Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2011, 13:39   #1
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

e il fatto di essere anche piu' visibile col casco bianco non te ne frega proprio niente ?!?
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 14:46   #2
quelloconlelica
Mukkista

L'avatar di quelloconlelica

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bebeto Visualizza il messaggio
e il fatto di essere anche piu' visibile col casco bianco non te ne frega proprio niente ?!?
Mi potresti spiegare secondo quale logica il casco bianco sia molto più visibile dell'argento?

E poi sinceramente mi sembra piuttosto irrilevante attaccarsi alla visibilità del CASCO. Se il tema fosse stato il colore della moto o, meglio, un completo tecnico ok: sono d'accordo che sono responsabili per gran parte della visibilità del motociclista sulla strada.
Ma dire (in questo modo) che il casco influisce sulla visibilità considerando che stiamo parlando di un argento e un bianco (colori non molto dissimili) mi pare un'esagerazione.

Ultima modifica di quelloconlelica; 19-07-2011 a 14:59
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 16:15   #3
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

non per fare polemica, ma ti stai proprio sbagliando e di grosso anche
è ormai risaputo e non secondo una mia logica, ma da test fatti anche da enti certificati che un casco bianco è molto piu' visibile di qualsiasi altro colore (ad eccezzione naturalmente di quelli fluo!) ed è quindi è percepito da qualsiasi altro utente della strada in un tempo piu' breve e da distanza maggiore !
di questa questione di sicurezza se nè è già fra l'altro parlato sia qui che in molte riviste specializzate e ti assicuro che non si tratta assolutamente di un'esagerazione l'affermare che il casco bianco sia piu' sicuro degli altri !!!

Ps. se trovo i test in questione te li posto pure
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 16:25   #4
quelloconlelica
Mukkista

L'avatar di quelloconlelica

ubicazione: Palermo
predefinito

[---]

Io potrei essere d'accordo se si parlasse di scegliere tra un bianco e un nero, tanto per fare un esempio. Ma, secondo me, tra un argento (che è un colore molto chiaro!) e un bianco non passa questa gran differenza.

Ultima modifica di managdalum; 19-07-2011 a 17:19 Motivo: art. 3 regolamento
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 18:55   #5
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

credo che il bianco sia piu' visibile di altri colori per lo stesso motivo per cui sia piu' fresco cioe' perchè i corpi di colore nero non riflettono lo spettro luminoso, anzi lo assorbono completamente e quindi il corpo si riscalda. Viceversa i corpi bianchi riflettono lo spettro rendendosi piu' "visibili" e piu' "luminosi" per usare un termine poco corretto.
giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 15:45   #6
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quelloconlelica Visualizza il messaggio
[---]

Io potrei essere d'accordo se si parlasse di scegliere tra un bianco e un nero, tanto per fare un esempio. Ma, secondo me, tra un argento (che è un colore molto chiaro!) e un bianco non passa questa gran differenza.
bianco può non piacerti, ma è sicuramente + visibile (le ambulanze le fanno bianche e/o fluo x quello), è sicuramente meno caldo (fai una prova auto nera o colorata e auto bianca al sole, anche se il volume interno non è lo stesso, ma x far capire che il colore con il calore, c'entra parecchio)
poi se ti piace grigio....
Vecchio 20-07-2011, 15:26   #7
Fado
Mukkista

L'avatar di Fado

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quelloconlelica Visualizza il messaggio
Mi potresti spiegare secondo quale logica il casco bianco sia molto più visibile dell'argento?
non c'è una logica, è così e basta. Io ho solo caschi bianchi, ma qui siamo in libertà di scelta, almeno il colore del casco uno lo sceglie come gli pare!