Beh, Barbasma...
Come si dice... Preso con le mani nel sacco...
Anche su quel forum le obiezioni erano piuttosto nette e, peraltro, circostanziate. Il fatto è che tu davi la cosa per certa, anche se si trattava di rumors... Invece, l'informazione è moooooolto indiretta...
Dunque, ricapitolando, cosa abbiamo?
Uno di Loano (Kappa), che non è tecnico, che ci dice che uno di BMW, che è tecnico ma tanto informato quanto misterioso, ha a sua volta detto che rifaranno il motore alla serie K1200.
Uhmmm... un po' pochino per darla per buona.
Però, Kappa aveva parlato dei problemi dei primi esemplari in epoca non sospetta, cioè anticipatamente (Highlight, questo mi pare proprio di ricordarlo)... Questo è pur sempre un punto a suo favore.
La mia impressione è che Kappa si sia perso qualcosa strada facendo, cioè nelle spiegazioni ingegneristiche del tedesco... Per esempio sulla differenza tra riprogettazione e normale e routinaria modifica evolutiva di un motore. Pensate ad esempio alle norme euro sempre più restrittive.
E' una discussione inutile? No, non mi pare. Fugare i dubbi serve sempre, come nel caso dei guasti all'ABS di prima delle vacanze...