|
03-08-2011, 18:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Provincia di Arezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Io ne faccio 6/7 mila...
...dietro si consumano (al centro)...
...davanti si scalinano a meta' tra centro e battistrada, il telelever con me fa' cosi',
tutti i telelever (R-850-R, R-1000-S,R-1200-GS) con tutte le gomme.
Davanti potrei fare altri 6000 km... ma facendo pochi km e tutti per fare delle pieghe, preferisco gomme sempre fresche...
|
Confermo!
Montate Dunlop Sportmax Roadsmart dopo Pirelli Scorpion Trail (circa 7000 Km) e Metzler Tourance EXP (fatti circa 1500 Km poichè erano già sulla moto, in totale circa 9000).
Le Scorpion Trail mi sono piaciute molto, ma alla fine anche se visivamente ancora avevano un 1000-2000Km da fare, l'anteriore allargava sensibilmente la curva e andavano scaldate molto prima di piegare per bene, altrimenti davano la sensazione di mollarti sull'anteriore e/o di non trovare l'appoggio in piega.
Le Dunlop Sportmax Roadsmart, sono altra cosa... da subito ho avuto la senzasione di maggiore grip e solidità (seppur incerate), soprattutto sull'anteriore. Le gomme chiudono le traiettorie senza fatica e permettono una andatura piuttosto allegra in completo relax, mentre prima dovevo faticare ed ero piuttosto teso.
Devo ritarare le mie traiettorie poichè chiudendo più facilmente le curve, posso ritardare ulteriormente l'entrata in curva.
L'incognita sono i Km che ci percorrerò, ma anche se fossero qualcosa meno di 6000/7000 il gioco vale proprio la candela.
Per il momento, sono le migliori gomme che ho provato.
|
03-08-2011, 20:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASSINO
|
montato Heidenau K60 scout intermedia eccellente.
|
04-08-2011, 09:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Quote:
Originariamente inviata da arty
la mia GS monta le Metzeler Tourance Exp come primo equipaggiamento, ho percorso 7120 km e devo dire che sono alla frutta.... ancora 800-1000 km e sono da sostituire.
Non sono uno smanettone.... ma!! come faranno ha fare tutti quei chilometri......sarà il tipo di asfalto che viene percorso..
|
ho le stesse gomme, ci ho fatto poco meno di 9mila km eppure sono ancora più che buone, secondo me supero i 12mila senza problemi
Non sono uno smanettone, comunque ho chiuso le gomme, viaggio al 90% in due e ogni tanto, quando sono da solo, mi faccio due curve in collina un pò spinte
secondo me la differenza la fa l'autostrada (e la velocità che si tiene in autostrada), che io appena posso evito come la peste
|
04-08-2011, 13:48
|
|
infante Mukkista
ubicazione: cesena
|
In occasione di lavori al retrotreno ho sostituito le Metzeler Tourance standard ormai scalinate ma ancora con il battistrada al 70% con Michelin Anakee II, per ora (pochi kilometri) ottima impressione.
Le ho scelte perchè hanno il battistrada adatto alle strade bianche e sterrate che non disdegno appena posso  !
|
|
|
04-08-2011, 13:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
Mpntato il secondo trenp di TR91. Secondo me è una gomma eccezionale
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
04-08-2011, 13:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: In Scozia o in Norvegia, dipende.
|
Quote:
Originariamente inviata da vicocamarda
Mpntato il secondo trenp di TR91.
|
Si, ma digli quanto dura la posteriore!
Inviato da Tapagalaxy S
|
|
04-08-2011, 14:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
io con la posteriore ci ho fatto 7000 km poi l'ho cambiata, volendo un altri 1000 si facevano..
ps ma sono l'unico a cui non sono piaciute le tr 91??!! 
adesso ho su le conti road attack 2 e sono un'altro pianeta!
|
|
04-08-2011, 18:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
...ho le tr91 da poco (1500k), mi trovo molto bene, prevedo di cambiarle sui 7-8000k ! Poi penso che proverò le conti road att 2, mi incuriosiscono molto e ne sento parlare bene  !!
|
|
|
04-08-2011, 19:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano Nord-Est ma siculo D.O.C
|
Quote:
Originariamente inviata da chiè
io con la posteriore ci ho fatto 7000 km poi l'ho cambiata, volendo un altri 1000 si facevano..
ps ma sono l'unico a cui non sono piaciute le tr 91??!! 
adesso ho su le conti road attack 2 e sono un'altro pianeta! 
|
Scusami ma non puoi confrontare il burro con la marmellata ........ una è prettamente sport-touring stradale l'altra è enduro-trail!!!
Bravo che sono migliori sull'asfalto ma non è una gomma polivalente.
