Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2011, 09:34   #301
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

..............

Pubblicità

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 09:39   #302
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sten1955 Visualizza il messaggio
...
A questo punto non vorrei che Preziosi, per "farlo strano" non si inventasse la ruota quadra per eliminare quel fastidioso rotolamento, per poi proporla triangolare dopo che Rossi si sarà lamentato di 4 fastidiosi sobbalzi. Così infatti li ridurrebbe solo a 3!
...
Sten ... ROTFL ... sei impagabile ...

Tornando a bomba al succo della tenzone, cioe' al telaio / scatolotto in carbonio, alluminio, marzapane o altro che sia, mi stavo chiedendo quale fosse stato il processo che ha portato Ducati a validare questa soluzione come migliorativa della precedente.

Sicuramente l'engineering ha avuto la pensata, poi concretizzata in un prototipo che un collaudatore ha provato ed ha avuto esito positivo ...

In effetti, se non ricordo male, pare che quando Stoner ha provato la soluzione carbonio, abbia subito fatto un tempone migliorativo della soluzione traliccio ...

Mah ...
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 09:47   #303
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973 Visualizza il messaggio
ungi....ungi...
Considerando l'accanimento su questo post, oramai non t'e' rimasto piu' nulla da ungere...
Vecchio 19-09-2011, 09:50   #304
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
....avete pure messo in ridicolo la vittoria ducati del 2007 dicendo che e stata agevolata bla bla.....
Non mi sono mai permesso, e mai mi permetterò, di criticare la vittoria Ducati del 2007,
chi vince ha sempre ragione (a meno che non lo faccia in modo truffaldino), e loro vinsero meritatamente il loro titolo (gli altri oggettivamente andavano più piano, e non per colpa di Ducati, ma propria)...
ma ciò nonostante, non posso neppure dimenticare per frutto di quali combinazioni questo si è potuto verificare.....infatti, appena è venuto meno uno dei fattori necessari alla combinazione....non hanno più vinto mondiali (ma guarda un pò !!)
per poter progredire, specie nelle corse, si devono sempre analizzare i risultati, sia quando si perde, ma anche quando si vince, e in quest'ultimo caso proprio per capire PERCHE' si vince...

se in Ducati non avessero la brutta abitudine di raccontarsi le bugie da soli...e di crederci pure,
a seguito di un'analisi onesta, il progetto del non telaio non sarebbe nemmeno dovuto partire,
e oggi non si troverebbero a dover partire da zero....a sette mesi dall'inizio del prossimo campionato.
Vecchio 19-09-2011, 09:54   #305
lumaca
Mukkista doc

ubicazione: cosmico
predefinito

..io resto fiducioso nell'accopiatta Ducati Rossi, nonostante l'azienda sia piccola penso stiano provanto di tutti...e visto che siamo "ita gliani", la soluzione verrà fuori! Forza Italia!
Vecchio 19-09-2011, 09:57   #306
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

I dati dei test invernali non sono mai verificabili, comunque non dubito che Stoner abbia fatto un tempone.
Quello che si è potuto verificare è che con il telaio in carbonio, Stoner abbia iniziato a cadere spesso per, credo, mancanza di confidenza con l'avantreno.
Stoner aveva già una fama di cascatore, quindi le colpe di ciò se le è prese tutte lui.
Ora con Rossi, che o cade o và piano, qualcuno inizia a dubitare che proprio malaccio, questo pilota dallo "stomaco delicato" proprio non era.

Per me non è una sorpresa, un pilota che dà un secondo al giro a tutti i compagni, che ha avuto, male non può essere.
E credo che un secondo lo darebbe anche a Rossi, se fossero compagni di squadra, anche se penso che cadrebbe di più.

La ducati doveva continuare con il traliccio, non per la tradizione, ma perchè è ancora competitivo, basta guardare a cosa fà la ducati in sbk, con una moto privata.
E non credo che la prossima sbk, la famigerata Extreme, senza telaio, sarà altrettanto competitiva.
Riguardo al desmo, è un sistema eccezionale e pure idoneo nei mezzi di serie, che per stargli dietro, i giappo, hanno dovuto utilizzare le valvole pneumatiche, che sulle moto di serie non c'è lo vedo proprio.
Vi immaginate voi, prima di partire per un uscita, caricare le valvole?
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 10:07   #307
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Nel 2007, ci sono state delle circostanze favorevoli alla ducati, ma il regolamento lo fece la honda, é la ducati è stata piu brava di tutti.

