|
06-09-2011, 10:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rimini
|
cambio moto? provenienza transalp, tenere. 1150 o 1100 ?
Ciao a tutti.
ho bisogno di qualche consiglio; ho visto che c'è una sezione apposita ma mancano di alcuni quesiti.
Premessa; fino all'anno passato ho avuto un transalp tenuto 8 anni, con cui ho viaggiato e fatto 100.000 km(gran moto; bruttina ma con tanta sostanza); alla fine visti i diversi problemi e spinto dalla voglia di cambiare l'ho venduta.
Questa primavera ho preso un tenere 660, moto valida a 360° ma non mi soddisfa in pieno; l'ho presa un pò per il prezzo d'acquisto, un pò per farci un pò di off-lite(ho anche un kappa 250), un pò per i costi di manutenzione che rispetto a un gs sono decisamente più bassi... fonsamentalmente quello che non mi soddisfa è il motore; non tanto la potenza che è poca (ma va cmq bene) + per l'erogazione; troppo scattosa,poco fluida e poco elastica. a me piace viaggiare, guardarmi attorno, magari viaggiare sottocoppia... insomma, rilassato.
prima di prendere il tenere avevo pensato parecchio al gs ma ho lasciato correre.
Ora, vorrei chiarirmi le idee sull'utilizzo di un gs, sui costi di acquisto e gestione.
L'amore sinceramente è il 1150 adventure; attualmente ha prezzi proibilitivi, quindi forse è il caso di non guardarlo neppure
per prezzo forse il mezzo giusta sarebbe un 1100 o 1150, magari con garanzia stillnovo; visto che la moto avrebbe qualche anno meglio stare dalla parte del sicuro. stillnovo è 1 anni o 2 anni? è una garanzia completa?
le domande sono:
rispetto a un transalp o tenere, quindi con moto "tradizionali", a che costi di manutenzione vado incontro? (solitamente la manutenzione la faccio da solo, ma con gs penso non sarebbe così facile).
qual'è un prezzo giusto d'acquisto?
preferisco una moto non troppo infossata nella sella; 1100 o 1150?
si riesce a fare un pò di off leggero oppure è un rischio(ammortizzatori, cerchi, peso eccessivo)?
grazie 1000
ALessandro... l'indeciso
|
|
|
06-09-2011, 11:07
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
stilnovo è valido 12 mesi
off con 1100 o 1150 dipende dal manico, magari non vai a 150kmh in off, ma strade bianche e sterri non impegnativi si fanno (vedi susty che è salito sull'askja con un adv1150 stracarico)
in questa stanza sono molti gli estimatori del 1100 e ne hanno ben ragione (costi d'acquisto e affidabilità del motore), io personalmente andrei piu sul 1150 possibilmente twinspark
la manutenzione si fa benissimo a casa, basta avere le chiavi giuste, tanto elettronica è pari a zero e non ci sono problemi di intaccare la centralina come sul 1200
ps, magari con lo stesso prezzo di un 1150 trovi un 950adv, pensaci
ciao
|
06-09-2011, 11:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Ciao Alessandro,
sono il primo a risponderti e vedrai che altri, ben più esperti di me, ti daranno delle dritte sicure.
Intanto, per quanto ne capisco io, e per come ragionerei io, ti dico il 1150. Sicuramente compri una moto che ha qualche anno in meno sul groppone e quindi anche le sue condizioni saranno migliori. Poi il 1150 ha 6 marce, che non ha il 110, e ti permette una guida più rilassata durante i tragitti autostradali e le gite fuori porta nelle quli vorrai goderti il panorama. E' anche un'ottimo motore per smanettare, quando ne hai volglia !
La manutenzione ordinaria, cioè i tagliandi, sono da fare ogni 10.000 km, e hanno un costo che varia tra i 250/260 ai 350/360 a seconda, perchè ogni 2 devi fare anche la manutenzione al cardano. Comunque, il cambio olio, filtri e quanto fattibile in garage, lo potrai fare senz'altro in autonomia, destinando al meccanico solamente l'allineamento dei corpi farfallati, registrazione valvole e revisione cardano. Se si rispettano questi appuntamenti, è una moto che non ti lascerà mai a piedi!
Stilnovo: è una garanzia di 1 anno come quella che ti fanno sulle automobili usate, quindi copre in percentuale ai km effettuati e in base al tipo di danno che eventualmente si può avere. Le parti soggette ad usura sono passibili di qulche "meno" sul totale dell'intervento. La cosa buona è che ti copre anche all'estero, in qualsiasi officina BMW. Io personalmente, quando è scaduta, non i sono più fatto vedere dal concessionario, ma ho affidato le cure ad un meccanico di fiducia.
Quando ne proverai una, prima di comprarla, non fare troppo caso ai rumori che sentirai .... il GS è vivo ! Anche il "clok" che sentirai dal cambio, usandolo, è caratteristica principe della moto, dunque non farti spaventare. Se hai qualche amico che ne ha avuta una, portalo con te, ti aiuterà a riconoscere i rumori "standard" da quelli che non vanno bene.
Del resto che dire .... io la comprerei. Il prezzo indicativo, per un 1150 ben mantenuto con kilometraggio di 40 o 50 mila km, è sui 5000€ più o meno, a seconda dell'equipaggiamento ed accessori abbinati. Ne trovi anche con meno km, ma costano di più o, viceversa, con più km, me che costano un pò meno ....
COraggio, compra!
ciao
Getti
|
06-09-2011, 11:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
Se ti piace viaggiare il 1150 è la tua moto.
Se la moto è ben appunto l'erogazione è dolce, mai scorbutica. Hai coppia per andare in giro in due bello carico, affidabilità e un motore con cui puoi fare percorrenze da camion.
L'adv ha la sesta di potenza mentre lo std ha la sesta lunga che in autostrada deve essere molto comoda, non l'ho mai provata.
Se ti organizzi un po' puoi fargli tutta la manutenzione ordinaria, dal cambio dei vari olii, all'allineamento dei corpi farfallati, alle valvole, ecc....
Dal guidare una mucca in perfetto ordine avrai doppia soddisfazione.
io sto facendo così!
Il 1100 è un'altra grande moto, forse un po' più ignoratella e con un'erogazione un po' più grintosa.
|
06-09-2011, 11:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
ah aggiungo, io la cercherei da un privato, mentre un 1200 lo ri-comprerei solo con garanzia
|
06-09-2011, 12:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
|
06-09-2011, 15:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rimini
|
grazie, gentilissimi.
molti amici sono passati dal 1200 al kappa 950. ho provato quest'ultima, ma non credo sia ciò che cerco.troppo esuberante, troppo potente, troppo in tutto. cerco un mezzo affidabile, comodo, non scorbutico, rilassante, che mi porti al lavoro, al mare e con cui possa condividere km nelle passeggiate fuoriporta. per il momento ricominciare a viaggiare la vedo dura (bimbo piccolo), però giri fuori porta rilassanti...
|
|
|