qualcuno ha detto:"Se su una Gs sentissi la necessità di montare una gomma prettamente stradale allora vorrebbe dire che ho comprato la moto sbagliata."
Dipende da ciò che ci si vuol fare con la moto..!!
Dico la mia in proposito e poi passo ad una
"proposta indecente" per le gomme..
Per l'enduro, utilizzo una KTM 525 EXC che pesa 105 kg e si arrampica dappertutto. Il GS a causa del peso e della scarsa scarsa trazione, lo vedo al massimo utilizzabile per un enduro molto leggero. Ovviamente questo tipo di utilizzo del GS può comunque divertire e ben vengano quindi anche gomme tassellate o "tuttofare".
Ma il bello del GS, grazie alla sua poliedrica funzionalità, è che può divertire, e non poco, anche su strada, sul misto stretto e di montagna, dove agilità e facilità di piega danno belle soddisfazioni e piacere di guida, quindi ben vengano anche le gomme stradali all'occorrenza!!
Personalmente, utilizzo il GS proprio su strada, e preferisco gomme che mi diano il massimo appoggio e tenuta in piega.
Con le BW di primo equipaggiamento ho percorso 6.700 km, poi le ho dovute sostituire per completo degrado dell'anteriore sulle spalle, la quale per usura era diventata a forma di piramide, con la zona centrale seminuova ed i lati della gomma lisci..!!

Ho montato le scorpion trail, gomma forse la migliore che ho provato per un uso stradale, ma stesso destino e degrado a piramide dell'anteriore, sostituite a 6.000 km ( con il posteriore che poteva farne almeno altri 2.000)
Ed ecco la "proposta indecente"...per un uso stradale del GS senza precedenti!!
A Garmisch questa estate ho visto in uno stand esposta una GS con una gommatura insolita...ho fatto delle ricerche ed ecco il risultato:
Gomme Michelin Pilot Road 3 a doppia mescola!!.

Ma attenzione, la gomma con il disegno destinato al posteriore veniva montata sia davanti che dietro, questo perché la gomma posteriore della PR3 è la sola ad essere costruita oltre che nella misura 150/70r17, anche nella misura 110/80r19..
Mi sembra una soluzione che prometta scintille su strada, assieme a tanta tenuta e durata.....da sperimentare (almeno per me) al più presto!!