Ma chi sminuisce la vittoria di Stoner, in quell'anno, pensa realmente che senza Stoner la ducati avrebbe vinto lo stesso con Capirossi?
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 10:12   #308
Gekkonidae
Mukkista doc

L'avatar di Gekkonidae

ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

io sono fiducioso, e soprattutto non credo che Ducati (e Preziosi in primis) non abbiano capito dov'è il problema, ma solo:

“Stiamo lavorando lungo diverse strade - rivela - abbiamo diverse idee, abbiamo deciso di iniziare con quei componenti per cui ci vuole meno tempo, ma non abbiamo risolto tanto. Siamo delusi e preoccupati, non riusciamo ad andare più forte”.

com'è normale che sia. Il tempo è il grosso problema.
Credo anche che, purtroppo in (mia) malafede, le case giapponesi riescano a provare le motogp molto oltre i termini di "legale possibilità", disponendo di circuiti privati all'interno delle stesse aziende. Malafede? si l'ho già detto, ma a quanto ho capito non sono l'unico a pensarlo.
Ovviamente secondo me l'hanno sempre fatto pre-durante-post valentino, è solo che ora data la scarsa possibilità di prova generale fà si che aziende "piccole" come ducati non possano tenere il passo.
Vecchio 19-09-2011, 10:14   #309
Gekkonidae
Mukkista doc

L'avatar di Gekkonidae

predefinito

per chi si è perso l'intervista ad Uccio:

"VALE SI È MESSO IN TESTA DI VINCERE"

E' un Uccio inaspettatamente positivo e beneaugurante quello che si è sentito oggi in diretta ai microfoni di Mediaset Premium, incalzato dai bravissimi Giulio Rangheri e Max Temporali.

Una chiacchierata finalmente esplicativa e doverosa che calza a fagiolo in questa fase del campionato del biondo di Tavullia, fatto di grandi difficoltà, qualche svolta e troppi punti interrogativi.

"Sono contento di poter spiegare com'è la situazione - ha detto Alessio Salucci, 'Uccio', appunto - e penso che sia anche giusto, soprattutto per i nostri tifosi che stanno soffrendo come me. E' un anno difficile questo, soffriamo parecchio. Vale ha sempre avuto problemi di feeling con la Ducati, una moto non sincera, che non ti avverte. E' molto morbida; trasferisce sul davanti ma poi improvvisamente si blocca proprio sul davanti e per assurdo diventa subito rigida. Con il nuovo telaietto, quella di oggi è una moto nuova. La differenza tra una moto normale e una Ducati è che manca il telaio davanti, ma con questa modifica abbiamo migliorato sulla progressione durante il week end e questo rende felice Valentino”.

Da fuori non sembra che questo progetto sia stato così stravolto.

“Dalla mia esperienza ho visto che fare le cose semplici in MotoGP premia. Bisogna lavorare bene nella parte interessata”.

Valentino sta spostando il baricentro tecnico di Ducati molto lontano da dov'era. La tua sensazione è che Ducati abbia la stessa convinzione nel muoversi o ci sono dei vincoli, magari legati alla produzione di serie?

“Sulla produzione di serie non so nulla. Ducati è un'azienda intelligente, Filippo Preziosi in primis: se vuole fare una moto per vincere bisogna che ascolti Valentino, non per presunzione ma è uno dei piloti più forti di sempre nella messa a punto. Filippo ha capito cosa chiede Valentino e infatti nel giro di due mesi hanno fatto questa prima mossa che è una grande mossa, perché a livello lavorativo si sono fatti un mazzo tanto. Questo dimostra che Preziosi e tutta la Ducati stanno seguendo Valentino”.

Tra Valentino e Preziosi però c'è il pacchetto di una squadra in mezzo. Quella che si è portato dietro Valentino...

“Jeremy Burgess vince campionati del mondo da 30 anni. La nostra squadra vuole vincere e sta lavorando duro. Sono sempre a filo diretto con Max Bartolini (la persona che fa le veci di Preziosi alle gare) e Preziosi, e la motivazione è tanta. E' vero che la squadra e Jeremy Burgess in primis non ci credevano molto nel progetto, ma da quando hanno visto questa rivoluzione in Ducati per seguire le indicazioni di Valentino, c'è stata la chiave di volta. Jeremy era demotivato quando si erano concentrati sul progetto del carbonio perché lui le moto le conosce da anni e sapeva che quel progetto non sarebbe stato vincente nell'immediato: lui è uno che guarda a vincere il campionato".

