|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
21-07-2011, 12:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Dove la mente vuole
|
Corsica: meglio il dito o la costa verso Ajaccio??
Ciao a tutti,
settimana prossima mi faccio 3 gg in Corsica con la ragazza (mai andata in moto  ), ho già prenotato una notte ad Algajola e non so dove spostarmi per la seconda notte, arriviamo e partiamo da Bastia quindi non volevo scendere troppo e farle fare troppo km (che se poi rompe sono dolori).
Quindi mi chiedevo se è più bella la costa a sud di Calvi o il "dito" (così da essere più vicini a Bastia per il ritorno)
Voi che consigliate??
L'obbiettivo è cmq cercare delle spiaggette piccole e possibilmente isolate, quindi non volevo stare troppo lontano dalla costa... suggerimenti....?
se conoscete anche qualche b&b o Agriturismo non sarebbe male.... 
grazie a tutti
Ultima modifica di nirvananik; 21-07-2011 a 12:48
|
|
|
21-07-2011, 12:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Il dito è molto isolato e merita, ma sono scogli.
A sud di calvi trovi sabbia,ma piu gente.
Vai a visitare porto, molto bella.
|
21-07-2011, 12:59
|
|
....la via, la verità , la luce
ubicazione: via dei matti numero zero
|
nettamente la costa; da AQlgajola continua la strada lungo la costa verso Ile Rousse, Calvi, Galeri e Porto ( dove ti consiglio di sostare ed apprezzare il tramonto); poi per rientrare verso Bastia da Porto prendi la strada interna verso Corte (D84) .... buon divertimento
|
|
21-07-2011, 13:00
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Il dito sono scogli, sì, ma poco prima prima del dito venendo da Calvi c'è una delle spiagge più belle della Corsica, Saleccia.
|
|
|
21-07-2011, 13:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Il dito sono scogli, sì, ma poco prima prima del dito venendo da Calvi c'è una delle spiagge più belle della Corsica, Saleccia.
|
Solo che sono 12 km di off impegnativo.
|
21-07-2011, 13:51
|
|
Mukkista in erba
|
Saleccia è già in programma il primo giorno, con sosta poi ad Algajola, scartando il dito allora o mi fermo una seconda notte li (anche se è un pò caro) o proseguo fino a Porto e poi rientro per le stade interne.
Quali sono i paesini più belli sulla costa tra saint florent e porto? magari per mangiare un pò di gamberi la sera...... =D
|
|
|
21-07-2011, 13:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
In effetti è impegnativo ma Saleccia merita proprio....   comunque si può andare sia in barca sia con il quad...come ho fatto io....  su ordine dello zainetto....
|
21-07-2011, 13:58
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da nirvananik
Saleccia è già in programma il primo giorno
|
Bene.
Quote:
e poi rientro per le stade interne.
|
Che sono belle almeno quanto quelle costiere.
|
|
|
21-07-2011, 14:00
|
|
Mukkista in erba
|
Qualcuno conosce qualche agriturismo magari anche un pò nell'interno? o qualche B&B??
|
|
|
21-07-2011, 14:03
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
dove vai non sbagli, interno, costa, dito non dito.
E' tutto uno spettacolo della natura.
Se riesci a farti la D81 ...merita.
|
|
21-07-2011, 14:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
mi sento di quotare joe cardano , verso porto trovi alcune spiagge bellissime a sud di galeria poi la spiaggia di scandola sotto Piana e le calanche , la bussaglia poco sopra porto , poi più a sud hai spiagge ancora più belle ma più affollate (tranne zona sartene dove però bisogna un pò camminare via dalla solita roccapian peraltro meravigliosa).
