|
25-07-2011, 23:21
|
#51
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.872
|
troppi ma e troppi se Wot, quando tocchi sei al limite, se non del pilota almeno della moto, e su strada il margine sul limite dovrebbe essere ampio e mi meraviglio che uno che si fa paladino della sicurezza affermi anzi apprezzi il contrario.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
25-07-2011, 23:28
|
#52
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Apprezzo chi sa guidare e chi conosce i limiti propri e del proprio mezzo, perché in una situazione di emergenza sa esattamente quali spno le possibilità ed è in grado di scegliere e agire per il meglio.
Al contrario, il "prudente" (leggasi "schiappa") emerge, anzi, affonda al primo imprevisto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
25-07-2011, 23:32
|
#53
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.872
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Apprezzo chi sa guidare e chi conosce i limiti propri e del proprio mezzo, .
|
come si usa dire quà quoto in pieno, ma aggiungo che apprezzo una persona così se da questi limiti, su strada, si tiene a debita distanza.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
25-07-2011, 23:35
|
#54
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.872
|
...e uno che si diletta far scintille non lo sta facendo.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
25-07-2011, 23:36
|
#55
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
|
Io che sono un fermo patentato, ho avuto il piacere e lo spavento di toccare il cavalletto sulla strada che dal Passo del Gran San Bernardo porta a Martigny. Con moglie e bagagli al seguito.
Lo SGRATT del cavalletto mi ha talmente spaventato che ho fatto le altre curve (strada a 3 corsie con curve amplissime) in 2° marcia.......
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
|
|
|
25-07-2011, 23:37
|
#56
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
|
...che pirla!!!!!
Se quest'anno la rifaccio, gratto anche le 'recchie......
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
|
|
|
25-07-2011, 23:38
|
#57
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.872
|
che Phanto sapesse guidare e fosse anche persona saggia era noto.....ciao Phanto.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
25-07-2011, 23:39
|
#58
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.872
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
25-07-2011, 23:44
|
#59
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2011
ubicazione: Genova
Messaggi: 117
|
Mi resta estremamente difficile associare:
" chi è in grado di toccare qualcosa... " = abile pilota
" chi non gratta nulla " = quale schiappa.
Wotan -- Sarei curioso di sapere in 73.100 km (dichiarati in firma), quanti cavalletti centrali hai sostituito .
__________________
R 1150 RT - 2001
Ultima modifica di pasimat; 26-07-2011 a 00:17
|
|
|
25-07-2011, 23:45
|
#60
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
|
hi hi hi   
Ciao, Cla.......era per schersare un pò........
Ma lo sai che quello sferragliare del cavalletto mi aveva proprio spaventato? Non avendo mai "chiuso" una gomma in vita mia, mi è venuto un mezzo coccolone......
Adesso, conoscendo la strada e avendo conosciuto la mia moto, credo che potrei percorrere quelle curve con maggiore scioltezza, seppur mantenendo il margine di sicurezza (vedi spazi di frenata, di correzione traiettoria, ecc. ecc.) entro i limiti delle mie limitate circunvoluzioni cerebrali.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
|
|
|
25-07-2011, 23:52
|
#61
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2011
ubicazione: Genova
Messaggi: 117
|
Immagino che a suon di grattare il cavalletto molti di voi "abilissimi piloti della grattata" conosciate il codice ricambio del cavalletto centrale della vostra di mukka meglio del numero del vostro cellulare o di quello della vostra morosa.
__________________
R 1150 RT - 2001
|
|
|
25-07-2011, 23:53
|
#62
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.872
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
25-07-2011, 23:56
|
#63
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.872
|
Pasi adesso non rimetterti a fare il poliziotto fustigatore cattivissimo.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
25-07-2011, 23:57
|
#64
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2011
ubicazione: Genova
Messaggi: 117
|
Mi sà tanto che dovrò preventivamente ordinare un cavalletto, ..... non si sà mai, mi si dovesse rompere mentro la tiro la mukka giù dal centrale, ..... ci vorranno mesi e mesi di attesa... visto l'alto consumo, almeno ....tra queste righe
__________________
R 1150 RT - 2001
|
|
|
25-07-2011, 23:58
|
#65
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
|
Pasimat, se sapessi quanto tengo alla mia "Bimmi", non diresti così. Qui, la questione non sta nel gusto nel "grattare" il cavalletto o i piolini. Il discorso è che una volta presa confidenza con il proprio mezzo, in coscienza con le proprie capacità e fatti i debiti ed onesti conti con i propri riflessi, non è poi così difficile arrivare a questo limite.