La TR91 è una tra le migliori gomme della sua categoria.
Finiamola di confrontare gomme di genere totalmente diverso.
|
04-08-2011, 19:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
Quote:
Originariamente inviata da glencoe
Si, ma digli quanto dura la posteriore!
Inviato da Tapagalaxy S
|
Percorsi 7.000 km (di puro godimento) ad andatura abbastanza allegra
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
05-08-2011, 01:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Ansid
Scusami ma non puoi confrontare il burro con la marmellata ........ una è prettamente sport-touring stradale l'altra è enduro-trail!!!
Bravo che sono migliori sull'asfalto ma non è una gomma polivalente.
La TR91 è una tra le migliori gomme della sua categoria.
Finiamola di confrontare gomme di genere totalmente diverso.
|
se guardi sul sito della dunlop la posizionano come gomma quasi del tutto stradale, non mi sembra poi così polivalente anche perchè ha una carcassa rigidissima l'unica gomma davvero polivalente può essere l'anakee 2, cmq usando il gs su strada (come quasi tutti) le gomme da strada sono nettamente meglio c'è poco da dire!
|
|
05-08-2011, 12:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: In Scozia o in Norvegia, dipende.
|
Quote:
Originariamente inviata da vicocamarda
Percorsi 7.000 km (di puro godimento)
|
Sinceramente non credo che la TR91 abbia i superpoteri  personalmente preferisco montare una gomma un pelino meno "performante" ma che duri un pò di più.
Inviato da Tapagalaxy S
|
|
05-08-2011, 12:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Altovicentino
|
Sì è un discorso troppo soggettivo, personalmente non farei mai a meno delle Anakee 2 perchè sono belle, durano e sul bagnato hanno un grip da paura, è vero che ad 80 km tendono un pò a fischiare ma chi se frega se ci faccio 15.000 km, esteticamente non sopporto sul GS le gomme stradali perchè il risultato estetico è terribile, sembra che manchi qualcosa, se si compra un'Enduro Stradale si montano gomme "tuttofare" altrimenti si snatura il senso ed ormai queste gomme "tuttofare" danno le stesse performance delle migliori "stradali" viste le mescole che le attuali tecnologie permettono
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
|
|
|
05-08-2011, 13:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Quote:
Originariamente inviata da Massimo54
Sì è un discorso troppo soggettivo, personalmente non farei mai a meno delle Anakee 2 perchè sono belle, durano e sul bagnato hanno un grip da paura....
|
Perfettamente d'accordo con te sulla soggettività relativa al feeling che una gomma trasmette.
Ci sono però dei dati oggettivi che vanno aldilà delle sensazioni e percezioni di chi guida e sono le prove strumentali (vedi prova comparativa redatta da Motorrad.de e postata da Tommygun presente iin prima pagina).
Premetto che sono rimasto perplesso e un pò stranito quando ho visto i test ma è indubbio che le Anakee 2 ne escono male dalla prova proprio sul bagnato e questo è un dato oggettivo e incontrovertibile.
Montai le Anakee 2 seguendo i rumors del forum, convinto anche dalle opinioni di tutti, di aver montato una gomma con ottima tenuta sul bagnato, ma non mi hanno entusiasmato più di tanto.
Certo, meglio delle EXP che avevo prima ma qui rientriamo nel soggettivo e quindi confutabile.
Proveremo le TR91
|
|
05-08-2011, 13:53
|
|
Mukkista doc
|
massimo ti assicuro che le gomme stradali come comfort e prestazioni sono decisamente meglio di qualsiasi on/off dopo averle provate tutte, ora che ho provato le stradali non torno più indietro è tutta un'altra cosa fidati
|
|
05-08-2011, 15:26
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
se guardi sul sito della dunlop la posizionano come gomma quasi del tutto stradale, non mi sembra poi così polivalente anche perchè ha una carcassa rigidissima l'unica gomma davvero polivalente può essere l'anakee 2, cmq usando il gs su strada (come quasi tutti) le gomme da strada sono nettamente meglio c'è poco da dire!
|
La Conti Road Attack 2 è paragonabile con la Dunlop RoadSmart non di certo con la Dunlop TR91 che è paragonalbile alla Conti Trail Attack e poi cmq io non monterei mai una stradale 100% su una moto come il GS che a parte che non piacermi esteticamente fa sembrare la moto una motard a quel punto avrei comprato un altro genere di moto poi degustibus.
