Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2011, 10:29   #1
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito Megatest Gomme per GS 2011 - by Motorrad

Buongiorno a tutti,

so che l'argomento gomme è trito e ritrito, personalmente cerco di tenermene fuori il più possibile anche perché è uno di quei casi in cui tanto ciascuno ha (e resta) della propria idea...

In ogni caso, recentemente Motorrad ha pubblicato una mega comparativa sulle gomme, divisa in tre puntate. Nella seconda si parla esclusivamente di GS!

Sono state prese in considerazione le 7 maggiori marche/modelli di gomme sul mercato e -montate su altrettanti GS 1200 standard- sono state usate senza risparmio in un giro Germania/Francia/Spagna, per un totale di oltre 6000km percorsi in maggior parte sui Pirenei. I piloti si scambiavano le moto in continuazione, così che ciascuno potesse giudicare tutte le gomme.

Come "outsider" sono state provate anche le TKC 80.

La prova è molto interessante perché, oltre ai "soliti" (soliti un cazzo, almeno in Italia!) dati riguardanti tenuta sul bagnato, sull'asciutto, ecc. ecc., è stato preso in considerazione il comportamento delle gomme da nuove vs. quello delle stesse gomme, ma con 5500 km di usura fatti ad andatura allegra. E' stata misurata con precisione anche l'usura del battistrada, dopo tale percorrenza.

Qui sotto vi incollo le tabelle salienti, con un minimo di traduzione.

Chi volesse, può scaricare il PDF dell'articolo completo da qui (3,5 MB). Contiene molte altre informazioni interessanti. Ovviamente è in tedesco.

E poi non dite che non vi voglio bene!

E ora, i risultati del Test!

Guida su strada (da nuove)

Consumo del battistrada
(la zona rossa è il limite di legge)

Valutazione del consumo

Guida su strada (dopo 5500 km)

Guida su pista bagnata

RISULTATO FINALE

Alcune traduzioni (scusate, ho la tastiera senza umlaut):

Hinterrad - ruota posteriore
Vorderrad - ruota anteriore
Handlichkeit - maneggevolezza
Lankpraezision - precisione
Kurvenstabilitaet - stabilità in curva
Haftung in Kurven - tenuta in curva
Haftung Beschleunigung - tenuta in accelerazione
Bremsverzoegerung - feeling in frenata
Bremsweg - spazio di frenata
Rundenzeit - tempo sul giro
Geradeauslaufstabilitaet - stabilità in rettilineo
Fahrverhalten mit Sozius - comportamento con il passeggero
Aufstellmoment - tendenza al raddrizzamento

...e per il resto usate google translator!

Quanto a me, credo che tra un migliaio di km proverò queste Trailmax...

Pubblicità

Vecchio 31-07-2011, 10:35   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Vanno così bene, che quasi quasi le metto sul K.
Wotan non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 10:38   #3
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Nella "parte uno" del test hanno provato le gomme per moto sportive. Se vuoi te la mando, però te la traduci da te.

Nella "parte tre" invece hanno messo alla frusta le cosiddette "gomme economiche", per vedere se sono un acquisto valido rispetto a marche e modelli più blasonati.
In estrema sintesi, la risposta è "no".
Vecchio 31-07-2011, 12:21   #4
CrisGen
Mukkista

ubicazione: Pozzuoli (NA)
predefinito

Ottimo lavoro tommygun

Devo ammettere che si resta basiti di come le Anakee 2 ne escano con le ossa rotte da questa comparativa, speravo sinceramente meglio anche se devo ammettere che nonostante le avessi sotto la mia Adv non mi abbiano entusiasmato così tanto.

Anche io sono tra quelli che proveranno le TR91 al prossimo cambio e speriamo bene.

Complimenti inoltre per l'ottima conoscenza del tedesco.
Ho provato a tradurre qualcosa con Google ma ne esce fuori qualcosa a dir poco scandaloso, impossibile perfino da interpretare.

Grazie
Vecchio 31-07-2011, 12:34   #5
iz2dob
Pivello Mukkista

ubicazione: Busto A.
predefinito

Grazie Tommy, molto utile.
la differenza degli spazi d'arresto sul bagnato è impressionante.
iz2dob non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 14:49   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Viva le Anakee 2!!!!

