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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-09-2011, 13:29   #351
PMiz
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Condivido il pensiero di Sten riguardo le gomme ...

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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 20-09-2011, 13:34   #352
Paolo1973
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Anch'io. A questo punto conviene davvero tornare a più fornitori.
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Vecchio 20-09-2011, 13:49   #353
Ducati 1961
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Dai , indiciamo un bel referendum e mandiamo le firme raccolte alla Dorna ...
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Vecchio 20-09-2011, 13:52   #354
Ducati 1961
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[QUOTE=sten1955;6105197]Ho letto tutti gli interventi, dal primo GP a oggi.
Spesso sono stato critico con Ducati per scelte telaistiche per me assurde, ma devo dire che se non centralizziamo la nostra attenzione sulle gomme sbagliamo, e di molto.
Oggi più di un motore, un telaio o un pilota la gomme determinano l'insieme vincente da uno perdente.....

Bravo Sten ... Ammiro chi e' capace di cambiare idea qualche volta . Questo ti fa onore . E ci dovevi mettere per forza 14 pagine per dirlo ?
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Vecchio 20-09-2011, 13:55   #355
Ducati 1961
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Ora pero' siccome sei una persona competente , sicuramente piu' di me , prova a darmi un voto di importanza ad ogni singola voce :
Telaio
Motore
Gomme
Pilota

Fatto 100 il totale ...
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Vecchio 20-09-2011, 13:55   #356
sten1955
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Bravo Sten ... Ammiro chi e' capace di cambiare idea qualche volta . Questo ti fa onore . E ci dovevi mettere per forza 14 pagine per dirlo ?
Ti si bevuto il cervello?
Ho sempre sostenuto questa linea semmai forse non hai letto tutti i miei post. Che le gomme non aiutino la Ducati è ovvio, come non aiutano la Yamha, che però, al contrario di Duacti è fatta bene ed è lostesso competitiva.
La classifica?
Se una sola cosa no va al massimo tutto il resto non va al massimo, dovrebbe essere evidente. Di volta in volta può avere più importanza in una vittoria una o l'altra componente, pilota compreso, ma non ci sono percentuali fisse in assoluto. Riepilogando : domanda assurda
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Vecchio 20-09-2011, 14:00   #357
Ducati 1961
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Allora non ti sbilanci ? Ma se hai appena scritto che le gomme sono forse la cosa piu' importante , perche' determinano l'insieme vincente da uno perdente . Quindi traducendo , se una moto e' buona , ma non sfrutta bene le gomme o le gomme non si adattano alla ciclistica puo' essere perdente....
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Vecchio 20-09-2011, 14:03   #358
Ducati 1961
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Io i voti li do e non ho paura a darli , tanto male che vada mi darai sempre del pirla ....
Pilota 50
Motore 15
Telaio 15
Gomme 20
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Vecchio 20-09-2011, 14:04   #359
Paolo1973
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Sten, mi sono ribaltato

Ducati1961, che dire.... ormai non ci sono più parole...

p.s. Voi due sareste da proporre a Zelig
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Vecchio 20-09-2011, 14:05   #360
Gekkonidae
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Secondo me Ducati61 fà apposta a "inzicchiare" Sten...
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Vecchio 20-09-2011, 14:05   #361
Paolo1973
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Caxxxo scusate ma non finisco più di ridere
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Vecchio 20-09-2011, 14:06   #362
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Proviamo a fare un passo per volta che forse ci capiamo ....
E' piu' importante il pilota o la moto che guida ?
Domanda facile ...
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Vecchio 20-09-2011, 14:07   #363
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non ce la faccio giuro mi sconnetto che è meglio
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Vecchio 20-09-2011, 14:08   #364
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La moto se non sfrutta bene le gomme non è buona, ovvero data una gomma (come è oggi in GP) se la moto non la sfrutta bene non è buona. Che poi chi la può sperimentare per primo sia avvantaggiato questa è un'altra storia. Se una moto prende 1,5 secondi da chi come te ha gomme non specifiche per il tuo prodotto (Yamaha oggi, ieri Honda), hai comunque fatto un cesso di moto.
Va bene così?
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Vecchio 20-09-2011, 14:08   #365
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Invece di sghignazzare e prendere sempre per il c..o gli altri cercate di dare il vs. contributo alla discussione ...
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Vecchio 20-09-2011, 14:09   #366
mariob
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Ci sono 2 lati della medaglia: sappiamo tutti, credo, che Bridgestone ha sviluppato i pneumatici su Honda...intraprendere scelte telaistiche radicalmente diverse da loro comporta un rischio molto alto che i pneumatici non rendano al meglio, e purtroppo al momento sono i telai a doversi adattare alle gomme e non viceversa.