Sì ma il famoso telaio che ha chiesto Valentino non c'è ancora...

“Non è vero, una reazione c'è stata: questo telaietto per loro è un grande passo avanti: da questo si può procedere ad evolverlo e renderlo più rigido o più morbido secondo le indicazioni di Valentino. Superare la linea per andare forte non è ora né così impossibile e nemmeno è troppo tardi”.

Quanto durerà ancora la motivazione di Valentino?

“Durerà fino a quando non tornerà a vincere, lui è determinato a tornare a vincere, e lo dico perché è così: fino alle otto e mezza non rientra nel camper perché sta con gli ingegneri, alla mattina alle otto e mezza è di nuovo lì con loro, li ha sfiancati tutti: nei meeting vedi la gente che sta per crollare e lui invece è ancora lì che parla. Lui ormai si è messo in testa di voler vincere con questa moto e solitamente quando si impunta poi lo fa. C'è un sacco di potenziale, bisogna solo cercare la strada, lavorare e poi il resto viene da sé”.

La domanda che si fanno tutti è: se Valentino oggi fosse su una Honda cosa farebbe?

“Lui sulla Honda c'è già stato e si sa già cosa fa. Cosa farebbe sulla Honda di oggi non può saperlo nessuno. Cioè, lui lo sa...”

Per chi tifa Valentino in 125 e in Moto2?

“A Vale piacciono molto Marquez, Iannone, naturalmente e Pasini, con il quale siamo molto amici. In 125 gli piace Terol ma soprattutto Maverick Vinales”.

Hai mai visto Valentino piangere quest'anno?

“No. L'ho visto preoccupato, ma piangere no”.

Tu vai a Motegi, in Giappone?

“Certo che vado, assolutamente! Noi siamo organizzati bene, secondo me Ducati ha fatto un bel lavoro. Ci andiamo con il cibo portato dall'Italia. Poi ci saranno degli ingegneri che faranno delle cose per noi al momento, tipo che misureranno i valori dell'acqua della camera e cose così. La situazione è tranquilla, tutte ste radiazioni sembrano non esserci”.

Non ti sembra che i piloti abbiano un po' perso un'occasione per riunirsi in un unico coro?

“I piloti di oggi non hanno un gran dialogo tra di loro, ma in questa situazione il problema non è arrivato dal dialogo dei piloti ma dalle pressioni che ci sono state dalle Case: Lorenzo da Yamaha, Simoncelli e Stoner da Honda. Loro erano tutti d'accordo per non andare ma poi non sono stati abbastanza forti. Due mesi fa le notizie erano veramente pessime e ci siamo spaventati, invece poi quando ci hanno detto che la situazione era tranquilla: a posto, si va”

Fonte: gpone.com"
Vecchio 19-09-2011, 10:16   #310
Fast78
Pivello Mukkista

ubicazione: CESENA
predefinito

che brutta gara ho visto ieri pomeriggio..........ormai non dobbiamo aspettarci piu' niente di buono da quest'anno in Ducati ma continuo a sperare nel prossimo sono convinto che la 1000 ridara' competitivita'......forza ragazzi...!!
Vecchio 19-09-2011, 10:17   #311
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sten1955 Visualizza il messaggio
...
BMW che,come ricordato, ha nel boxer il punto di forza di vendite e di immagine storica, per fare una buona supersport ha abbandonato tutti i suoi punti di forza, di riferimento e storici. Ha costruito un moto ben fatta e vincente, simile alle Giap vero, ma che è regina del mercato di gamma.
Ma probabilmente in casa Ducati questo non vorrà dire nulla..............
A questo punto non vorrei che Preziosi, per "farlo strano" non si inventasse la ruota quadra per eliminare quel fastidioso rotolamento, per poi proporla triangolare dopo che Rossi si sarà lamentato di 4 fastidiosi sobbalzi. Così infatti li ridurrebbe solo a 3!
Credo che questo sia lo spirito attuale della scuderia Ducati, che imperterrita continua sulla sua strada .....
Interessanti i tuoi interventi...

