Quote:
Originariamente inviata da pakicbr
Forse la ritieni superiore …….. quando entra in coppia esplode  
|
Tutto questo tuo intervento è nella scia di uno degli argomenti che più va per la maggiore sul forum. E' un modo di ragionare che non mi piace e che, seguendolo fino alle estreme conseguenze, arriva fino alla glorificazione delle moto vecchie e con massimo 50 CV.

Un modo di ragionare che porta a prendere se stessi come punto di riferimento assoluto. Gli altri, se stanno dietro sono sputtanati, se stanno davanti é per merito della moto... e comunque non si guida così. La sicurezza… Io tiro solo dove si può… bla bla bla.
Non vedo perchè se uno ha una moto che gli permette di frenare più forte ed accelerare più forte non la debba sfruttare a prescindere, anche se è in grado di farlo.
Ogni moto ha un suo modo preferenziale di essere guidata per rendere al massimo o anche solo per appagare il guidatore. Se io devo guidare, ad esempio, la R1200S esattamente come si guida il GS mi creo delle difficoltà senza senso, a meno che io sia principalmente interessato a non essere criticato da qualche "purista" dello stile di guida assoluto (il suo!) che pontifica sul forum.
E poi mi spieghi come faccio ad andare più forte di te se devo guidare esattamente come te?

La velocità di percorrenza in curva su curve medio lente dove il motore conta poco, tra due motociclisti circa dello stesso livello non può essere molto differente in strada, dove i margini che bisogna tenere sono molto superiori al limite del mezzo. E inoltre una guida che punta a aumentare il proprio ritmo puntando solo sulla percorrenza di curva, su strada, dove la perdita di anteriore non è "innocua" come in pista, non mi pare il comportamento di guida più sicuro.
Su strade dove, ad esempio, una buona velocità media di percorrenza è di 70 km/h non è che, a parità di manico, con una moto più performante di motore, freni e ciclistica riesci ad andarci ai 90 km/h di media. Se riesci a farla ai 74km/h hai già spostato l'asticella molto ma molto più in alto.
Questa è una considerazione generale che prende spunto dal tuo intervento ma non ha necessariamente te come destinatario privilegiato
Nello specifico. L'idea che la R1100S rispetto alla 1200 esca dalle curve come un tiro di schioppo la ritengo una boutade speculare alle mie quando mi diverto a sminuire la vostra moto.
La differenza è che le mie frecciate, avendo un fondo di verità, risultano più "velenose" e possono anche risultare fastidiose. Le battute che stravolgono completamente la verità fanno ridere e basta