Immagino che il punteggio sia decrescente vero?
Ad esempio in "Guida su Strada", sia da nuove che dopo 5.000 Km, in entrambi i casi:
1. Continental
7. Anakee 2.
Significa che le Anakee 2 sono il meglio come guida e le Conti le ultime? Battute a parte, penso che il risultato del test sia proprio l'opposto. E quindi le mie amatissime Anakee 2 secondo loro sarebbero il peggio in assoluto!

Ti dico questo perchè, pur non ritenendomi un gran pilota, con il GS ho sempre montato le Anakee 2 trovandomi benissimo e riuscendo a limare cavalletti e pedaline senza problemi. Questo non vuole essere una "sboronata" ma semplicemente un indicatore della sicurezza che queste gomme mi hanno sempre transmesso sui passi alpini.
Solo una volta, incuriosito dalle ottime recensioni delle Continental Trail Attack, ho lasciato le amate Anakee per le gomme citate.

E' stato un dramma!!! Sinceramente, credevo di non essere più capace di guidare, anche mia moglie lo ha subito notato. Stessa moto, stesse condizioni di viaggio, di carico e stessi percorsi. Nienta da fare... avevo perso la sicurezza di prima ed in moto non mi divertivo più.
Per fortuna, dopo 6.000 Km (stessa durata delle anakee, quindi nessuna differenza da questo punto di vista) ho buttato nel cesso le continental rimontando le anakee.

Miracolo!!!!! Magicamente sono ritornato a guidare con la stessa sicurezza di prima!!!

Morale 1: anche se ora sono incuriosito dal provare nuove gomme, ripenso a quell'esperienza e subito ci ripenso. Credo terrò le anakee finchè Michelin continuerà a produrle.
Morale 2: questo conferma come siano soggettivi i giudizi sule gomme. Da quello che leggo (ripeto, se ho interpretato bene i risultati) nelle due tabelle sulle sensazioni di guida il risultato del test è ESATTAMENTE L'OPPOSTO delle sensazioni da me rilevate. Quindi:
1) evidentemente come pilota non valgo una cippa (ma questo già lo sapevo)
2) una gomma che per il pilota A è ottima può essere la peggiore per il pilota B.

Questi risultati mi hanno lasciato letteralmente basito ma non cambiaranno le mie preferenze sugli pneumatici.. questa volta non mi farò influenzare dai giudizi di altri e mi baserò solo sulle mie sensazioni.
Vecchio 31-07-2011, 15:11   #7
black
Mukkista doc

L'avatar di black

ubicazione: san severino m.
predefinito

..bè sinceramente le conti trail attack le ho sull ' adv da 2 mesi (nuova di pacca) e oltre ad essere (secondo me eh..) troppo stradali e provenendo dalle anakee II rimpiango un po quest'ultime e penso pure di rimontarle
Vecchio 31-07-2011, 15:56   #8
lonelybiker
Mukkista in erba

ubicazione: Viareggio
predefinito

Tommy sei mitico! Finalmente un 3d utile.
Godo nel vedere come facciano schifo le Anakee II... in un altro forum di Gs (frequentato per lo più da idioti) si sono condizionati a vicenda osannando le Michelin come migliore gomma
lonelybiker non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 16:13   #9
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lonelybiker Visualizza il messaggio
Godo nel vedere come facciano schifo le Anakee II...
A me perplime solo il fatto che il risultato è ESATTAMENTE L'OPPOSTO rispetto alle mie sensazioni. Di certo non godo nel vedere una gomma piuttosto che un'altra arrivare ultima in un test. Semplicemente mi pongo dei dubbi sui razionali considerati per arrivare al risultato e sulle modalità di esecuzione del test stesso. Ed infine, last but not least, potrei avere dubbi sulla mia capacità di "sentire" la moto considerando le divergenze rispetto a tester professionisti.

