|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| OLD  Nolan Group Forum dedicato al contatto con |  
	
	
		
	
	
	
		|  02-09-2011, 15:47 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 01 Jul 2010 ubicazione: camporosso (IM) 
					Messaggi: 351
				      | 
				 x551 & x402gt 
 
			
			x551 e x402gt
 durante l'estate ho comprato questi due casci, il 551 x me e il 402 gt per la morosa
 
 lei non si lamenta, ma è al suo primo casco di fascia medio alta, io invece sono rimasto un po' deluso dal casco in questione
 
 arrivo da un arai tour x3 e da un airoh stealt che uso per fare cross e motard
 
 il 551 lo ho ordinato convinto soprattutto per la visiera parasole interna, per il resto avevo qualche dubbio rispetto al mio precedente tour x
 purtroppo i dubbi si sono rivelati fondati
 
 a fronte di uno street price di 350-360€ mi sono ritrovato con un casco acquistato volutamente di colore bianco, ma che presenta due tonalità di bianco diverse tra la calotta e le parti plastiche quali frontino, prese aria e accessori.
 poi onestamente, e vale anche per il 402gt, almeno gli interni potevano essere un pochino più confortevoli, ma soprattutto chiusi a cuffia per intenderci, non che guardando il casco dentro in alcune zone si vede il polistirolo
 
 infine, cosa per me peggiore, sono portatore di occhiali da vista, e nell'utilizzo prolungato (diverse ore di guida nei tour da 400-500km) mi ristrovo con una fastidiosissima cucitura che crea uno spessore proprio dove passano le stanghette degli occhiali, alla lunga creando gran fastidio...
 
 purtroppo penso che per i prossimi 2 o 3 anni lo terrò, ma cmq penso che tornerò a rivolgermi a altre marche
 
 per rimanere in casa airoh, il modello s4, di fascia infinitamente più economica secondo me è di gran lunga di qualità superiore...
 
 unca nota super positiva il blutooth ncom, funziona veramente da dio, me lo ha fatto provare il negoziante su un suo casco personale, e penso che comunque sarà il mio prox regalo per natale...
 
				__________________La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  02-09-2011, 18:06 | #2 |  
	| Sponsor Autorizzato 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2011 ubicazione: Brembate di Sopra (BG) 
					Messaggi: 587
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da marco bacci  x551 e x402gt
 durante l'estate ho comprato questi due casci, il 551 x me e il 402 gt per la morosa
 
 lei non si lamenta, ma è al suo primo casco di fascia medio alta, io invece sono rimasto un po' deluso dal casco in questione
 
 arrivo da un arai tour x3 e da un airoh stealt che uso per fare cross e motard
 
 il 551 lo ho ordinato convinto soprattutto per la visiera parasole interna, per il resto avevo qualche dubbio rispetto al mio precedente tour x
 purtroppo i dubbi si sono rivelati fondati
 
 a fronte di uno street price di 350-360€ mi sono ritrovato con un casco acquistato volutamente di colore bianco, ma che presenta due tonalità di bianco diverse tra la calotta e le parti plastiche quali frontino, prese aria e accessori.
 poi onestamente, e vale anche per il 402gt, almeno gli interni potevano essere un pochino più confortevoli, ma soprattutto chiusi a cuffia per intenderci, non che guardando il casco dentro in alcune zone si vede il polistirolo
 
 infine, cosa per me peggiore, sono portatore di occhiali da vista, e nell'utilizzo prolungato (diverse ore di guida nei tour da 400-500km) mi ristrovo con una fastidiosissima cucitura che crea uno spessore proprio dove passano le stanghette degli occhiali, alla lunga creando gran fastidio...
 
 purtroppo penso che per i prossimi 2 o 3 anni lo terrò, ma cmq penso che tornerò a rivolgermi a altre marche
 
 per rimanere in casa airoh, il modello s4, di fascia infinitamente più economica secondo me è di gran lunga di qualità superiore...
 
 unca nota super positiva il blutooth ncom, funziona veramente da dio, me lo ha fatto provare il negoziante su un suo casco personale, e penso che comunque sarà il mio prox regalo per natale...
 |  Grazie per le tue critiche costruttive...ne terremo sicuramente presente in fase di sviluppo/aggiornamento dei nostri prodotti e chissà che non riusciamo a farti ricredere!   |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  02-09-2011, 18:17 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Apr 2003 ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA 
					Messaggi: 8.903
				      | 
 
			
			L'X551 è molto bello però è molto caro....
		 
