Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2011, 15:35   #1
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
predefinito

Io ho fatto un solo aggiornamento della centralina al tagliando dei 50k ed ho notato dei benefici specialmente ai bassi, oltre ad alcune modifiche delle funzioni bc.

Farò il secondo aggiornamento al prox tagliando degli 80k.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 15:03   #2
didogranito
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
Io ho fatto un solo aggiornamento della centralina al tagliando dei 50k ed ho notato dei benefici specialmente ai bassi, oltre ad alcune modifiche delle funzioni bc.

Farò il secondo aggiornamento al prox tagliando degli 80k.
Forse si fà confusione tra reset e aggiornamenti centraline! per gli aggiornamenti si collega la mucca ad apposito terminale che a sua volta è collegato a mezzo intranet con la casa madre e verificando il numero di telaio segnala se esistono aggiornamenti da installare ed è assolutamente svincolato dal kilometraggio. Inoltre che io sappia i reset completi e/o aggiornamenti si possono fare soltanto tre volte in tutta la vita delle centraline. A me hanno installato l'ultima versione mesi fà e a fronte di un lieve miglioramento ai bassi, ho ottenuto solo la staratura dell'indicatore del carburante.
Concludo che a seguito di lunghe battaglie e tentativi, mi sono rassegnato alle imperfezioni di funzionamento del boxer BMW che per sua architettura funziona alla perfezione solo al verificarsi perfetto e puntuale di tutte le condizioni ideali di funzionamento. Provo ad abbozzarne un modesto elenco:
1° ed essenziale punto:allineamento cilindri il più preciso possibile
2° Filtro aria, candele, bobine, corpi farfallati, sensori vari ben puliti ed efficienti
3° Temperatura aria ne troppo calda ne troppo fredda(è cagionevole la bimba!)
4° ma non essenziale:benzina pulita e di buona qualità!
Altrimenti rassegnamoci a minimo a volte o sempre (dipende!)irregolare, battiti in testa a volte si a volte no, spegnimenti improvvisi a volte si e molte altre no, vibrazioni in accelerazione a volte si e a volte no! La regolarità costante e puntuale non esiste per questi boxer a meno che di impazzirci dietroe non mi sembra il caso! Però 1° e 2° sono essenziali per avere una moto godibile e piacevole da guidare!
__________________
Ricominciamo
didogranito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 17:04   #3
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
Messaggi: 2.161
predefinito

mi permetto di segnalare la centralina aggintiva Power Commander le istallo in ogni moto avuta e ' la differenza si sente; dal minimo regolare indipendentemente dal motre freddo o caldo regolarita' ad ogni regime di giri
alla perdita dei vuoti di carburazione , vi invito a provare qualche Rt 1200 con questa centralina per capire le sostanziali differenze .

gigi
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 00:03   #4
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da didogranito Visualizza il messaggio
Forse si fà confusione tra reset e aggiornamenti centraline! per gli aggiornamenti si collega la mucca ad apposito terminale che a sua volta è collegato a mezzo intranet con la casa madre e verificando il numero di telaio segnala se esistono aggiornamenti da installare ed è assolutamente svincolato dal kilometraggio. Inoltre che io sappia i reset completi e/o aggiornamenti si possono fare soltanto tre volte in tutta la vita delle centraline. A me hanno installato l'ultima versione mesi fà e a fronte di un lieve miglioramento ai bassi, ho ottenuto solo la staratura dell'indicatore del carburante.

non so se ti riferivi a me, cmq avendo lavorato per 42 anni nel settore, la differenza tra reset ed aggiornamento penso di averla imparata.
Io come detto l'aggiornamento lo ho fatto fare una volta sola, con la procedura che tu appunto hai descritto, ho avuto qualche beneficio e penso che lo rifarò in occasione del prox tagliando.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 13:22   #5
didogranito
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: San Lucido
Messaggi: 197
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio

non so se ti riferivi a me, cmq avendo lavorato per 42 anni nel settore, la differenza tra reset ed aggiornamento penso di averla imparata.
Io come detto l'aggiornamento lo ho fatto fare una volta sola, con la procedura che tu appunto hai descritto, ho avuto qualche beneficio e penso che lo rifarò in occasione del prox tagliando.
Ciao a tutti! No scrivevo in generale e non mi sogno minimamente di insegnare niente a nessuno; ci mancherebbe altro! Primo perchè non sono il tipo e secondo non conoscendo nessuno di voi di persona, non posso sapere se magari qualcuno fà in progettista BMW!! Io so, ma sono solo miei riscontri personali, che reistallando la stessa versione di sw, quindi senza alcun aggiornamento, benefici non dovrebbero essercene e che comunque, sempre che io sappia, le reistallazioni possibili sono tre!
Secondo il mio modestissimo parere, ma questo non fa parte del pacchetto "notizie", ma ripeto un mio parere, la cose necessarie sono due: tagliandi regolari e completi e sopratutto un'allineamento cilindri fatto come Dio comanda(e ciò purtroppo spesso non avviene nelle officine BMW)
__________________
Ricominciamo
didogranito non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©