Dall'ultima intervista fatta a Rossi ieri pomeriggio si intravede un ragazzo che si è reso conto di aver fatto una scelta sbagliata... si stà pentendo amaramente di essere approdato in una scuderia Italiana dopo aver dominato il mondo con mentalità straniere.

La Ducati, secondo me, ha finito il suo ciclo, ha indovinato una moto in concomitanza del calo di cilindrata (quindi moto completamente nuova per tutti), ha avuto vantaggi netti con le gomme, ora però è finita, i jap non sono mica scemi e Vale in Yamaha lo ha dimostrato negli anni successivi... La honda di quest'anno è stratosferica, con qualsiasi pilota avrebbe vinto lo stesso...

Ducati? Game over in MGP.... O cambiano registro o Vale lo perdono definitivamente e loro possono chiudere bottega. Avrebbero dovuto rimanere in SBK, ci facevano più figura.

Il problema, per Vale rimane cosa fare dopo... Lui ha chiuso con Honda e Yamaha, quindi? Scuderia privata?

Ho seri dubbi che la Ducati sia pronta per il prossimo anno... e sono convinto che non riusciranno a progettare una moto vincente... non ne hanno la mentalità, o i soldi... Chiedere a Preziosi di progettare una moto con telaio completamente diverso significa rimandarlo sui banchi di scuola ed in più lo farebbe controvoglia perchè andrebbe contro le sue stesse convinzioni (giuste o sbagliate che siano).

Due cosine.... Il Vale è decisamente scoraggiato, ed in questo stato nessun campione riesce ad esaltarsi e a prendere quei rischi che sono necessari nell'arena... e se non si muove a trovare una soluzione per lui stesso, rischia di perdere quel feeling con l'eccellenza.

Peccato... perchè al binomio tutto Italiano ci avevo creduto... avevo creduto che in Ducati fossero disposti a vincere... invece hanno dimostrato di essere un pò arrogantelli, solo perchè un pilota soltanto riusciva a correre con la loro moto... anche se poi lo raccoglievano sull'erba ...

Sul dritto son bravi tutti... ma se la moto non è veloce.. perdi le gare a tavolino...

Vecchio 19-09-2011, 10:21   #312
Paolo1973
Mukkista doc

ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Considerando l'accanimento su questo post, oramai non t'e' rimasto piu' nulla da ungere...
Guarda che quello che deve ungere sei tu mica io. Salutami Er Piagnone
Vecchio 19-09-2011, 10:40   #313
Paolo1973
Mukkista doc

predefinito

Caxxo incredibile. Sono pienamente d'accordo con Pacifico.
Del resto è praticamente un sunto di tutti i miei interventi precedenti.
Oh dico io, non copiare

Trovo che le dichiarazioni di Salucci siano vere, ma ci vorrà molto molto tempoooo ... e Valentino avrà così tanta voglia di aspettare?
Staremo a vedere cosa succederà
Vecchio 19-09-2011, 10:45   #314
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Fast io pero' separerei il discorso dell'eccellenza riferita alle moto di serie dall'eccellenza espressa nelle competizioni . La Ducati ha fondi per correre SE vende moto di serie .
Se non vende non ha il budget sufficiente per correre ... Quindi non puo' fare moto da corsa con soluzioni completamente in antitesi con le moto di serie . Questo per un motivo evidente di marketing .
Non proprio: Ducati Corse è una società autonoma con i bilanci in attivo grazie alle sponsorizzazioni e ai noleggi ai team privati, senza supporto di Ducati Holding, sono stati primi a fare un discorso del genere già con le sbk.
Ducati Corse ha fondi per correre se fa moto decenti che i team privati noleggiano.
Ovvio comunque che l'attività di D.C. dia un ritorno d'immagine (positivo o negativo che sia) alle moto di serie.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 11:09   #315
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Quote:
Caxxo incredibile. Sono pienamente d'accordo con Pacifico.
Io quasi, penso solo che per Rossi (soprattutto se aiutato da uno sponsor pesante, merce rara con i chiari di luna che corrono) correre con un team privato (o con un proprio team ) con mezzo ufficiale e aggiornato non sarebbe un grosso problema, anzi...e che soprattutto Yamaha non disdegnerebbe di avere ancora Vale a contribuire allo sviluppo (oltre ai succitati dindini...).