				__________________R 1200 NineT Scrambler
 KTM 1090 Adventure R
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  03-09-2011, 12:11 | #4 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 01 Jul 2010 ubicazione: camporosso (IM) 
					Messaggi: 351
				      | 
 
			
			caro onestamente no... si trova a 350 30€arai, shoei e caberg costano di più
 l'airoh s4 costa meno, ma è di fascia inferiore, in policarbonato, senza visiera parasole e con gli interni nn lavabili
 
				__________________La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  03-09-2011, 12:32 | #5 |  
	| Sponsor Autorizzato 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2011 ubicazione: Brembate di Sopra (BG) 
					Messaggi: 587
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da marco bacci  caro onestamente no... si trova a 350 30€arai, shoei e caberg costano di più
 l'airoh s4 costa meno, ma è di fascia inferiore, in policarbonato, senza visiera parasole e con gli interni nn lavabili
 |  Hai già detto tutto tu, io non aggiungo altro....   |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  03-09-2011, 15:50 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Apr 2003 ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA 
					Messaggi: 8.903
				      | 
 
			
			Se per te 350 euro sono niente.......!!!
		 
				__________________R 1200 NineT Scrambler
 KTM 1090 Adventure R
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  03-09-2011, 16:41 | #7 |  
	| Sponsor Autorizzato 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2011 ubicazione: Brembate di Sopra (BG) 
					Messaggi: 587
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Zio Erwin  Se per te 350 euro sono niente.......!!! |  350 € non sono assolutamente niente, soprattutto di questi tempi...il paragone era fatto in confronto ad altri caschi dello stesso segmento. Ciao!
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  03-09-2011, 19:40 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Apr 2003 ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA 
					Messaggi: 8.903
				      | 
 
			
			Ovvio, ma farlo costare meno è così difficile?
		 
				__________________R 1200 NineT Scrambler
 KTM 1090 Adventure R
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  03-09-2011, 20:00 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2006 ubicazione: Dove capita 
					Messaggi: 3.309
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da marco bacci  caro onestamente no... si trova a 350 30€arai, shoei e caberg costano di più
 l'airoh s4 costa meno, ma è di fascia inferiore, in policarbonato, senza visiera parasole e con gli interni nn lavabili
 |  non vorrai paragonare il 551 con l'arai tour-x 3 o con lo shoey hornet?? sono  prodotti di un'altro livello qualitativo!!!! è come dire che l'audi a3 costa di più della seat ibiza.....
		 
				__________________r1300gs adventure trophy
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  03-09-2011, 20:43 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 May 2010 ubicazione: pescara 
					Messaggi: 48
				      | 
				  
 
			
