Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2011, 18:09   #11
pakicbr
Mukkista in erba

ubicazione: barletta
predefinito

In effetti è un bel trhead......
Ritornando al discorso della guida su strada, appare sempre molto chiaro chi ha la maggior velocità di percorrenza. Con i miei amici le dinamiche sono sempre le stesse. Se affrontiamo un passo impegnativo, ad esempio il macerone(è il più difficile tra quelli che ho percorso e li conosco quasi tutti da nord a sud), se si parte da Isernia in cinque, siamo in due ad arrivare per primi a Rionero Sannitico, non perchè ci diamo di gas, ma perchè siamo più veloci in curva e soprattutto non perdiamo ritmo e gli altri non sopperiscono di motore alla minor velocità di percorrenza in curva. Tra me ed il mio amico, che ha più o meno il mio manico, va avanti quello che quel giorno ha il miglior compromesso gomme/testa e si capisce subito chi ce l'ha e passa in rettilineo allargandosi senza difficoltà dando anche un suono di clacson di avvertimento.
Come si fa a dire vado forte dove posso? Certo non su un passo dove è facile che arrivi uno nell'altro senso e se arrivo in curva a 150 km/h(con le moto è facile che si arrivi a quella velocità dopo un'accelerazione) e sbaglio la staccata mi ammazzo ed ammazzo qualcuno, diverso è che ci arrivi a 110 km/h, già oltre i limiti, velocità alla quale devo solo pinzare appena per avere la miglior velocità di ingresso, quindi con minor rischi, se non nulli.
Lo so che può sembrare strano questo modo di andare, e non lo utilizza nessuno tra quelli che ho visto andare in moto, ma piace moltissimo a tutti quelli che di volta in volta vengono con noi, perchè in effetti si va, ma si utilizzano ampi margini di sicurezza.
Con queste modalità la 1100 già originale, essendo piena di coppia in basso va da dio, figuriamoci da quando ho rivisto la centralina.
Poi ognuno va come vuole, certo è che quando percorro Bocca serriola, Viamaggio ed i vari passi tra Firenze e Bologna e sento l'urlo dei motori che provengono dalla parte opposta, rallento e mi accosto, perchè fanno paura, gareggiano letteralmente su strada, ed il bollettino di ogni settimana lo testimonia ampiamente. E' improponibile la velocità e le modalità che utilizzano, sono dei potenziali.....vabbè mi astengo.