|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-09-2011, 13:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Te consideri le moto come degli elettrodomestici. Di conseguenza non si puo' affrontare nessun tipo di discorso che coinvolga passioni e gusti.
Il tuo ragionamento e' viziato all'origine.
Inoltre ti posso dire che con il Gs ho fatto i trasferimenti anche in autostrada, molto meglio che con le altre mie moto prettamente stradali.
|
|
17-09-2011, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Ma certo che la passione centra e ci influenza, ovvio !!
pero' se uno si compra l'harley e poi ci va solo a far la spesa...
oppure la R1 e poi ci va al lavoro in città...
oppure la gs e poi fa solo asfalto....
oppure il k1300gt e poi fa solo città al lavoro....
oppure il ktm e poi ci va a capo nord...
oppure la vespa e poi ci va in portogallo....
si tutto si puo' fare, e per passione giustifichiamo tutto, pero' parlarne tra noi non guasta, e sinchè sono casi sporadici, ben vengano, anche andare con lo scooter in spagna, 1 su 1000 fà fico !! e fa storia, ma se la moda e il marketing fa vendere 1000 scooter e di questi 950 vengono usati per fare off o (perchè fa fico) o per andare in spagna...
mbè allora la dommanda è:
ragioniamo con le nostre teste, oppure siamo tutti nella lavatrice del marketing dove forse piu che pubblicità o copertine patinate conta sopratutto il :
"lo fanno in tanti , la comprano in tanti quindi sarà la migliore moto !" (come ho sentito dire spesso).
ecco, io questo lo chamo un po' " effetto pecora" !!!
poi ciascuno è libero di usare anche il quad per arrivare a mosca... sia mai che trovi 100 mt di sterrato...
|
18-09-2011, 16:21
|
|
Mukkista doc
|
Scusa sai mai... Tutto sto scrivere per cosa? Abito a Ravenna, niente niente mi vien voglia di far un giro sulle Dolomiti sono costretto a prendere l'autostrada per guadagnare un po' di tempo.... Ora se il casellante a Ravenna mi vede entrare in autostrada mi deve dare del deficiente perché non ho la stradale pura?
Ma poi se mai andato in giro per passi? La postura di moto simil Gs e' l'ideale, manubrio largo e busto eretto, ottimo per il misto stretto (non so se hai presente come sono impostate le supermotard, non certo come le 125 gp), lo scorso anno siamo andati in norvegia ed abbiamo incontrato qualche sterratino (umido), certo magari si fa anche con il ma io che il cbr l'ho avuto ho preferito essere sul gs, con morosa e bagagli per due. Mica a vomitare sui semimanubri....
Proprio non capisco, a volte sembra a che a scrivere sia gente che in moto non ci va....
|
|
18-09-2011, 16:52
|
|
Mukkista doc
|
Io non do' del deficente a nessuno, col gs si puo' benissimo fare l'autostrada, ovvio, e si fa anche bene (col k pero' si fa meglio !!) , il casellante non puo' dare del deficente al gs che entra in autostrada, ovvio, non sa mica se quel proprietario poi ci fà anche off !
Io dico solo che molti ormai considerano come moto da viaggio il gs e basta. anche se fanno solo autostrada, quelli li critico !!!
Mi dico, farebbero viaggi migliori con una moto da turismo puro.
Sui passi raramente ci vado, e sono disposto a ammettere che il gs forse in quei casi è meglio della mia .
Ma mai sento dire da uno col gs che la k è meglio in autostrada (anzi , imbattibile) sembrano tutti accecati dalla "perfezione" della gs.
Ecco io dico, la gs è la moto piu "universale" di tutte (ovvero ci puoi fare un po' di tutto) ma in specifici settori è peggio di altre (dei k in autostrada, dei motard sui passi appeninici, dello scuterone in città, ad es. ) .
Invece tanti credono che sia la moto perfetta per tutto , sono due cose diverse.
L'enduro, per definizione è un mix di 2 cose, strada e off, se esistesse una moto enduro perfetta in ambo i settori, viaggerebbe come un k in autostrada e sarebbe come un ktm 400 in off...
Insomma, un tempo c'erano solo le jeep e le auto da strada, ora siamo pieni di SUv , cioè finti fuoristrada ma in realtà ci si fanno viaggi o ci si gira normalmente in città , e mi chiedo, per viaggiare non è meglio una mercedes classica invece di un suv ? invece le vendite dei suv impazziscono !!
perchè ? perchè fa moda.