Inoltre, c'è chi sa fare telai tradizionali, sia in Italia (a Noale, per esempio) sia all'estero...si tratta di andarli a prendere, se non c'è altra soluzione!
Vecchio 19-09-2011, 11:12   #316
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Guarda che quello che deve ungere sei tu mica io. Salutami Er Piagnone
l'importante e'crederci...
Vecchio 19-09-2011, 11:16   #317
Paolo1973
Mukkista doc

predefinito

Mario hai ragione anche tu. Del resto io sono uno dei sostenitori del "Valentino Rossi Marlboro Team", che gli garantirebbe anche una carriera futura da manager

Però avendo visto quello che ha fatto Vale in passato e considerata la sua cocciutaggine nel raggiungere l'obiettivo che si propone, tralatro sempre riuscito, secondo me non mollerà; a meno di evidenti e significativi comportamenti di Ducati, che lascino intendere che non declineranno la vecchia strada.
La verità la sapremo solo a fine della stagione attuale
Vecchio 19-09-2011, 11:22   #318
Gekkonidae
Mukkista doc

L'avatar di Gekkonidae

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
...penso solo che per Rossi... correre con un team privato...non sarebbe un grosso problema, anzi...
quoto, ma (quoto anche Paolo) credo/spero che con la testardaggine e autostima (come negarla) di Rossi, lui stesso cercherà di giocarsi il tutto per tutto con la Ducati, fino a fine del contratto, per vincere con questa moto.
E la cosa che mi convince di ciò, è che detrattori a parte, ormai tutti sono consci che il problema è la moto, e lui la faccia non la perde di sicuro, anzi potrebbe guadagnarci dimostrando "attaccamento e caparbietà" al Rosso.
Vecchio 19-09-2011, 11:25   #319
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Come sempre, è solo la mia modestissima opinione, ma se cerco di leggere tra le righe dell'intervista di ieri di Rossi ci vedo una cosa del tipo"gli ho detto che così non va, han tentato di fare il telaietto in allumino per poterci lavorare almeno un pò e salvare la faccia allo stesso tempo, se non funziona si farà un telaio tradizionale ma non è ancora stato dato il via al progetto."
Vecchio 19-09-2011, 11:31   #320
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Io personalmente penso che:

1. Ducati non fara' un telaio tradizionale. Probabilmente si limiteranno ad una sorta di ibrido tra un perimetrale "normale" e lo "scatolotto" attuale.

2. Anche nella remota ipotesi che decidano di fare un perimetrale normale, sara' praticamente impossibile preparare una moto competitiva in tempo utile per il prossimo anno, considerando anche l'attuale contingentamento dei test. Troppo differente dalla moto attuale e dalle recenti esperienze Ducati.

Ergo? A meno di un miracolo tecnico, anche per l'anno prossimo l'andazzo sara' questo ...
Vecchio 19-09-2011, 11:31   #321
Paolo1973
Mukkista doc

predefinito

Esatto Mario, ho paura anch'io, che il telaietto sia solo un misero palliativo per dimostrare che stanno facendo qualcosa; ma Vale ovviamente è conscio della situazione reale. Secondo me una parte di lui gli dice di non mollare, considerando i suoi trascorsi sempre vincenti, l'altra quella razionale, gli sussurra di andarsene... mi spiace tanto per lui.
Vecchio 19-09-2011, 11:46   #322
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

predefinito

Come già scritto, si tratta di rifare le moto a partire da zero, motore non portante, telaio, aereodinamica...le capacità ci sarebbero, bisogna volerlo.
Vecchio 19-09-2011, 11:50   #323
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

... e il tempo? C'e' il tempo secondo te? Partire da zero ed avere la moto competitiva nel 2012?

Non ci credo!
Vecchio 19-09-2011, 11:51   #324
Paolo1973
Mukkista doc

predefinito

amen. E ritorniamo sempre allo stesso punto.

Quindi a questo punto il thread si potrebbe anche chiudere, prima che arrivi il solito a ricominciare dicendo che:
la moto poi non è così malvagia se Stoner nel 2007 ci ha vinto un mondiale
....
....
....
Vecchio 19-09-2011, 11:56   #325
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

E' vero, una sorta di eterno ciclo "Big Bang" seguito dal "Big Crunch", con Ducati1961 nel ruolo del primordiale impulso ...

Urca! ... che Ducati1961 sia LUI, l'Onnipotente?

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=CmSu2ENJL8A[/YT]
Rispondi