			Ho già inserito queste note in un altro post dedicato al X551, le riscrivo se possono essere utili.Sono passato all'X551 a primavera dopo aver posseduto un Arai Tour X  e posseggo ora come primo casco un BMW enduro. Il paragone sarà con questi due prodotti inevitabilmente.
 Pregi: la visiera parasole che per chi ha l'obbligo di guida con occhiali è una svolta notevole. Facile da azionare (ci si abitua subito) un pò  debole il sistema di sgancio attenti che nello sfilarla non si rompa l'innesto a forchetta.
 Ottima la predisposizione per il sistema bluetooth
 Difetti. Con prese superiori aperte rumorosità elevatissima sopra i 50-60 km orari
 Rivestimento interno di bassa qualità, accentua molto la sudorazione e si impregna troppo facilmente.
 La visiera senza il visierino interno antifog è inusabile in giornate con temperature medie, si appanna istantaneamente alla chiusura. Regge molto più a lungo Arai. Eccezionale BMW da questo punto di vista. Ancora la visiera. Attenti al posizionamento della visierina parasole (quella esterna), il suo contatto con la visiera in caso di apertura veloce la riga. Sulla mia si sono infatti prodotte due righe parallele nel punto di contatto tra visierino parasole e visiera. Credo che andrebbe eliminato il bordo di rientro del portante alla vite centrale in modo che la visiera possa raggiungere il fondo corsa senza strusciare sulla visierina.
 Come per Marco Bacci l'imbottitura in prossimità della parte superiore dell'orecchie per chi guida con occhiali comprime troppo l'orecchio stesso sulla montatura degli occhiali producendo indolensimento e gonfiore.
 Da ultimo casco eccessivamente rumoroso, nonostante si apprezzi il profilo rastremato che riduce l'effetto vela rispetto agli altri due.
 Una nota non polemica. Quasi subito sulla visiera all'altezza del piccolo servente nero che facilita l'apertura li dove è collocata la vite per il fissaggio dello stesso si sono prodotte delle microfratrture che poi improvvisamente si sono estese all'intera visiera. La Nolan sosteneva che questo era imputabile ad una caduta del casco. Solo l'insistenza del rivenditore, veramente gentilissmo, ha permesso la sostituzione in garanzia.
 Se mi posso permettere un suggerimento alla Nolan i punti deboli del casco da me riscontrati dopo un uso di 5000 km (città, strade e autostrade) sono la visiera, l'imbottitura interna e il livello di rumorosità. Punti di forza visierino interno parasole, predisposizione bluetooth, profilo rastremato e prezzo concorrenziale rispetto ad altri prodotti come Arai, BMW che però mi sembra abbiano una qualità superiore.
 Sono stato lungo, chiedo Venia
 Mario S.
 Abruzzo BMW R1200GS ADV MY 2008
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  03-09-2011, 21:43 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2006 ubicazione: Dove capita 
					Messaggi: 3.309
				      | 
 
			
			la domanda è..lo ricompreresti?
		 
				__________________r1300gs adventure trophy
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  03-09-2011, 23:55 | #12 |  
	| Sponsor Autorizzato 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2011 ubicazione: Brembate di Sopra (BG) 
					Messaggi: 587
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Zio Erwin  Ovvio, ma farlo costare meno è così difficile? |  Credimi che purtroppo certi materiali e la cura che sta dietro ad un casco del genere hanno il loro costo...
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  03-09-2011, 23:57 | #13 |  
	| Sponsor Autorizzato 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2011 ubicazione: Brembate di Sopra (BG) 
					Messaggi: 587
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da mario's  Ho già inserito queste note in un altro post dedicato al X551, le riscrivo se possono essere utili.Sono passato all'X551 a primavera dopo aver posseduto un Arai Tour X  e posseggo ora come primo casco un BMW enduro. Il paragone sarà con questi due prodotti inevitabilmente.
 Pregi: la visiera parasole che per chi ha l'obbligo di guida con occhiali è una svolta notevole. Facile da azionare (ci si abitua subito) un pò  debole il sistema di sgancio attenti che nel sfilarla non si rompa l'innesto a forchetta.
 Ottima la predisposizione per il sistema bluetooth
 Difetti. Con prese superiori aperte rumorosità elevatissima sopra i 50-60 km orari
 Rivestimento interno di bassa qualità, accentua molto la sudorazione e si impregna troppo facilmente.
 La visiera senza il visierino interno antifog è inusabile in giornate con temperature medie, si appanna istantaneamente alla chiusura. Regge molto più a lungo Arai. Eccezionale BMW da questo punto di vista. Ancora la visiera. Attenti al posizionamento della visierina parasole (quella esterna), il suo contatto con la visiera in caso di apertura veloce la riga. Sulla mia si sono infatti prodotte due righe parallele nel punto di contatto tra visierino parasole e visiera. Credo che andrebbe eliminato il bordo di rientro del portante alla vite centrale in modo che la visiera possa raggiungere il fondo corsa senza strusciare sulla visierina.
 Come per Marco Bacci l'imbottitura in prossimità della parte superiore dell'orecchie per chi guida con occhiali comprime troppo l'orecchio stesso sulla montatura degli occhiali producendo indolensimento e gonfiore.
 Da ultimo casco eccessivamente rumoroso, nonostante si apprezzi il profilo rastremato che riduce l'effetto vela rispetto agli altri due.
 Una nota non polemica. Quasi subito sulla visiera all'altezza del piccolo servente nero che facilita l'apertura li dove è collocata la vite per il fissaggio dello stesso si sono prodotte delle microfratrture che poi improvvisamente si sono estese all'intera visiera. La Nolan sosteneva che questo era imputabile ad una caduta del casco. Solo l'insistenza del rivenditore, veramente gentilissmo, ha permesso la sostituzione in garanzia.
 Se mi posso permettere un suggerimento alla Nolan i punti deboli del casco da me riscontrati dopo un uso di 5000 km (città, strade e autostrade) sono la visiera, l'imbottitura interna e il livello di rumorosità. Punti di forza visierino interno parasole, predisposizione bluetooth, profilo rastremato e prezzo concorrenziale rispetto ad altri prodotti come Arai, BMW che però mi sembra abbiano una qualità superiore.
 Sono stato lungo, chiedo Venia
 Mario S.
 Abruzzo BMW R1200GS ADV MY 2008
 |  Grazie mille per le tue critiche costruttive...utilissimo il paragone con i due prodotti della concorrenza! Ciao!!
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2011, 13:19 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Apr 2003 ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA 
					Messaggi: 8.903
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da NOLANGROUP  Credimi che purtroppo certi materiali e la cura che sta dietro ad un casco del genere hanno il loro costo... |  Io credo che sia più una motivazione commerciale e di posizionamento....
   
