a quando pare e sentendo altri che succeda puntualmente a 20.000 km.
Il tutto fatto(grazie a dio)in garanzia grazie al conce nonostante la moto non aveva copertura,ma questa la dice lunga su un quasi richiamo ufficila,riparmiate 350 euro....va bene..messa pietra su'e via andare.
da allora passati quasi 25.000 km,kilometri di felicita',apparte l'olio che purtroppo il boxer mangia tra un tagliando e l'altro,la mia ne fa' fuori quasi un 1 kilo,per il resto niente tutto a posto.
è da un paio di giorni che andando a lavoro la mattina alle 5 sentivo una ruvidita'alla ruota posteriore,come se la gomma si fosse prietificata,pero'sai come'alle 5 di mattina non tutti siamo collaudatori e ho rimandato sempre al ritorno a casa,ma il ritorno alle 13 è sempre attornato da un rincoglionimento dovuto al sonno e rimandavo,ieri sera siamo andati a prendere lo spriz con gli altri e,non so'perche',ho tolto le borse laterali e sono andato via con il solo bauletto,per strada sentivo un rumore micidiale,una risonanza mai sentita,senza le borse il cardano lo hai dietro l'orecchio praticamente,al ritorno in garage prendo la torcia e mi butto sotto la ruota.............paraolio cardano lato esterno trasudato di olio....
Adesso,capisco che il paraolio motore il meccanico mi disse che succedeva alle moto che erano state tanto ferme,la mia è un 2005 e comprata l'anno scorso aveva solo 15.000 km ma adesso il paraolio del cardano perche'succede perche'ne ho fatti tanti in un anno?????
Indagando in rete ho scoperto una cosa e 2+2 fanno 4,sulla quantita'dell'olio coppia conica cè un mistero,cè chi dice che ne andavano 240g e poi una circolare bmw l'ha ridotta a 180 per evitare che la causa del cedimento di questo paraolio sia la pressione che l'olio abbondante provochi,tante'che nella versione 2011 hanno creato anche una valvola di sfiato olio..PERCHE?????
Io nel tagliando dei 30.000 fatto nel mio garage ne avevo messo 180g,avevo fatto la deduzione che meglio meno che di piu',infatti non è successo niente,adesso in luglio ho fatto il tagliando anticipato a 38.000 dal conce e l'olio me lo ha cambiato lui..quanto ne avra'messo???
Comunque sia,secondo me'il problema non è questo,è inammissibile che una moto,una moto da turismo percio'macinatrice di kilometri che va'tagliandata ogni 10.000 km,è in concessinaria bmw,ogni 20.000 km abbia problemi cosi'gravi che mettano k.o.l'affidabilita'di una moto simile,sul prezzo non discuto,la RT costa 20.000 euro e li merita tutti con quello che ha su',ma questi problemi fanno pensare e tanto.
Ottima moto,continuo a ripeterlo,ne sono innamorato,non la cambio la metto a posto e continuo a tenerla perche'va'troppo bene ma i signori bmw su queste cazzate dovrebbero soffermarsi un po'e pensarci su',io invece spero sempre e continuo a sperare che mamma Honda mi faccia una RT o qualcosa di simile pari pari con motore e meccanica sua.
E penso sempre,ma Paolone l'avra'detta veramente tutta la sua??????
Enzo
Per dovere di cronaca e informazione fatto copia e incolla della mia personale recenzione che stilo da piu'di un'anno sulla rt sul mio forum.
|
29-09-2011, 19:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
|
Vendi il modello 2005 ..(che ho avuto anche io..) e cercati una R 1200 RT dal 2008(sembrano uguali ma non lo sono..) in poi....  .. vedrai che come per incanto  spariranno tutti i tuoi problemi.!
 Ciao.
|
|
|
29-09-2011, 21:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Amelia
|
Quot(t)o Renato!
|
29-09-2011, 21:28
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
i problemi descritti sono comuni a tutte le R dell'epoca. Non conta quanti chili di plastica ha addosso in più o meno. Il mio ST'2005 ha avuto tutti i guai possibili dai 20 ai 40.000. Poi neppure una lampadina fulminata fino alla sua vendita a 72.000 e sarebbe andata avanti ancora alla grande.
|
29-09-2011, 21:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
E penso sempre,ma Paolone l'avra'detta veramente tutta la sua??????
|
Direi di si....
