Bene, eccomi qui a farvi il resoconto di una giornata dedicata alla manutenzione/tagliando della moto.
Ho cominciato con il bestemmiare con il filtro dell'olio, perchè ovviamente non avendolo mai fatto non avevo idea di quanto fosse difficile estrarlo con una chiave che non fosse a tazza (ora l'ho trovata e comprata su ebay), poi ho sostituito l'olio e messo un castrol gps 15-50, il 10 40 non ce l'avevano e il meccanico bmw ha detto che andava bene lo stesso.
Poi....udite udite, ho pulito il filtro dell'aria e .......sono passatto al cambio dell'olio freni. La prima cosa che ho notato mettendo l'olio nuovo, ovvero il dot4, è che quello vecchio aveva un colore giallo paglierino, mentre quello nuovo era quasi trasparente, diversità di colore ancora più evidente quando l'ho versato tutto nel barattolo di vetro per raccoglierlo.
Ho fatto tutti e due gli impianti, avanti e dietro, e devo dire senza alcuna difficoltà. Sembra che tutto funzioni come prima.
Per sicurezza ho poi smontato la pinza posteriore, e ho lubrificato un pò i pistoncini e carteggiato appena i ferretti della pinza (non chiedetemi i nomi tecnici).
Staremo a vedere.....a dimenticavo, quando ho spurgato il freno posteriore sono uscite pochissime bollicine dall'impianto.....ma non so se erano all'interno o magari si sono formate durante lo svuotamento.
Saluti e grazie a tutti dei preziosi consigli.
P.S.
Ragazzi, ho notato che le pasticche da una parte erano tipo sgretolate, io gli ho dato una sistemata con la lima, le ho pareggiate, ma è normale??
Ultima modifica di twinspak; 18-07-2011 a 20:48
|