				__________________R 1200 NineT Scrambler
 KTM 1090 Adventure R
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2011, 17:46 | #15 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2009 ubicazione: Dalmine (Bg) 
					Messaggi: 181
				      | 
				  
 
			
			Anch' io ho preso il 551 da un mese lo trovo un buon casco i pro sono la leggerezza la visiera ( che non balla anche a velocità sostenute lasciandola aperta )il visierino parasole che tra l'altro non è scuro come quello dello schubert c2 ma è ottimo e più protettivo, mi sembra ottima anche la predisposizione degli auricolari ( che non ho ancora provato a montare il sistema di ascolto) molto bello anche esteticamente i contro sono il tessuto interno ( che fa sudare molto con temperature alte) e la rumorosità che potrebbe essere migliorabile ma provengo da un casco tra i più silenziosi, che dire secondo me se si migliorano questi punti e magari si riuscisse anche a fare delle colorazioni migliori anche tipo red bull o similari con più colorazioni sarebbe un ottimo casco.
 Credo che anche se costasse di più ma avesse delle caratteristiche migliori la gente lo acquisterebbe ugualmente vedi arai o simili
 Ai vecchi tempi avevo un N 33 e ci tengo che le aziende bergamasche abbiano una buona reputazione con i loro prodotti.
 Salve
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  03-10-2011, 09:44 | #16 |  
	| Sponsor Autorizzato 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2011 ubicazione: Brembate di Sopra (BG) 
					Messaggi: 587
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Paolo BG  Anch' io ho preso il 551 da un mese lo trovo un buon casco i pro sono la leggerezza la visiera ( che non balla anche a velocità sostenute lasciandola aperta )il visierino parasole che tra l'altro non è scuro come quello dello schubert c2 ma è ottimo e più protettivo, mi sembra ottima anche la predisposizione degli auricolari ( che non ho ancora provato a montare il sistema di ascolto) molto bello anche esteticamente i contro sono il tessuto interno ( che fa sudare molto con temperature alte) e la rumorosità che potrebbe essere migliorabile ma provengo da un casco tra i più silenziosi, che dire secondo me se si migliorano questi punti e magari si riuscisse anche a fare delle colorazioni migliori anche tipo red bull o similari con più colorazioni sarebbe un ottimo casco.
 Credo che anche se costasse di più ma avesse delle caratteristiche migliori la gente lo acquisterebbe ugualmente vedi arai o simili
 Ai vecchi tempi avevo un N 33 e ci tengo che le aziende bergamasche abbiano una buona reputazione con i loro prodotti.
 Salve
 |  Grazie mille per i tuoi preziosi consigli...saranno passati a chi di dovere. 
Ciao!
		 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |  |     |