Per me la RT è una gran moto e ne ho elencato i punti ritenuti (soggettivamente da me) di forza e magari ne ho dimenticati altri che col tempo mi verranno in mente...
Ad ogni punto potrei ribattere cosa magari di meglio ho trovato sulla mia attuale moto e sicuramente potrei fare un elenco delle cose che sulla RT non mi sono tanto andate giù, ma per verità son proprio poche....
Affidabilità? Nella poca vita che l'ho utilizzata e nei pochi km fatti tutto sommato (quasi 2 anni, quasi 30k km) non mi ritengo proprio soddisfatto. 3 fermi (l'ultimo proprio per il cardano) non sono trascurabili, ma per la legge dei grandi nr. forse son stato solo sfigato...
|
29-09-2011, 22:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
anch'io mi trovo d'accordo con Renato,in effetti la mia è un 09 le modifiche son state fatte,come del resto anche il mio 1100 è del 1999,ed ha girato sino agli attuali 180mila senza i problemi delle sorelle(specie ante 98).Questo è un particolare che effettivamente conosce meglio chi ha già avuto bmw....in questo sembrano anche abbastanza scontati i tedeschi.
Però sono pure d'accordo che sono situazioni che non dovrebbero succedere neanche con le prime ''serie'',cosa che però sembra ripetersi,oramai non solo per bmw.
|
29-09-2011, 22:56
|
|
Mukkista doc
|
come gia'risposto a Renato sull'altro forum la mia 2005 ha gia'il cardano 2009(tappo scarico a ore 6)cambiato in garanzia al vecchio proprietario,percio'la storia del 2005 non regge,la realta' e che bmw non collauda i proprio mezzi,non vanno daccordo i tempi di produzione con i test, è da'questo compito infame agli utenti(a loro spese) a riprova cè che oggi nel 2011 la rt ha il cardano con una piastra in acciaio nell'interno e finalmente uno sfiato olio,dopo la my 05-07-09-10-11 praticamente dopo 5 e dico cinque versioni della rt si è reso conto del problema???
Se andate nella stanza del K1600 vi rendete conto dei problemi che riscontrano gli utenti su questa nuova moto a riprova che questo scritto non nasce da una rabbia del momento,anche se potrebbe essere lecito,ma della realta del marcio bmw.
Io ripeto,rispetto la moto,gran bel mezzo ma cè qualche cosa che non torna.
Enzo
Ultima modifica di Enzino62; 29-09-2011 a 22:59
|
|
|
29-09-2011, 23:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Io per ora sono stato un utente fortunato, questo può magari farmi essere più ben disposto nei confronti di bmw, ma c'è una cosa che forse molti non considerano:
gs,rt e r hanno la stessa base meccanica, quante moto sono state vendute?
quando fate l'elenco dei problemi a quali altri mezzi li paragonate?
Se leggete altri forum vedrete che tutti gli utenti sono afflitti da problemi, pur se il loro modello è stato venduto in poche centinaia di unità, ciò ovviamente non toglie che da un mezzo da 20k€ non si debba pretendere la "perfezione".
Ps. sono stato a visitare la fabbrica Ducati, la guida ci spiegava che le loro moto vengono tutte collaudate PER 3 Minuti!!!!
|
|
30-09-2011, 06:18
|
|
Mukkista doc
|
Lo sfiato non raopresenta la soluzione,le precedenti versioni (1100-1150)ne erano dotate,ma ne son partiti a pacchi anche di quelle.
Le coppie coniche delle 1200erano nate per esenti da manutenzione,per poi ritrattare tutto quando sorsero problemi.
Il fatto dell'olio della coppia conica non lo capisco,ho sempre usato del minerale lo cambio una volta all'anno.dato che non ho mai seguito quel che dicono le circolari,cioe ho sempre immesso quel che tiravo fuori(prassi che faccio anche con il cambio pur avendo lo sfioro).nella mia non son mai usciti piu di 2etti d'olio,a volte 180avolte 200 ma mai di piu.
Comunque nel tuo caso non credo sia colpa dell'olio,o del paraolio il rumore deriva da un fatto meccanico che di conseguenza fa perdere pure la tenuta.
Ultima modifica di zangi; 30-09-2011 a 08:28
|
|
|
30-09-2011, 08:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
ciao Enzino, credo che zangi abbia proprio ragione, il rumore non può essere causato dal paraolio, forse il cuscinetto? falla vedere in fretta, .......quasi un etto di olio per 1000 km ... non mi sembra un consumo eccessivo....
|
30-09-2011, 08:36
|
|
Mukkista
ubicazione: Merate ( Lecco )
|
Vorrei rispondere a Maxriccio.
