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Vecchio 12-09-2011, 21:34   #1
Nonvadoinmacchina
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Risponderó dopo con più calma,
É tutto nella norma, solo questione d'abitudine.

Per l'inserimento della 1• un consiglio, se non dovesse entrare , rilascia la frizione un pezzetto e vedi che entra.


Vai tranquillo che è tutto nella norma
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Potrei ma non posso
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Vecchio 12-09-2011, 21:46   #2
ankorags
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il "tac" "splanc" (o come vi pare) è dovuto a quanto tempo si sta con la frizione tirata,
se si tira la frizione e s'inserisce subito la prima è normale che il cambio faccia "tac" perchè non ha avuto il tempo di fermarsi, quindi per non sentirlo (quando c'è il tempo per poterlo fare) bisogna:

1 tirare la frizione
2 contare fino a tre
3 inserire la prima (e il tac non lo fa più, e gl'ingranaggi ringraziano).
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Vecchio 13-09-2011, 00:27   #3
dado_66
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Ho anch'io l'ADV Smoke Grey da Luglio 2011 con 3300 km circa percorsi e ti confermo i seguenti punti:

1) succede anche alla mia, io mi aiuto sempre con la frizione per essere sicuro che ingrani, è un comportamento tipico del cambio, presente anche nei due Gs Std che ho avuto in precedenza;

2) non ho notato questo comportamento nella mia, magari farò + attenzione;

3) si, direi normali giochi della meccanica, da questo punto di vista il Gs è una moto piuttosto "rumorosa";

4) no, mai capitato, forse dipende dallo stile di guida (come rilasci la frizione dopo la cambiata, ad. esempio);

5) non ho fatto caso a questo comportamento, ho il mantenitore di carica e appena posso lo tengo attaccato, indagherò meglio.

Un ultimo consiglio datomi dal Concessionario: è assolutamente deleterio SGASARE in scalata di marcia, rischi che un ritorno di pressione ti sputi fuori il manicotto del collettore di alimentazione (quello dove sono montati gli iniettori); io non l'ho mai fatto, neanche con le altre moto precedenti, e finora l'Adv ha funzionato perfettamente (ad es. non mi si è mai spenta).

Saluti e buoni giri.
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Vecchio 13-09-2011, 10:34   #4
marko64
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Un ultimo consiglio datomi dal Concessionario: è assolutamente deleterio SGASARE in scalata di marcia, rischi che un ritorno di pressione ti sputi fuori il manicotto del collettore di alimentazione (quello dove sono montati gli iniettori); io non l'ho mai fatto, neanche con le altre moto precedenti, e finora l'Adv ha funzionato perfettamente (ad es. non mi si è mai spenta).
o bella! ma se non sgasi in scalata specialmente se guidi un pò allegro ti si pianta la ruota dietro....mah...
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Vecchio 13-09-2011, 10:44   #5
Rephab
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Un ultimo consiglio datomi dal Concessionario: è assolutamente deleterio SGASARE in scalata di marcia...
Mmmm... quelle poche volte che non sgaso in scalata, magari perchè sto girando piano, sento il cambio che da certe "botte" assurde... con tutto il rispetto per il conce, ma mi sembra una gran ca....ta!
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Vecchio 13-09-2011, 11:38   #6
63roger63
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La mia ha 60.000km ed ha iniziato ad andare bene dai 30.000...
...non abbiate fretta; la GS è come un buon vino bisogna darle il tempo di "maturare".
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Vecchio 13-09-2011, 22:27   #7
chelmon
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Mmmm... quelle poche volte che non sgaso in scalata, magari perchè sto girando piano, sento il cambio che da certe "botte" assurde... con tutto il rispetto per il conce, ma mi sembra una gran ca....ta!
Quoto in pieno la marcia entra meglio con piccola sgasata e il mio cuore sta meglio
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Vecchio 13-09-2011, 17:30   #8
cristale
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3) si, direi normali giochi della meccanica, da questo punto di vista il Gs è una moto piuttosto "rumorosa";
Sembra più un rumore di trasmissione... quando stacca e quando riprende... ho chiesto e mi hanno detto che è il tipo di trasmissione... tipo "stack" però sembra un rumore pieno... volevo capire se è vero o mi hanno detto una fesseria
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Vecchio 13-09-2011, 22:34   #9
biemvugiesse62
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Un ultimo consiglio datomi dal Concessionario: è assolutamente deleterio SGASARE in scalata di marcia, rischi che un ritorno di pressione ti sputi fuori il manicotto del collettore di alimentazione (quello dove sono montati gli iniettori);
Mi lascia appena appena perplesso....ma giusto un pochino...

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R 1200 GS MY 07 "Ci sono tanti GS ma questo è il mio GS!"
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Vecchio 13-09-2011, 23:42   #10
dado_66
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x tutti gli "sgasatori" in scalata di marcia:

premesso che ognuno di noi guida la propria moto come vuole ed è contento così, mi spiegate la tecnica della sgasata in scalata di marcia??

Per me è sconosciuta, mi sono perso qualcosa in questi 30 anni di guida, una ventina di due ruote, dal Ciao alla ZX-10R e finendo con la 3a BMW GS?