Ecco il tutto si puo' trasporre alle moto ...
ma basta , divento noioso e antipatico, e mi inimico tutti quelli col gs... ovvero il 90 % dei motociclisti. 
è per chiaccherare, e confrontarsi...
|
18-09-2011, 18:38
|
|
Mukkista
ubicazione: monza brianza
|
|
|
|
18-09-2011, 21:55
|
|
Mukkista doc
|
ultimamente in sto forum si deve essere diffuso qualche virus.....
non ho capito che uso fai della tua moto, e da questo ne consegue che forse tu non capisci l'uso che ne fanno gli altri...
io l'autostrada la detesto, la faccio solo per raggiungere un posto X dal quale parte l'itinerario prefissato, e rispetto sempre i limiti, il che significa che un naked con cupolino e' in grado di offrire la protezione dell'aria che a quella velocità si richiede
quindi non comprero' mai una moto per fare solo autostrada.... così come se dovessi fare del turismo stradale del genere girerei in macchina... e sorpresa delle sorprese, comprerei un Suv, un GrandCherokee per l'esattezza... ci ho girato lungo gli stati uniti a Febbraio, abbimao affrontato i parchi in inverno neve a go-go
autostrade
e deserti
capacità di carico infinita... nessuna berlina prettamente stradale e' in grado di darti la stessa tranquillità di poter andare a curiosare in giro.
insomma un GS a 4 ruote
|
|
18-09-2011, 22:28
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
ma voleva essere un filmato didattico??......ma che due maròni!
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
19-09-2011, 11:43
|
|
Mukkista doc
|
Gli esempi del suv da te riportati sono ottimi, e concordo con te !!! 
ma tu concorderai che l'80% della gente si compra il suv per accompagnare i bambini a scuola ? e/o per fare scena ?
Sono questi che critico !!!
Come chi fa un po di off col gs.. fa bene, contento per lui, lo invidio anche, e ha scelto la moto giusta !!!
ma tutti quelli che si fanno il gs e poi lo usano solo su asfalto... mi sembra che abbiano sbagliato...
Io la moto la uso 14000 km anno, di cui circa 6000 7000 in vacanza all'estero (e mi capita di fare molte autostrade) e relativi giretti da vacanza (stradine, passi, città...) gli altri 7000, giretti intorno a roma , viaggi nelle marche e città (lavoro, negozi)... e mi sento in colpa per usare una grossa e pesante moto in città... capisci perchè cerco dialogo in "uso corretto del mezzo ?"
Insomma, cerco di sfatare il mito che la GS è la moto PERFETTA per tutto , questo non è vero !
|
19-09-2011, 12:19
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
ma tu concorderai che l'80% della gente si compra il suv per accompagnare i bambini a scuola ? e/o per fare scena ?
|
Scusa, non vorrei sembrare provocatorio...ma queste sono statistiche ufficiali che hanno una base scientifica oppure "l'80%" è un parametro che hai fissato tu...?
Abbiamo capito che ti stanno sulle balle le mode e i fanatismi...ma caro mio sembra che tu non stia generalizzando solo per parlare...tu generalizzi per puntare il dito contro tutti coloro i quali TU STESSO reputi non all'altezza dei canoni d'uso che ti sei prefissato...
Alla fine della fiera ti ricordo che viviamo in una società libera (almeno relativamente) dove ognuno è libero di spendere i soldi come vuole e soprattutto è libero di emozionarsi come può, possibilmente senza danneggiare gli altri e nel totale rispetto della legge.
Detto ciò, accodandomi a quello che dice Hedonism, abitando a Milano sono anche io necessariamente costretto ad adoperare l'autostrada per raggiungere posti lontani centinaia di Km sui quali poi basare il mio itinerario.
Se così non fosse ogni volta che ho desiderio di farmi un giro, dovrei chiedere le ferie...e, colpo di scena, la GS è una moto egregia per l'uso in autostrada...
|
|
|
19-09-2011, 12:27
|
|
Mukkista doc
|
stiamo sempre perdendo di vista il concetto di "multipurpose", se voglio UNA sola auto, non posso comprare la berlina per i viaggi, l'utilitaria per la scuola, e la 4X4 per la montagna.... come chi compra il GS, mi porto a casa il mezzo che dovrebbe soddisfare al massimo le mie esigenze.
detto questo, quando hai fatto l'esperienza necessaria, saprai cosa ti serve e quale mezzo e' piu' vicino al tipo di moto che ti piacerebbe avere.
per la città io giro in vespa 50, non c'e' moto che tenga il confronto.
|
|
19-09-2011, 12:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
per la città io giro in vespa 50, non c'e' moto che tenga il confronto
|
concordo in pieno !!! 
pensa, ho un morini 50ZZ d'epoca restaurato, e sto pensando di targarlo per usarlo in città !!!