La Corsica è bella tutta ma proprio tutta anche l'interno (anzi a me piace di più)
tieni cmq conto che anche se vai a sud per il ritorno a Bastia fai la costa est e in 3 ore circa la fai tutta (4 con il traffico diciamo)
http://www.visit-corsica.com/it/info...mplages/page/3
qua ho trovato un link con delle foto così tanto per farsi un'idea
al sud ti consiglio la strada del col de bavella da porto vecchio
|
|
|
21-07-2011, 14:19
|
|
Mukkista in erba
|
La D81 è prevista per arrivare a Porto (ora stavo guardando qualche hotel o B&B li intorno) poi per il rientro farò la D84 fino a Bastia
Pierom, grazie per le dritte sulle spiagge e le calanche, se sono quelle che ho visto in qualche foto sono spettavolari, sai dirmi dove sono di preciso?
Grazie
P.S. questo sarebbe il programma per adesso purtroppo ho solo 3 gg ma è per tastare il terreno
http://maps.google.it/maps/ms?msid=2...71458,1.234589
|
|
|
21-07-2011, 14:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
...secondo voi il 16 agosto è necessario prenotare il traghetto....
O un postp per la moto lo si trova cmq....
Io detesto prenotare e organizzarmi in genere....mi piace partire così...quel che viene...viene.....
|
21-07-2011, 14:43
|
|
Mukkista in erba
|
Anche a me piace partire così, infatti non vado mai ad Agosto, ma questa volta è così, ti consiglio di prenotare perche gli alberghi sono quasi tutti pieni (o più cari)
|
|
|
21-07-2011, 18:10
|
|
Mukkista
ubicazione: torino dintorni
|
Quote:
Qualcuno conosce qualche agriturismo magari anche un pò nell'interno? o qualche B&B??
|
se vai a Saint Florent ti consiglierei questo posto per dormire noi ci siamo trovati bene " La villa baraka " a Tettola http://www.lavillabaraka.com/
da qui puoi spostarti sia sul dito che verso Calvi , e la Saleccia 
|
|
|
21-07-2011, 18:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
scendi a bastia e tieni direzione macinaggio per girare il ditone,oppure tieni indicazioni st florent e lo tagli da dentro che è molto bello,fatti fino ad algajola-prosegui per calvì a calvì vai sopra il paese o chiedi o se hai il navigatore direzione argentella,ti fai una strada a picco sul mare che è una meraviglia,dopo argentella prosegui fino a trovare la D81 fino a porto....qui sei ad un bivio,o entrare nella D84 fino a corte,questa è la strada più bella della corsica ( a detta di molti e anche da me) attraverserai le gorges de la spelonca il col de verghio e la foresta d'aitone e preparati a gustarti il gran canyon di scala di santa regina (eccezionale da non perdere),però un consiglio,da Porto scendi per qualche km.verso cargese e percorri in moto le calanche di piana,piccole dolomiti in miniatura di color rosa che si affacciano direttamente sul mare,con il sole lo spettacolo è unico,poi ritorni a porto per fare la D84 che ti ho sopra citato,arrivato a corte fatti la valle della restonica che prenderai dalla piazzetta di corte...per tornare a bastia da corte vai a ponte leccia e la N193 da casamozza ti riporta a bastia....in tre giorni ce la fai tranquillamente....e soprattutto ricordati sei in corsica non su un'isola qualunque...ne rimarrai innamorato come avviene a tutti...buo divertimento...
|
|
21-07-2011, 18:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
...secondo voi il 16 agosto è necessario prenotare il traghetto....
O un postp per la moto lo si trova cmq....
Io detesto prenotare e organizzarmi in genere....mi piace partire così...quel che viene...viene.....
|
partire così è molto bello e da il senso di libertà che ogni bikers cerca,ma il periodo è fortemente a rischio,magari essendo vicino a livorno prima di partire tramite internet o telefonando alla moby o al corsica ferries informati se c'è posto...a quel punto o vai o rimandi....credo che il 16 agosto il problema sia tornare dalla corsica e non partire...
|
|
21-07-2011, 19:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
Quote:
... non volevo stare troppo lontano dalla costa... suggerimenti....?
|
sopratutto non stare troppo lontano dalla moto......
tienila sempre d'occhio, in Corsica rubano di brutto
|
21-07-2011, 22:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Ma no! Direi che è una diceria...