Ti sembrerà assurdo, ma ho momtato le PR3 e, non avendole ancora ben capite (e quindi non fidandomi così tanto di loro), se guardo l'usura del battistrada, mi dò del "fermo" da solo. E non me ne può fregare di meno.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
|
|
|
25-07-2011, 23:59
|
#66
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.872
|
Pasi....te sì tremendo!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
26-07-2011, 00:01
|
#67
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.872
|
Quote:
Originariamente inviata da phantomas
non è poi così difficile arrivare a questo limite.
.
|
càsso! domani vado da Bellan e mi faccio montare i piolini lunghi optional.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
26-07-2011, 00:05
|
#68
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
|
Tranquillo, Claudio.......tocchi prima le Touring, dei piolini.......e lì è dura......
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
|
|
|
26-07-2011, 00:11
|
#69
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2011
ubicazione: Genova
Messaggi: 117
|
Piegare sino a grattare il cavalletto a terra non è una cosa eccezionale, anzi è facilissimo, mi capita di frequente percorrendo su e giù per stradine di montagna o sulla
A7. Ancora più facile che ciò accada se con zavorra e borsoni pieni. Ma non per questo mi sento un pilota e non capisco quelli che considerano chi invece la grattata non la cerchino sistematicamente siano delle schiappe, ritenendosi loro dei fenomeni. Tutti fenomeni, grandi grattatori, sino che poi suon di dai e dai, le orecchie se le limano per benino...poi a piangere a trovare puerili scusanti ...c'era la sabbia, la macchia d'olio.....
Intanto mamma BMW ringrazia come pure i carrozzieri.....meditate gente....meditate!
__________________
R 1150 RT - 2001
Ultima modifica di pasimat; 26-07-2011 a 00:21
|
|
|
26-07-2011, 00:15
|
#70
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.872
|
Quote:
Originariamente inviata da pasimat
...poi a piangere ...c'era la sabbia, la macchia d'olio.....
|
e questo è il punto, sulla strada ci sono le variabili...sabbia, macchia d'olio, boàsse di mucche...
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
26-07-2011, 00:16
|
#71
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
|
Io, il cavalletto, l'ho grattato anche in una buca al "Coppa Gutturnio" e mi è venuto lo stesso brivido caldo lungo la schiena......Pasimat, diciamo, in fondo, la stessa cosa. Io con la moto ci vado a spasso, non ci faccio i tempi sul giro.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
|
|
|
26-07-2011, 00:17
|
#72
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
|
....boàsse di mucche.....ROTFL!!!!!
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
|
|
|
26-07-2011, 00:23
|
#73
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2011
ubicazione: Genova
Messaggi: 117
|
Phantomas, non è tanto riferito a te, quanto ad altri
__________________
R 1150 RT - 2001
|
|
|
26-07-2011, 00:29
|
#74
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
|
Lo so, Pasimat, lo so... 
Il mio era un "quote" originale.....
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
|
|
|
26-07-2011, 08:31
|
#75
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
|
Facendo delle considerazioni teoriche e tecniche, io credo che un costruttore preveda i "perni o piolini " delle pedane come indicatori della massima piega, non tanto come limite da raggiungere, ma come limite da non superare, una sorta di "ULTIMO AVVISO"
Nell' RT come in molte altre moto, è abbastanza comune toccare il cavalletto, certo la moto deve esere bella carica, e magari esserci anche un avvallamento, ma la grattata del cavalletto è un avviso ben diverso da quello delle pedane, non c'è un gran margine meccanico al contatto, anzi a volte capita di sentire contemporaneamente alla grattata un perdita o dell'anteriore o del posteriore, per fortuna ciò avviene nell'istante della massima compressione quindi il "contatto" è brevissimo.
Ma per quelli che cercano il contatto con i piolini delle pedane, mi chiedo cosa accade se in quell'istante si ricreassero le stesse condizioni che portano a toccare il cavalletto? vorrebbe dire una probabile perdita di controllo del mezzo, certo l'esperienza del pilota che è abituato a guidare al limite, aiuta e anche di molto, come aiuta un passato da endurista, piuttosto che da scooterista, come aiuta il sapersi muovere tra ospedali e fisioterapisti, o come aiuta il saper reperire i ricambi usati su Ebay ....e si l'esperienza aiuta........ma i migliori non devono dimostrare niente, sono gli emergenti che vogliono e devono, dimostrare qualche cosa sopratutto a se stessi.
Ma io continuo a chiedermi perchè deve toccare il cavalletto centrale prima delle pedane?
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.
|
|
|