Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2011, 14:12   #11
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Avendo ordinato e ricevuto per la K6 due treni di gomme nuove, ancora incellofanate in garage, ed esattamente una coppia di PR 3 ed una di Z8, mi son preso la briga di misurare con un calibro di precisione il battistrada dei due treni di gomme.
Le misurazioni sono state effettuate al centro gomma
ed ecco i risultati:

PR 3 ant. 4 mm post 6 mm

Z8 ant. 5 mm post 6 mm

In tutti i casi i valori si riducono via via che la misurazione viene fatta dal centro gomma verso la spalla.

Come si vede, in entrambe i casi lo spessore del battistrada della gomma anteriore è inferiore rispetto alla posteriore, (cosa che non mi aspettavo) e questo potrebbe contribuire a spiegare il precoce consumo delle gomme anteriori che non solo io ma anche molti altri sul forum hanno spesso lamentato.

Certo che uno spessore del battistrada di soli 4 mm su gomma nuova, a me sembra davvero una presa in giro ed è strano che le riviste di settore, non abbiano mai nemmeno sollevato il problema!!

Comunque l'anteriore Z8 rispetto alla P3 ha un mm in più di spessore, 5 contro 4, sembra poco ma è il 20% in più!!...