A parte il costo "stratosferico" della RT, che non voglio prendere in considerazione, esiste "difetto" e "difetto". Vista tutta l'elettronica che abbiamo, se il difetto fosse il malfunzionamento, che ne so, del compiuter di bordo - del sensore pressione gomme - riscaldamento sella - registro parabrezza, potrei anche capire ci potrebbe stare e che mamma BMW, per la legge dei grandi numeri, faccesse "spallucce". Ma quando il "problemino" è L'IMPROVVISO SPEGNIMENTO DELLA MUKKA, allora proprio non ci siamo. Questo è un difetto che non si riscontra nemmeno nelle più "sbirule" moto di Taiwan ( penso si scriva così  ), figuriamoci sulla più blasonata moto al mondo che si chiama BMW.
Perdonatemi la frase forse troppo forte, ma la BMW ci sta facendo proprio una gran figura di MERDA e spero proprio che questo serva per fargli ritornare su questa terra, rivedendo la mole di moto che vendono e facendoli sentire meno "padroni del mondo". Leggiti motociclismo di Luglio, io l'ho letto e mi sono risentito come "cliente" e come persona. Attendo con viva trepidazione la "sentenza" dell'ispettore e spero che mi convochino e.....................spero di rimanere calmo, ma non ne sarei così sicuro. Io non mi faccio prendere per le "chiappe" dopo che ho sborsato 18.400 euro ed è bene che in BMW lo capiscano.   
|
30-09-2011, 09:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
purtroppo doppiolampeggio, a certi problemi non sanno come fare fronte e inevitabilmente temporeggiano......ma tu devi incazzarti sicuro !
|
30-09-2011, 09:51
|
|
Mukkista doc
|
Sanno e come far fronte a tutto cio..... Il problema e che manca un concorrente che venda come bmw
se esistesse un oncorrente che fa numeri di bmw ed allo stesso prezzo offrisse un prodotto equivalente,ma piu affidabile vedi come migliorano di corsa.......allo stesso prezzo poi.
|
30-09-2011, 10:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Siete degli ottimisti, se la bmw vende così è xchè la domanda è alta sul prodotto e malgrado tutto ci sono sempre più clienti che la comprano, quindi hanno ragione loro! 
Se ci fosse una altra casa che offre un prodotto migliore e più affidabile allo stesso prezzo il problema si risolverebbe da solo, mica lo dice il medico di comprare bmw.
|
|
30-09-2011, 13:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
dopo la discussione sul minimo irregolare di qlc giorno fa è quasi meglio se sto zitto...
Avevo ipotizzato un momento di motosfiga e l'Enzino aveva chiuso dicendo che la sua mucca non era mai andata meglio di ora
serio on
non è che , per caso , 'sta coppia conica finale sostituita in garanzia sia stata montata male?
Sul resto , di BMW nn posso lamentarmi...
pochi fastidi , tanti km e tagliandi regolari al Conce.
Quando ho avuto qlc problema -> san garante mi ha protetto
ciao Bert
|
30-09-2011, 13:29
|
|
Mukkista
ubicazione: Passo del Gallo (FE)
|
Cavolo stiamo parlando di paraolii e di una coppia conica, mica di una centrale termonucleare...!!!
E' assurdo che in BMW succedano queste cose...se guardate i thread di lamentela per cuscinetti del mozzo rotti a 20.000 km, è davvero destabilizzante...
Io stesso giro su una moto che ha i servofreni della FTE, noti per mollarti come una scoreggia bagnata in men che non si dica e senza nessuna avvisaglia...
Se avessi dei soldi da buttare farei cause su cause alla BMW...
Di certo questa sarà la prima ed ultima moto bavarese...meglio jap ed impersonale piuttosto che con una bmw ferma a bordo strada per la coppia conica rotta...
|
|
30-09-2011, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da eliKoalotto
Cavolo stiamo parlando di paraolii e di una coppia conica, mica di una centrale termonucleare...!!!
