Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2011, 19:17   #1
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Ancora co' sta leggenda metropolitana... (il fenomeno c'è ma non è quello determinante)

Se fosse vero, l'effetto avvertito a bassa velocità dovrebbe essere minimo e ad alta velocità invece massimo, in quanto dovrebbe necessariamente essere proporzionale alle forze in gioco sul pneumatico posteriore.

Invece avviene l'esatto contrario.

Ossia è inversamente proporzionale al raggio di curvatura, cioè a quanto giriamo lo sterzo.

Maggiore è l'angolo di sterzata, e maggiore è l'effetto negativo del freno anteriore e positivo del posteriore.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 20:25   #2
martix77
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
Messaggi: 368
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Ancora co' sta leggenda metropolitana... (il fenomeno c'è ma non è quello determinante)
Bhè il fenomeno fisico c'è, quindi tanta leggenda non la vedo...

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Se fosse vero, l'effetto avvertito a bassa velocità dovrebbe essere minimo e ad alta velocità invece massimo, in quanto dovrebbe necessariamente essere proporzionale alle forze in gioco sul pneumatico posteriore.
Hai centrato nel segno (ma IMHO le conclusioni sono sbagliate)!
L'effetto è proporzionale alle forze in gioco sul pneumatico, giusto. A bassa velocità le forze in gioco sono minori che ad alta velocità (a parità di curva).
Quindi, a parità di forza frenante, a bassa velocità l'effetto è maggiore.

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Ossia è inversamente proporzionale al raggio di curvatura, cioè a quanto giriamo lo sterzo.

Maggiore è l'angolo di sterzata, e maggiore è l'effetto negativo del freno anteriore e positivo del posteriore.
Se parliamo di forze, dobbiamo fissare un riferimento: parità di velocità e raggio diverso oppure parità di raggio e velocità diverse.

Se parliamo invece di solo angolo di sterzo, sempre secondo me, intervengono altri effetti dovuti all'assetto della moto...

Mansuel, se non "credi" nella deriva dello pneumatico, "spiegate mejio"!!!
__________________
La R1200R logora chi non ce l'ha.
martix77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 09:36   #3
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martix77 Visualizza il messaggio
Se parliamo invece di solo angolo di sterzo, sempre secondo me, intervengono altri effetti dovuti all'assetto della moto...

Mansuel, se non "credi" nella deriva dello pneumatico, "spiegate mejio"!!!
Intendo dire ce con lo sterzo girato e frenando con l'anteriore si innesca una naturale chiusura dello sterzo che fa rialzare la moto.
Naturale perché la ruota davanti è frenata mentre il resto della moto no e siccome le ruote non sono più in asse ecco che lo sterzo tende a girare maggiormente.

Chiamiamola anche scompensazione di assetto, se preferisci.
Che va a neutralizzare l'effetto benefico della frenata.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©