C'è anche da dire che i pneumatici erano uno dei costi più importanti per i team fino all'avvento del fornitore singolo, e che i migliori hanno sempre goduto del vantaggio dei pneumatici migliori (assieme alle moto ufficiali e più evolute)...una soluzione (che non avverà mai) potrebbe essere l'estrazione dei treni ad ogni GP...
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Vecchio 20-09-2011, 14:10   #367
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E' piu' importante il pilota o la moto che guida ?
Domanda facile ...
risposta complessa però...

generalmente il miglior pilota è sulla miglior moto, quando questo accade non ci sono cassi che tengono. A volte invece dove pecca uno, se l'altro bilancia, il risultato è ottimo.
credo ci siano delle tolleranze non quantificabili tra l'uno e l'altro, ma ci sono piloti che possono "cavare" qualcosa anche se nel mezzo che guidano ci sono dei difetti "copribili", e a volte è la perfezione della moto che nasconde i difetti del pilota.
Per sparare 2 cifre PER ME indicative, direi 40/60%, vicendevolmente moto/pilota. Oltre nessuno dei due può mettere una pezza all'altro.
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Vecchio 20-09-2011, 14:12   #368
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[QUOTE=sten1955;6105333]Perchè ogni anno la Bridgestone, da quando c'è il monogomma, decide su quale squadra appoggiarsi per fare lo sviluppo delle gomme durante i test invernali. Immancabilmente quella marca l'anno successivo è la vincente. E già questo basta a far dire che monogomma inteso come doveva essere all'inizio non è.
Inoltre delle 100 gomme che fanno sanno con precisione quale è venuta meglio e quale peggio. Ti garantisco che a Barberà o a Capirossi quelle buone non finisco di sicuro.

Quindi di fatto producono gomme che favoriscono il team preso a riferimento per le prove... E poi ci sono gomme che vengono peggio o meglio e sanno a chi darle ...
Possiamo escludere con certezza che a Ducati vadano le gomme meno performanti ?
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Vecchio 20-09-2011, 14:14   #369
sten1955
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Estrazione che in passato avveniva (mi sembra anche in Formula1) e che era come il lotto gestito dalla mafia.........................
Verissimo, le moto vanno fatte sulle gomme che ti danno, poi possiamo scrivere 2000 pagine per dire che non è giusto, ma non serve ad un ca@@o
Se pensiamo poi che il nuovo telaio che proverà la Ducati in questi giorni è monoscocca, a me cadono le braccia.
Speriamo, ma è come pensare che Tina Pica (pace all'anima sua) avesse speranze per l'elezione a miss universo.
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Vecchio 20-09-2011, 14:17   #370
Ducati 1961
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Grazie Gekko almeno tu mi hai dato il tuo parere ....
Ammettiamo anche che la percentuale sia 50 e 50 tra moto e pilota , non capisco per quale motivo si continui ad incolpare SOLO Ducati delle scarse prestazioni di quest'anno non tenendo anche in considerazione che parte dei problemi potrebbero derivare da gomme non troppo performanti , rispetto a quelle fornite ad altri team ( Honda in primis ) .
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Vecchio 20-09-2011, 14:22   #371
Paolo1973
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Va bene così?
Eeeeeeeeesatto
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Vecchio 20-09-2011, 14:22   #372
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Sten, monoscocca ??
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Vecchio 20-09-2011, 14:23   #373
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Per concludere ( io spero ed in questo mi considero un "romantico" .. ) che Ducati non abbandoni mai la sua idea di fare cose diverse per ottenere risultati di eccellenza .
Se non si innovasse il mondo non andrebbe avanti .
Ovviamente l'innovazione deve avere un senso logico e soprattutto portare a risultati concreti . Io non ho ne' la capacita' ne' la cultura tecnica per giudicare se il progetto Ducati in moto Gp sia giusto o sbagliato . Voglio solamente sperare che sia giusto e che sia solamente piu' difficile da affinare in quanto innovativo .
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Vecchio 20-09-2011, 14:26   #374
sten1955
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Sì purtroppo, il "famolo strano" imperversa, " Preziosi avanza, il risultato manca, sul ponte sventola bandiera bianca"
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Vecchio 20-09-2011, 14:27   #375
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[QUOTE=Paolo1973;6105566]Eeeeeeeeesatto[/

L'accoppiata moto+pilota ... ovviamente .
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