E' assurdo che in BMW succedano queste cose......
|
Eppure.... a me il paraolio è saltato a 24k km per giunta in vacanza 
|
30-09-2011, 14:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Rimini
|
Signori ne sto leggendo di tutti i colori mamma mai!! ribadisco un mio pensiero..alla prossima cazzatina che la mucca mi da la lascio in concessionaria e torno sulle Jap piuttosto aspetto la V-Stromm 1200...
A molti va di culo perche hanno la garanzia... ma se succede quando è scaduta???
coppie coniche...cardani...cambio ..ecc ecc ... naaa il gioco non vale la candela mi dispiace.. sarà anche na gran moto ma ha troppi problemi che non vanno...
|
30-09-2011, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
il paraolio che trasuda non fa rumoreggiare il cardano ed è il rumoreggiare che può portare alla deformazione del paraolio
rumore significa:
-cuscinetti
-montaggio mal eseguito
-chiusure fuori coppia
ciao Bert
|
30-09-2011, 14:20
|
|
Guest
|
va Bert che dopo questo messaggio l'autore di questa discussione si preoccupa......
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
per strada sentivo un rumore micidiale,una risonanza mai sentita,senza le borse il cardano lo hai dietro l'orecchio praticamente
|
|
|
|
30-09-2011, 14:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
ma state parlando della regina delle turistiche? 
io pensavo di aver preso una principessa e mo scopro che me so comprato na zoccola della thuringia? 
mi fate venire i brividi...ditemi che state scherzando e facendo ca@@@e sotto noi poveri pivelli
|
|
|
30-09-2011, 15:00
|
|
Mukkista
ubicazione: Passo del Gallo (FE)
|
Quote:
Originariamente inviata da gladio
mi fate venire i brividi...ditemi che state scherzando e facendo ca@@@e sotto noi poveri pivelli 
|
mmmm, bastava dare un'okkiata anche ai thread brutti oltre che a quelli belli di elogio...
|
|
30-09-2011, 15:38
|
|
Mukkista doc
|
AZZ...che spirito di squadra!!!!
Bert,io ti ringrazio,come solito sei sempre e molto attento a tutto ma la mia moto con quel cardano ha fatto in mano mia quasi 30.000 km,se l'avessero montato male o altra cosa sarebbe successo molto prima,credo.
Io mi ripeto,la moto la vorrei vendere,dare fiducia a chi le bmw le ha avute sempre(Ottorenato,Zangi,Bert ecc..)e prendere o il nuovo o qualche cosa di recente,ma purtroppo resto convinto di quello gia'detto,ottima moto,insuperabile in tutto,ma quando ci metti il culo su in garage,almeno io,ormai mi chiedo;TORNO A CASA????
e questo voi lo sapete,se fosse un'auto casa lavoro chi se ne frega...noi in moto quanto partiamo ci spariamo i centinaia di kilometri per il solo gusto di sentirla..guidare e stare con gli amici,e se ogni volta deve essere come i tuffatori di Acapulco che bisogna pregare perche tutta vada bene proprio non ci siamo.
Sono daccordo che chi afferma che bmw non ha rivali,ma questo senz'altro è merito di bmw,l'unica casa che potrebbe stopparla pensa ai cambi automatici-gli scooter e le superbike senfa sfornare una moto nuova da turismo sul mercato da oltre 20 anni,intanto bmw si gode la strada libera e noi in un certo senso,siamo costretti a comprare bmw,si e' vero, che siamo liberi di non farlo..e con cosa facciamo kilometri e kilometri?con la Deauville?o con la Pan progetto degli anni 90?no,dobbiamo spendere 30.000 euro per una moto da 500 kg.
Oggi ho fatto la prova gioco-ruota,non sento laschi strani e nemmeno facendola girare si sentono ingranaggi che girano male,ho gia'mandato foto al conce e domani vado a sentire.
le foto del paraolio
http://imageshack.us/photo/my-images...920111077.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...920111078.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...920111079.jpg/
Enzo
Ultima modifica di Enzino62; 30-09-2011 a 15:40
|
|
|
30-09-2011, 16:51
|
|
Mukkista doc
|
Il fatto che non senti il gioco laterale muovendo la gomma esclude per me il cusci.etto grande,quello di solito imputato.
Sempre per giocare....a fai la diagnosi tanto sbagli.......voglio vincere il panettone a fine anno,quindi la mia e che si e formato gioco nel cuscinetto conico(quello sott'olio&#@%*&%#)da li il rumore e il cedimento del paraolio.
Se dovesse esser cosi........solo sfiga.nessuna casistica di massa.
|