Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2011, 16:03   #1
laverio
Pivello Mukkista

ubicazione: Trevignano Romano - Roma
predefinito Quando un O-ring... ti rovina la giornata.

Per farla breve, ieri complice il bel tempo ho deciso di fare un giro, 2 km e sento puzza di benzina alla prima fermata. Infilo il naso e poi l'occhio sotto il serbatoio e vedo "pisciare" benzina da qualche parte sopra il motore.
Imbestialito torno a casa, smonto la K senza averla mai smontata prima (intelligenti sti crucchi però), sfilo il serbatoio e scopro... Che perde dal connettore del serbatoio.
Smonto il connettore e scopro che l'O-ring di tenuta è bello cotto - per cui, cassetto degli O-ring (leroy-merlin sia santo), diecimila prove e alla fine trovo uno che sembra calzare a dovere.

Rimontato e sembra che ora non abbia più problemi di minzione continua.

Sinceramete non mi era mai capitato con nessun altra moto un problema simile, anche perchè di solito hanno connettori metallici maschi dal serbatoio e non femmine in cui si innesta un perno in plastica... Da questo punto di vista, lode ai giapponesi e, occhio se puzza!

Pubblicità

Vecchio 23-05-2011, 16:13   #2
dum69
Mukkista

ubicazione: di fianco a Robertone....LAGOSANTO(FE)...
predefinito

azz..... che sfiga,comunque sono d'accordo sulla lode ai Jappan!!!!!!!
Vecchio 23-05-2011, 16:47   #3
The_Smart
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da laverio Visualizza il messaggio
Per farla breve, ieri complice il bel tempo ho deciso di fare un giro, 2 km e sento puzza di benzina alla prima fermata. Infilo il naso e poi l'occhio sotto il serbatoio e vedo "pisciare" benzina da qualche parte sopra il motore.
Imbestialito torno a casa, smonto la K senza averla mai smontata prima (intelligenti sti crucchi però), sfilo il serbatoio e scopro... Che perde dal connettore del serbatoio.
Smonto il connettore e scopro che l'O-ring di tenuta è bello cotto - per cui, cassetto degli O-ring (leroy-merlin sia santo), diecimila prove e alla fine trovo uno che sembra calzare a dovere.

Rimontato e sembra che ora non abbia più problemi di minzione continua.

Sinceramete non mi era mai capitato con nessun altra moto un problema simile, anche perchè di solito hanno connettori metallici maschi dal serbatoio e non femmine in cui si innesta un perno in plastica... Da questo punto di vista, lode ai giapponesi e, occhio se puzza!
Cavolo mi stai facendo venire brutte paure
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 16:58   #4
gb.iannozzi
Mukkista doc

L'avatar di gb.iannozzi

predefinito

Comprendo la tua arrabbiatura, ma questa è una caratteristica di cui soffrono anche e più gli errati, non a caso ci sono modifiche con gli innesti in metallo, sarebbe da portarsene uno dietro, insieme ad altre cosette come l'antenna anulare e la chiave per la ruota davanti p.e.
Vecchio 23-05-2011, 19:13   #5
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
e la chiave per la ruota davanti p.e
Perchè, cosa succede alla ruota anteriore?? Si svita??

Sai che tipi di innesti servono? Mi pare che sia meglio sostituire quelli di pastica con quelli metallici ...
Vecchio 23-05-2011, 23:11   #6
gb.iannozzi
Mukkista doc

L'avatar di gb.iannozzi

predefinito

No ma la chiave non la trovi proprio dal ferramenta
Vecchio 24-05-2011, 00:40   #7
andrea.rc
Mukkista doc

L'avatar di andrea.rc

ubicazione: Vicus Mercati
predefinito

Verifica solo che l'o-ring sia resistente agli idrocarburi, rischi di trovarti nelle stesse condizioni tra un anno, e sempre senza preavviso.

ObsoBMW G/S82+GS92
andrea.rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 09:21   #8
laverio
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea.rc Visualizza il messaggio
Verifica solo che l'o-ring sia resistente agli idrocarburi, rischi di trovarti nelle stesse condizioni tra un anno, e sempre senza preavviso.
Hai perfettamente ragione, li ho in una delle borse laterali, ma dubito che sopra ci siano indicate le specifiche. Cmq se trovo un connettore in metallo lo metto al posto di quello in plastica; qualche suggerimento su dove trovarlo?
Vecchio 13-06-2011, 15:44   #9
laverio
Pivello Mukkista

predefinito

Alla fine della fiera, la sostituzione dell'o-ring - anche con uno in Viton (r) - non ha dato i frutti sperati, evidentemente il pezzo (che potete vedere in foto) si è ovalizzato, facendo scorrere la benzina lungo la sua superfice.

