Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
l'iphone e' un ruzzino, le reflex sono piu' meditative richiedono impegno e a volte giocare col low-fi e' divertente e con un po' d'occhio vengono fuori cose interessanti (e io c'avevo voglia di ruzzare).
Anni fa m'e' capitato di guardare un portfolio di un fotografo americano (mi pare fosse Aaron Siskind, ma non ne sono sicuro) che aveva fatto un lavoro tutto con macchine fotografiche giocattolo, con lente fissa in plastica... beh, m'erano piaciute parecchio....
|
Creativamente tutto è permesso se la scelta del soggetto è idonea allo stile, anche la lente frontale dell'obiettivo con una calza montata su, oppure il più classico "mosso creativo". Però si intuisce dalle foto che a te la fotografia piace (o quanto meno sai fotografare) oltretutto hai dichiarato anche di possedere delle reflex per cui non ci vuole un genio per comprendere l'impegno che profondi nella fotografia stessa. Ti capisco per quanto riguarda la scelta dell' i - phone solo perchè è agevole portarselo in moto (la mia reflex pesa un casino e ti inficia quasi il piacere di guidare). Ciononostante preferisco "meditare" con una reflex in mano anzicchè provare nuovi mezzi (soprattutto considerando quanto mi è costata...sono un prosaico lo so). Una curiosità: ma questo Aaron Siskind fotografava in analogico o in digitale? (In america anche le macchine fotografiche giocattolo sono gran macchine, perlomeno se confrontate con alcune nostrane).