Quote:
Originariamente inviata da lonelybiker Visualizza il messaggio
...in un altro forum di Gs (frequentato per lo più da idioti) si sono condizionati a vicenda osannando le Michelin come migliore gomma
Io non mi considero di certo idiota perchè apprezzo le anakee II. A me piace toccare con mano le differenze e verificare il diverso comportamento stradale: proprio per questo motivo mi ero convinto a provare le Continental. Fidati che, dopo aver letto le ottime recensioni di tutti, appena uscito dal gommista mi aspettavo di aver montato le migliori gomme in assoluto! Quindi, nonostante questo pensiero, mi sono dovuto ricredere scartando le Continental e tornando indietro sui miei passi. In questo caso, nonostante il condizionamento "subito" in favore degli pneumatici tedeschi, dopo averli provati sono ritornato sui miei passi optando nuovamente per le ottime coperture francesi. Ora non le mollo più!!!
Vecchio 31-07-2011, 16:16   #10
Fabio
Mukkista doc

L'avatar di Fabio

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Andrà per le lunghe. Mi metto comodo....
Vecchio 31-07-2011, 16:18   #11
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

So di essere una pippa, e per di più avevo un GS1100

Ma pure io mi trovavo decisamente meglio con le Dunlop che con le Anakee...

In particolare su strade bagnate/viscide.

Ricordo un consumo maggiore, ma ricordo anche un prezzo più basso
Vecchio 31-07-2011, 16:34   #12
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Dico solo questa cosa, poi fuggo perché non ho NESSUNA intenzione di scadere nelle solite polemiche: io ho fatto 15.000 km con le Anakee2 di primo equipaggiamento e, benchè non possa certo dire che siano cattive gomme, non mi hanno entusiasmato, soprattutto a livello di grip. E le ho trovate leggermente peggiori delle vecchie Anakee1, per dire.

Avevo già deciso di provare altro prima della prova di Motorrad, ora che l'ho letta so cosa: Dunlop o Continental.

Adieu

on Tapatalk
Vecchio 31-07-2011, 16:56   #13
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Nella "parte uno" del test hanno provato le gomme per moto sportive. Se vuoi te la mando, però te la traduci da te.
Che c'è da tradurre? Sarà simile a questa, no? Postala!
Wotan non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 16:59   #14
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

possiedo un gs 1200 adventure e dopo il primo treno con le bridgestone battle wing (14000 km) ho montato le continental, convinto dalle discussioni sul forum e i risultati di test come questo...
x ora le ho solo da 600 km, ma i primi sono stati una tragedia: non riuscivo ad andare dritto, e la rapidità nello scendere in curva è esagerata.. ora, dopo qualche km, o mi sto abituando o si stanno assestando, ma ho fatto provare la moto ad un amico, uno che sa andare veramente, senza dirgli nulla come premessa, e ha notato questo comportamento...
parlando alla fine gli ho detto: se avessi provato il gs prima di comprarlo con questa configurazione... NON L'AVREI PRESO...................
okpj non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 17:31   #15
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
...non ho NESSUNA intenzione di scadere nelle solite polemiche...
Claudio, neppure io ho intenzione di scadere nelle solite polemiche! Semplicemente mi piace confrontarmi su un argomento estremamente soggettivo quale la scelta degli pneumatici per la propria moto. Come tu stesso puoi notare, si dice tutto ed il contrario di tutto!

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
possiedo un gs 1200 adventure e dopo il primo treno con le bridgestone battle wing (14000 km)...
Ti dirò una cosa: quando ho ritirato l'ADV come gomme di primo equipaggiamento aveva proprio le battlewing. Di queste gomme ho sempre letto peste e corna: le peggiori gomme in assoluto! Sinceramente ero un po' preoccupato ed ero tentato di cambiarle quasi subito. Poi ho pensato bene di dar loro una possibilità e le ho usate per bene. Risultato: mi sono piaciute molto e mi sono trovato bene fino alla fine. Questo ancora per indicare come i giudizi in materia di gomme siano estremamente variabili a seconda del guidatore. A me le BW sono piaciute a differenza di quasi la totalità degli utilizzatori.
Vecchio 31-07-2011, 17:58   #16
mariantonio
Mukkista

ubicazione: devo decidere
predefinito

Ottimo servizio complimenti mi tradurro il tutto e poi me lo leggo con calma, è giusto dire anche che la scelta di una gomma è molto soggettivo, chi le vuole per il bagnato chi per pieghe al limite che per la durata, un amico ha fatto con le michelin 20mila km, e ci credo visto come guida per lui andrabbero bene anche i palmer da bici!! Io monto come primo equipaggiamento le metzeler, per me buone ma senza lode ne infamia ma chi ha montato le traimax giura che sono un altro pianeta specia in curva, vedremo al prossimo cambio.
mariantonio non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 18:14   #17
Guest

predefinito

Quote:
Dico solo questa cosa, poi fuggo perché non ho NESSUNA intenzione di scadere nelle solite polemiche: (cut)

Adieu
Cosa ti aveva detto lo stukino?