Io ho sempre fatto le curve in questo modo:

1) arrivo in curva e chiudo il gas;
2) se sono troppo veloce freno con l'anteriore;
3) se l'uscita di curva stringe troppo, scalo le marce che ritengo necessarie;
4) percorro la curva in rilascio o pelando il gas se in discesa, accelerando se in salita;
5) a curva finita, gaaasss!!

a che punto si sgasa? e a cosa vi serve?

Non voglio creare polemiche, sono semplicemente curioso!

Ciao a tutti
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Vecchio 13-09-2011, 23:48   #11
ankorags
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la dai mentre sei con la frizione tirata e immediatamente dopo scali
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Vecchio 14-09-2011, 10:08   #12
marko64
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Io ho sempre fatto le curve in questo modo:

1) arrivo in curva e chiudo il gas;
2) se sono troppo veloce freno con l'anteriore;
3) se l'uscita di curva stringe troppo, scalo le marce che ritengo necessarie;
4) percorro la curva in rilascio o pelando il gas se in discesa, accelerando se in salita;
5) a curva finita, gaaasss!!
Ciao a tutti
se arrivi, poniamo il caso, in 4 e la curva è da seconda stacchi, freni,sgasi e butti giù le marce..se arrivi allegro e scali due marce senza dare la sgasata quando rilasci la frizione rischi che ti si blocchi la ruota dietro e finisci in terra. il rischio naturalmente è più elevato quanto più arrivi veloce. tra l'altro se avevi lo zx 10 r e scalavi senza sgasare sei uno molto fortunato a raccontarlo...
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Vecchio 14-09-2011, 10:31   #13
tuddu
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...e forse Dade è ancora piu' fortunato a poterlo raccontare da quando è passato dalle Jap alla BMW...fortunato nel senso che in scalata con la MUCCA ancora gli entrano le marce...di ku....lo e non di precisione... Problema praticamente sconosciuto prima, con le Jap, vero Dado? ...ma ci vuole pazienza...è una BMW e visto che l' abbiamo pagata parecchio DEVE andare bene...nonostante tutto...ripeto: nonostante tutto....
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Vecchio 13-09-2011, 23:25   #14
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Un ultimo consiglio datomi dal Concessionario: è assolutamente deleterio SGASARE in scalata di marcia, rischi che un ritorno di pressione ti sputi fuori il manicotto del collettore di alimentazione (quello dove sono montati gli iniettori); io non l'ho mai fatto, neanche con le altre moto precedenti, e finora l'Adv ha funzionato perfettamente (ad es. non mi si è mai spenta).
ottimo consiglio da prendere in seria considerazione







... è rimasto perplesso anche lui.....








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Vecchio 27-09-2011, 18:08   #15
tonigno
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....Un ultimo consiglio datomi dal Concessionario: è assolutamente deleterio SGASARE in scalata di marcia, rischi che un ritorno di pressione ti sputi fuori il manicotto del collettore di alimentazione (quello dove sono montati gli iniettori); io non l'ho mai fatto, neanche con le altre moto precedenti, e finora l'Adv ha funzionato perfettamente (ad es. non mi si è mai spenta).....
Onestamente questi personaggi, cone le loro prese per i fondelli, mi hanno davvero rotto le p@lle!!
Bisognerebbe ... "corcarli di mazzate!!"
E' vero, e qualche volta è capitato a qualche amico anche con i 1150 che, se il manocotto non è ben stretto, il ritorno di pressione possa farlo fuorisuscire!
Ma da questo a sconsigliare caldamente la manovra di sgasata in scalata, su una moto con il cardano e la frizione a secco ce ne passa!!
I casi son due:
- O è meglio che il conce prenda una concesisonaria per la vednita di mortadelle;
- o, molto più probabilmente, il signore in questione voleva "pararsi il culo" dalla possibilità tutt'altro che remota che succedesse questo??

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=298237

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Vecchio 03-10-2011, 23:19   #16
cristale
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Voi sentite un ronzio metallico tipo rondella che balla dalle vibrazioni??
Lo fa solo in marcia e a determinati giri... Tiro la frizione, accellero e il rumore sparisce... Quindi presumo arrivi dal cambio... Siccome e' abbastanza rumoroso non vorrei preoccuparmi
cristale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 17:25   #17
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il "tac" "splanc" (o come vi pare) è dovuto a quanto tempo si sta con la frizione tirata,
se si tira la frizione e s'inserisce subito la prima è normale che il cambio faccia "tac" perchè non ha avuto il tempo di fermarsi, quindi per non sentirlo (quando c'è il tempo per poterlo fare) bisogna:

1 tirare la frizione
2 contare fino a tre
3 inserire la prima (e il tac non lo fa più, e gl'ingranaggi ringraziano).
Provato il tuo consiglio ed è vero!! però lo stesso rumore rimane salendo di marcia e scalando... soprattutto scalando... tutto nella norma?
cristale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 23:40   #18
ankorags
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Provato il tuo consiglio ed è vero!! però lo stesso rumore rimane salendo di marcia e scalando... soprattutto scalando... tutto nella norma?
si è tutto nella normale, e quando scali dagli sempre la sgassatina!!!
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