Ho quindi optato sia per ordinarlo in BMW (14 euro) in plastica, che da Faster96 in ottone cromato (17 euro). Da Faster ho ordinato anche la relativa femmina, anch'essa cromata, a 19 euro, visto che BMW non la vende (vende tutta la pompa quantunque l'attacco sia di produzione CPC).

Quindi la morale è, se perde benzina, preparatevi a perdere almeno 3 giorni x avere il pezzo buono, e quando lo montate spalmatelo di grasso bianco al litio.

http://imageshack.us/photo/my-images...605181730.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...605172113.jpg/

Ultima modifica di laverio; 13-06-2011 a 15:45 Motivo: immagini non visibili
laverio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 17:12   #10
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
n plastica, che da Faster96 in ottone cromato (17 euro).
Non sò se sono gli stessi, ma un paio di anni fà si leggeva quotidianamente di rotture sui boxer, tanto che proprio qui avevano fatto una cordata per acquistare quelli in metallo. Sui K a parte il tuo a memoria non ne ho letti ...

Detto questo, non sono tanto i 3 giorni se sei a casa, ma se sei a spasso rischi anche un incendio ... penso che in occasione della manutenzione durante il freddo di dicembre metto quelli in metallo.

Ma da Faster96 hai dato un codice o si trovano semplicemente chiedendo quelli per il KR??
Vecchio 13-06-2011, 17:24   #11
OLIVER-52
Pivello Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

Perchè tanta difficoltà per reperire chiave ruota anteriore?
Io ho comperato due dadi di misura come esagono perno, li ho saldati a un asta di acciaio a T
OLIVER-52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 17:39   #12
laverio
Pivello Mukkista

predefinito

Guarda per i boxer sono gli stessi attacchi, sempre prodotti dalla CPC, ovviamente, loro hanno gli innesti dritti, invece dei nostri 90° + femmina filettata da 3/8. E per loro la stessa BMW ha preso gli attacchi in ottone cromato.

Questi sono i codici della faster e del ricambio originale:

f88515 - f88524 - faster96
16117666735 maschio originale

Sul sito di Ferracci puoi trovare i riferimenti a dove ordinarli nella tua città.

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Ma da Faster96 hai dato un codice o si trovano semplicemente chiedendo quelli per il KR??
Vecchio 13-06-2011, 18:26   #13
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

@Laverio: grazie molte.

@Oliver: stessa cosa che ha fatto il "mio" gommista ...
Vecchio 23-06-2011, 21:16   #14
The_Smart
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The_Smart Visualizza il messaggio
Cavolo mi stai facendo venire brutte paure
Me la sono tirata da solo. Stasera, mentre vado, puzza di benzina e serbatoio che piscia benzina. Riesco ad arrivare a casa e chiamo BMW (dato che la moto è in garanzia). Sono venuti con il carro attrezzi (circa 30 minuti) ed hanno caricato la moto e portata in BMW di Via Prenestina.

Già mi stò vedendo per settimane senza moto. Non sò se metteranno sù quelli in metallo (chiederò specificatamente), ma se non lo faranno, ne prenderò uno in metallo ed il giorno dopo la scadenza della garanzia provvederò a cambiarlo

Stò preparando anche una lettera molto inkazzata alla BMW. Non è possibile che si rischia di andare a fuoco per un pezzo di plastica
Vecchio 23-06-2011, 23:00   #15
gb.iannozzi
Mukkista doc

L'avatar di gb.iannozzi

predefinito

Il K non ti lascia mai inattivo..... cerchiamo questi in ottone va, io giro con un pò di pezzi dietro, mi manca il modulo pompa benzina per la verità e questi attacchi, con il Guzzi avevo solo fil di ferro e una camera d'aria, buona un pò per tutto, alla fine siamo lì
Vecchio 23-06-2011, 23:09   #16
The_Smart
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gb.iannozzi Visualizza il messaggio
Il K non ti lascia mai inattivo..... cerchiamo questi in ottone va, io giro con un pò di pezzi dietro, mi manca il modulo pompa benzina per la verità e questi attacchi, con il Guzzi avevo solo fil di ferro e una camera d'aria, buona un pò per tutto, alla fine siamo lì

Io spero invece che mi lasci inattivo (specialmente perchè ogni volta attiva il portafogli )
Vecchio 29-06-2011, 14:44   #17
laverio
Pivello Mukkista

predefinito

Ehhh caro mio, cambiano i tempi, dal 50ino al 500 non ho mai portato dietro niente, ma erano moto da enduro, appena presa una stradale, e prima il cambio, poi con la Z l'ingranaggio del motorino d'avviamento, poi un relé ora col Bmw gli attacchio... E io mica mi posso portare dietro un negozio di ricambi!!!! DD