Vecchio 31-07-2011, 18:14   #18
bmw1983
Mukkista doc

ubicazione: NOVARA
predefinito

questa settimana cambio.

anakee o non anakee??

dopo 11000km con metzeler non so che fare.

mi sa che ascolto romangi
bmw1983 non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 18:18   #19
fastmirko
Mukkista doc

ubicazione: Magnagati land
predefinito

Dopo un treno di BW (gomme oneste) ho fatto montare 3000 km fà le TR91.Per il momento si son comportate sempre in maniera eccellente.Questa,ovviamente,é la valutazione data dal sottoscritto compatibilmente col mio metro di giudizio.

In una delle ultime foto del servizio si vede un GS steso a terra.Non so se il colpevole sia stato il pilota oppure il controllo di trazione (disinserito).
Vecchio 31-07-2011, 18:23   #20
Sirandrew1977
Mukkista doc

L'avatar di Sirandrew1977

ubicazione: Senigallia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
x ora le ho solo da 600 km, ma i primi sono stati una tragedia: non riuscivo ad andare dritto, e la rapidità nello scendere in curva è esagerata..
benvenuto nel Club........poi magari ci dirai quando comincerà a vibrare l'anteriore.....e ti sembrerà di non aver mai guidato una moto...........
non vedo l'ora di cambiarle.......piu' km macino e peggio diventano
Vecchio 31-07-2011, 18:27   #21
lonelybiker
Mukkista in erba

ubicazione: Viareggio
predefinito

X romargi:

Per correttezza ci tengo a sottolineare che io non ho assolutamente detto che chi apprezza le Anakee II è un idiota... Ho solo detto che esiste un forum frequentato per lo più da idioti. E lo sono per ben altri motivi, non certo per la preferenza di un pneumatico rispetto ad altri.
lonelybiker non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 19:48   #22
pipponick
Pivello Mukkista

ubicazione: Castelnovo nè Monti (RE)
predefinito

Grazie della preziosa info Tommygum, arriva al momento giusto perchè sono andato in crisi con le mie Skorpion. All'inizio tutto ok, ottima aderenza e tenuta in curva; adesso che hanno circa 2'500 km la moto a velocità sostenuta in curva mi parte via pari e non è una gran sensazione. Oltretutto l'anteriore si è molto deteriorato ai lati diventando "a pera", mi sa che tra poco sarà da cambiare.
pipponick non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 21:19   #23
StreetHawk.73
Mukkista in erba

L'avatar di StreetHawk.73

ubicazione: Cremona
predefinito

Le vogliamo provare le Dunlop TR91 ?

Io le ho montate da circa 6000 km, sono praticamente nuove, e vi posso dire che mi hanno dato molta più confidenza delle Bridgestone BW e delle Metzeler EXP . . . si scaldano praticamente subito ed in piega sia su asciutto che su bagnato non hanno mai ceduto. Sono veramente un ottima gomma !

Dopo, per carità, ognuno ha la sua opinione in base alla propria esperienza . . .
Vecchio 01-08-2011, 10:13   #24
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Solo una cosa ancora: è vero che le sensazioni sulle gomme sono molto soggettive, sono il primo a dirlo... però è anche vero che ci sono dei dati oggettivi che emergono dalla prova: i tempi sul giro in pista bagnata, gli spazi di frenata sul bagnato, il consumo in mm del battistrada...

Poi, come detto: ciascuno resterà delle sua opinione.
Io però le TR91 le voglio proprio provare! (a maggior ragione dopo aver letto il post di StreetHawk)
Vecchio 01-08-2011, 10:16   #25
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StreetHawk.73 Visualizza il messaggio
Le. . .
....Quoto al 100% !! Complimenti a Tommy per il thread !!

Ultima modifica di Deleted user; 01-08-2011 a 10:47
Teo Gs non è in linea  
Chiudi la discussione