|
05-08-2011, 15:38
|
|
infante Mukkista
ubicazione: cesena
|
Quote:
Sì è un discorso troppo soggettivo, personalmente non farei mai a meno delle Anakee 2 perchè sono belle, durano e sul bagnato hanno un grip da paura, è vero che ad 80 km tendono un pò a fischiare ma chi se frega se ci faccio 15.000 km, esteticamente non sopporto sul GS le gomme stradali perchè il risultato estetico è terribile, sembra che manchi qualcosa, se si compra un'Enduro Stradale si montano gomme "tuttofare" altrimenti si snatura il senso ed ormai queste gomme "tuttofare" danno le stesse performance delle migliori "stradali" viste le mescole che le attuali tecnologie permettono
|
La penso esattamente allo stesso modo    :1
|
|
|
05-08-2011, 15:50
|
|
Mukkista
ubicazione: Altovicentino
|
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
|
|
|
05-08-2011, 16:01
|
|
Mukkista doc
|
personalmente scelgo la gomma in base all'utilizzo che ne devo fare, se dovessi andare in marocco non monterei una stradale come non monterei una tassellata x fare un giro sui passi dolomitici, dell'estetica non m'interessa molto, preferisco avere la gomma giusta al momento giusto (parere personale) poi ognuno è libero di fare come crede, nessun problema! 
è vero che il gs è una moto tuttofare, però la guidabilità della moto cambia parecchio cambiando il tipo di gomma
|
|
05-08-2011, 16:48
|
|
Mukkista
ubicazione: augsburg germania
|
Quote:
personalmente scelgo la gomma in base all'utilizzo che ne devo fare, se dovessi andare in marocco non monterei una stradale come non monterei una tassellata x fare un giro sui passi dolomitici, dell'estetica non m'interessa molto, preferisco avere la gomma giusta al momento giusto (parere personale) poi ognuno è libero di fare come crede, nessun problema! 
è vero che il gs è una moto tuttofare, però la guidabilità della moto cambia parecchio cambiando il tipo di gomma
|
Pur comprendendo il parere di coloro che guardano all'estetica ed alla destinazione globale d'uso, non posso che quotare in pieno il parere di Chiè, rispetto al quale mi trovo in piena sintonia.
|
|
|
05-08-2011, 17:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Viareggio
|
Se su una Gs sentissi la necessità di montare una gomma prettamente stradale allora vorrebbe dire che ho comprato la moto sbagliata.
|
|
|
05-08-2011, 17:46
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Quote:
|
Per quale motivo dovresti sentirti strano.
Avendo tu sempre usato Anakee (1 e 2) avrai imparato a memoria il comportamento della gomma in tutte le situazioni e degrado del battistrada per cui riesci ad adeguare la tua guida in un nanosecondo, ergo hai un feeling particolare che nessuna nuova gomma potrà mai darti, se non imparando a conoscerla a sua volta come le Michelin che hai adesso.
Di serie montano quella che più riesce ad adattarsi alle varie tipologie di strada ed al motociclista medio.
Ovvio che su questo genere di moto ti montino una gomma dual purpouse e che quindi (mi pare logico) non eccelli in termini di prestazioni in un particolare utilizzo.
Non si spiegherebbe altrimenti l'esistenza di gomme per la pista e le tassellate per off visto che con una gomma tuttofare puoi andare ovunque e sempre nel massimo confort e sicurezza.
|
|
05-08-2011, 21:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lonelybiker
Se su una Gs sentissi la necessità di montare una gomma prettamente stradale allora vorrebbe dire che ho comprato la moto sbagliata.
|
ti assicuro che non è così!
allora secondo il tuo ragionamento non dovresti nemmeno montare delle tassellate! perchè il gs non è nemmeno una moto prettamente da enduro!
il gs ha una misura di gomme che offre una vasta scelta quindi perchè limitarsi a montare un solo tipo di gomma?! è una moto tuttofare ok e ci sono anche le gomme tuttofare ok, ma ci sono anche gomme più adatte in certe situazioni e non vedo cosa ci sia di sbagliato ad utilizzarle nelle situazioni adatte!
poi ognuno fa come crede e se vuol montare sempre la stessa gomma perchè gli va bene quella lo posso capire e non dico che sbagli, a me piace cambiare e provare cose diverse x avere diversi riscontri, si può sempre trovare qualcosa di meglio o di peggio
|
|
05-08-2011, 22:06
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da lonelybiker
|
Bravo lonely ti quoto al 1000 per 1000.
Chi monta una gomma stradale sul GS ha sbagliato a comprare la moto, ma del resto la GS è la moto più venduta anche perchè c'è gente che la compra per usarla come stradale o motard solo per il gusto di avere un GS.
|
05-08-2011, 22:23
|
|
Mukkista doc
|
certo! hahahaha
prima di parlare provate però!
io infatti il gs l'ho preso perchè và di moda e fa molto figo x andare a prendere l'aperitivo! 
ma x piacere
|
|