Quote:
generalizzi per puntare il dito contro tutti
|
Non è vero, ho piu volte detto che chi fa un po' di off (anche poco) fa bene a scegliere il gs, e avevo detto a Hedonism (11:43) che il suv per quei viaggi e spostamenti di cui ci aveva postato le belle foto era perfetto !!!
Ma volete concordare o no con me che una larghissima fetta di compratori si fa il suv per fare scena e poi ci accompagna i bimbi a scuola (e spesso si mette pure in doppia fila !!) e tanti si fanno il gs e poi magari ci vanno solo al bar ???
Ora , se fossero solo il 5 o 10 % dei compratori a comportarsi cosi, non starei qui a rompere;
è vero, non ho dati matematici e statistici certificati, ma guardatevi intorno, vedete forse che il 90 percento dei possessori di gs ci fa ANCHE off ???
|
19-09-2011, 14:38
|
|
Mukkista doc
|
i brutti comportamenti di taluni proprietari di SUV non rientrano nelle tipologia di uso del mezzo.
condivido il condannare chi gira in auto da maleducato (berlina o suv che sia), ma parcheggiare in doppia fila e "preferire una postura a busto eretto" sono due cose ben distinte.
secondo me faresti bene a provare il Gs, tanto per farti un'idea. le possibilità (senza manico molto ridotte...) fuoristradistiche, sono piccola cosa se confrontate con le doti del mezzo in generale: agilità, confort, capacità di carico (con le ALU e' la BMW che carica di più), consumi e quindi autonomia, riparo aerodinamico ma non eccessivo da farti lessare in estate, resistenza al vento laterale che sembra non soffiare mai... ecc ecc.
stai facendol'errore di "specializzare" il GS sull'off... non e' così, fa di tutto un po' di cui tanto parecchio bene. provalo
|
|
19-09-2011, 14:39
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Non è vero, ho piu volte detto che chi fa un po' di off (anche poco) fa bene a scegliere il gs
|
Quote:
vedete forse che il 90 percento dei possessori di gs ci fa ANCHE off ???
|
Un pò di OFF lo fa il 100% degli acquirenti del GS.
Perchè qualsiasi GSista anche se in OFF ci è andato una sola volta senza il minimo scrupolo ha fatto un pò di OFF
|
|
|
20-09-2011, 20:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
stai facendol'errore di "specializzare" il GS sull'off... non e' così, fa di tutto un po' di cui tanto parecchio bene. provalo
|
E sono abbastanza daccordo, pero' non lo specializzo per l'off, se uno vuole fare parecchio off , oppure impegnativo deve andare su cose da cross o ktm vari o ...
Penso che chi fa il gs faccia un po' di off ma non impegnativo, e/o magari viaggi in paesi particolari, tunisia libia.. transandina... Ottimo, il top dell'invidia, beato lui...
e se è cosi ripeto:
GIUSTISSIMO FARSI IL GS !!!!
Quote:
Un pò di OFF lo fa il 100% degli acquirenti del GS.
Perchè qualsiasi GSista anche se in OFF ci è andato una sola volta senza il minimo scrupolo ha fatto un pò di OFF
|
Ecco, e qui mi escono forti dubbi, non credo che il 100% dei proprietari del gs sia andato in off , anche solo una volta, immagino ( forse sbaglio?) che il 50 - 80 % dei proprietari di gs non sia mai uscito dall'asfalto...
ma qui servirebbero statistiche serie senno' restiamo sulle opinioni personali !!!
Ma la mia opinione ora è questa, ecco perchè mi nasce la domanda:
proprietario di GS che non fai mai off, che ti sei comprato a fare la gs ? solo per la postura ? (ok capibile e giustificabile ) o per altro ?
p.s.
per me la postura troppo eretta non va bene !
provai la 1100rt e la trovai scomoda proprio perchè stando troppo dritto di schiena mi flettevo col busto sulle buche.
Diciamo che mi piace guidare con un certo carico alle braccia.
Mi trovavo benissimo con la k1200rs, sull'attuale k1300gt ho immediatamente abbassato al massimo il manubrio, ma mi piacerebbe ancora piu basso di 4 5 cm...
Cio' non significa che non proverei anche immediatamente la gs .
Prontissimo a farlo, come del resto prontissimo a provare qualsiasi mezzo a motore, harley ? auto varie? aerei .. elicotteri (magari) mietitrebbie...
|