Rubano come in ogni altra parte del globo terracqueo...
Sono stato una decina di volte in Corsica e non mi hanno mai toccato nulla.
Dipende ovviamente da dove lasci la moto. Alle due di notte, in una via buia e deserta è sconsigliabile...
Se posteggiata in zone di transito e ben lucchettata non ci sono problemi.
Non crearti paranoie e buon viaggio.
|
|
|
22-07-2011, 09:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
@nirvananik
ti posso dire che le spiagge più belle viste le scorse settimane sono nell'ordine
bussaglia : 6 km a nord di Porto
spiaggia di rocca pina e sua sorella raggiungibile solo a piedi (si scollina oltre la roccia a forma di leone sono circa 40 minuti di cammino)
la spiaggia di tizzano vicino a Sartene (prima di arrivare a Tizzano c'è un bivio sulla sx verso un campeggio con annesso affitto kayak segui quella strada prendi i bivi a sx vicino al camp c'è uno sterrato in salita , lo segui per circa 3 - 4 km e arrivi in una delle più belle e vuote spiagge della corsica .. lo sterrato è sullo stampo di quello di saleccia però più corto )
|
|
|
22-07-2011, 09:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
ovunque vai troverai dei posti bellissimi!
imho la zona di le chalanches è bellissima ma la strada molto tortuosa quindi se non vuoi che la zavorrina ti prenda a legnate forse è meglio stare in zona calvì e poi dito.
qua trovi il mio giro 
purtroppo non ho b&b da consigliarti
buon viaggio
|
|
23-07-2011, 09:42
|
|
Mukkista
|
Quote:
Ciao a tutti,
settimana prossima mi faccio 3 gg in Corsica con la ragazza (mai andata in moto ).
grazie a tutti
|
Io partirei da questo assunto: "3gg in Corsica e la mia ragazza mai andata in moto..."
Sbarchi a Bastia o alle 13,00 od alle 18,00, prima notte ad Algajola, spiaggia molto bella dove la tua ragazza, e non solo lei, amerebbe rimanere anche il giorno successivo......Tu invece vuoi farti il giretto in moto e vuoi andare alla spiaggia della Saleccia.....e magari fare anche altri percorsi....Ed allora dimentica la costa Sud di Calvi.
La strada Calvi - Galeria - Porto è spettacolare ma lunga da percorrere per la sua tortuosità ed il traffico di turisti che vanno ad ammirare una delle meraviglie della Corsica. Il ritorno poi è lungo la stessa strada o per l' interno salendo per il l Monte Cinto - Ponte Leccia - Lozari.
A parte la spiaggia derll' Argentella nel Golfo di Morsella e quella di Galeria, le spiaggie più belle sono raggiungibili solo via mare presso il Golfo della Girolata o sostando a Porto.
Ma tu hai sempre e solo 3 giorni.......!
Io ti consglierei pertanto di lasciare Algajola e dirigerti verso St.Florent via Ile Rousse.
Rivedrai le spiagge di Lozari ed Ostriconi, intraviste percorrendo la strada da Bastia a Calvi nel tratto costiero, attraverserai quindi il Deserto degli Agriati e scenderai alla Saleccia ( immagino andrete con la F650...) e quindi pernotterai a St. Florent.
Poi dipende a che ora avrai il traghetto a ritorno, comunque tieni conto che il Giro di Capo Corso prende un' intera giornata, non tanto per i km. da percorrere, quanto per le soste per ammirare panorami di mare e di monti....