Quote:
Vecchio 29-06-2011, 14:45   #18
laverio
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The_Smart Visualizza il messaggio
Già mi stò vedendo per settimane senza moto. Non sò se metteranno sù quelli in metallo (chiederò specificatamente), ma se non lo faranno, ne prenderò uno in metallo ed il giorno dopo la scadenza della garanzia provvederò a cambiarlo
Io ne avevo uno di ricambio a portata di mano... a saperlo...
Vecchio 29-06-2011, 15:06   #19
The_Smart
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da laverio Visualizza il messaggio
Io ne avevo uno di ricambio a portata di mano... a saperlo...

siamo anche vicini.... io sono a Capena
Vecchio 29-06-2011, 20:17   #20
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
uesti sono i codici della faster e del ricambio originale:

f88515 - f88524 - faster96
16117666735 maschio originale

Sul sito di Ferracci puoi trovare i riferimenti a dove ordinarli nella tua città.
Ne basta 1 maschio + 1 femmina o sono 2 e 2 (sulla moto precedente li avevo doppi)?

Ma quello femmina (sulla pompa) si riesce a sostituirlo oppure si deve smontare la pompa dal serbatoio?
Vecchio 29-06-2011, 23:21   #21
gb.iannozzi
Mukkista doc

L'avatar di gb.iannozzi

predefinito

Io non toccherei quello sul serbatoio, cambierei solo il maschio (uno solo... ve nè). E' che dai codici non si capisce quale è
Vecchio 31-08-2011, 10:40   #22
Guido Grioni
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Cesano Boscone
predefinito

Buongiorno a tutti,
sono possessore di una BMW K1200s del 2006, per farla breve ieri, complice la batteria della macchina KO ho deciso di andare in ufficio in moto...

Al ritorno faccio un paio di curve e la moto non tiene, mi suonano alcune macchine guardo bene e vedo liquido fuoriuscire da sotto la moto, mi fermo e togliendo il casco sento puzza di benzina. Guardo sotto il serbatoio e vedo "pisciare" benzina da qualche parte sopra il motore.
Imbestialito e a piedi trovo ricovero sicuro alla moto, chiamo un amico che mi porta a casa e vado a comprare la batteria della macchina!!!!

Per fortuna mi è venuto in mente il forum....e ho già la soluzione, anche se le palle mi girano più dell'elica!!!!!

Grazie mille dei consigli, spero di sistemare il tutto in fretta, vado in moto da quando avevo 14 anni e non avevo mai neanche sentito di un problema così pericoloso, ho sempre avuto moto italiane o giapponesi e hanno tutt'altra affidabilità, con la precedente TDM 850 ho percorso 100.000 km senza 1 problema, e beffa finale, l'ho venduta all'amico che mi ha recuperato e portato a casa ieri!!!!!
Guido Grioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:14   #23
The_Smart
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guido Grioni Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
sono possessore di una BMW K1200s del 2006, per farla breve ieri, complice la batteria della macchina KO ho deciso di andare in ufficio in moto...

Al ritorno faccio un paio di curve e la moto non tiene, mi suonano alcune macchine guardo bene e vedo liquido fuoriuscire da sotto la moto, mi fermo e togliendo il casco sento puzza di benzina. Guardo sotto il serbatoio e vedo "pisciare" benzina da qualche parte sopra il motore.
Imbestialito e a piedi trovo ricovero sicuro alla moto, chiamo un amico che mi porta a casa e vado a comprare la batteria della macchina!!!!

Per fortuna mi è venuto in mente il forum....e ho già la soluzione, anche se le palle mi girano più dell'elica!!!!!

Grazie mille dei consigli, spero di sistemare il tutto in fretta, vado in moto da quando avevo 14 anni e non avevo mai neanche sentito di un problema così pericoloso, ho sempre avuto moto italiane o giapponesi e hanno tutt'altra affidabilità, con la precedente TDM 850 ho percorso 100.000 km senza 1 problema, e beffa finale, l'ho venduta all'amico che mi ha recuperato e portato a casa ieri!!!!!
Per questo problema ho mosso anche la BMW della Thailandia.... mi hanno risposto che sul K non si rompe mai quel pezzo e che sono stato sfortunato io

Comunque, per non sapere leggere e scrivere, mi stò organizzando per prendere quello in ottone e cambiarlo da solo
Vecchio 31-08-2011, 12:25   #24
gb.iannozzi
Mukkista doc

L'avatar di gb.iannozzi

predefinito

Dispiace, ti assicuro che quando il K funziona è di soddisfazione, ma quando ci si mette è meglio lasciarlo lì dove si trova....
Vecchio 31-08-2011, 12:46   #25
The_Smart
Mukkista

predefinito

Quote:
Dispiace, ti assicuro che quando il K funziona è di soddisfazione, ma quando ci si mette è meglio lasciarlo lì dove si trova....
e che soddisfazioni
Rispondi