In definitiva visto che per la tua ragazza è la prima ( e non vorrai che sia l' ultima...?!) esperienza in moto, e che i giorni a disposizione sono veramente pochi e per di più nel periodo di maggior affluenza turistica, io ti consiglierei di rimanere ad Algajola e da li visitare le splendide spiaggie a Nord fino all' incrocio della litoranea con Ostriconi ( spiaggie di Algajola - Lozari - Ostriconi ) con Ile Rousse e Calvi da visitare e fare un pò di "vita" e schopping. ed a poco a Sud di Calvi arrivare fino a Galeria tornando per la strada interna verso l' areoporto di Calvi attraversando uno dei tratti più belli della campagna della Balagne. vedrai il promontorio della Ravellata con alcune spiaggette molto carine, la spiaggia di Galeria fatta dai ciotoli portati dal fiume Fango ( che potresti risalire lungo la strada che lo costeggia e farti il bagno nelle sue pozze d' acqua, uno dei "must" dei luoghi da visitare in Corsica ), la spiaggia dell' Argentella, molto bella, ai confini con la Riserva naturale di Scandola.
Non ti affatichi, non affatichi la tua compagna, getti le basi per una vacanza più lunga in quei luoghi od in altri luoghi e , cosa più importante, te la darà con maggiore entusiasmo !!     .
Per il resto non ti preoccupare: vado in Corsica dal 1991 e ci sono appena stato a fine Giugno in moto, con mia moglie in campeggio a Calvi per 10 giorni, uno più bello dell' altro.
Buona vacanza.
|
|
23-07-2011, 18:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Giovanni Valdarno
|
Quote:
Originariamente inviata da Joe Cardano
nettamente la costa; da AQlgajola continua la strada lungo la costa verso Ile Rousse, Calvi, Galeri e Porto ( dove ti consiglio di sostare ed apprezzare il tramonto); poi per rientrare verso Bastia da Porto prendi la strada interna verso Corte (D84) .... buon divertimento
|
confermo! percorso ottimo. Passando da Corte non puoi non fermarti nella Val Restonica...posto unico per quiete e natura!
|
24-07-2011, 15:42
|
|
Mukkista in erba
|
Ciao a tutti !!!
prima di tutto grazie mille per i consigli, ho preso nota di tutto e siete stati superesaustivi  
Allora alla fine il mio percorso è questo: ho cercato di rendere il viaggo poco noioso ma neanche troppo pesante, con pochi spostamenti in moto di pochi km.
Arrivo a Bastia al mattino alle 7:30  scavalco il dito (me lo farò la prossima volta) e arrivo a St. Florent, colazione e via verso saleccia o plage du loto, mi sparo subito lo sterrato così testo la zavorra e gli faccio capire come funzionano le cose (F800 GS, non dovrei avere problemi, spero per lei che non ci siano guadi da fare) poi quando ci rompiamo ci iniziamo a dirigere verso Ile Rousse dove passeremo la prima notte (ho cambiato da Algajola in quanto ho trovato un hotel più carino e più economico), si passa la serata li e al massimo si fa un giro fino a Calvi.
Il secondo giorno mi dirigo verso Porto, ho trovato anche li un hotel carino, e da li pensavo di farmi qualche escursione in barca o noleggiare un gommone (sempre che se ne trovino) nella zona delle grotte e delle calanche cercando qualche posticino un pò tranquillo. Serata libera che deciderà lei sul da farsi.
Terzo giorno rientro a Bastia per la D84, così da vedere anche un pò l'interno.
Per il Parking ho prenotato hotel con il cortile interno dove mettere la moto al sicuro.
So che il tempo e poco e ci sono molti posti da visitare, ma sarà solo la prima di una lunga serie di visite in Corsica, le prossime volte mi muoverò in versione più adventure come piace a me, senza programma, senza zavorra (a meno che non le piacca da morire ma non credo    ) con la tenda, e a Settembre o a Giugno.
Vi farò sapere come è andata
Ciao e Grazie a tutti      
Ultima modifica di nirvananik; 24-07-2011 a 15:44
|
|
|
24-07-2011, 23:48
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
se mostri il dito a qualcuno in corsica, ti trovi un coltello nelle costole.
meglio abbozzare.
|