Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2011, 14:17   #76
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
da qualche parte dovranno pur prendere i dati relativi alla velocità e ai settaggi ESA impostati dalla centralina BMW,
è questo che non riesco a capire!
I settaggi ESA li prendono dai connettori degli ammortizzatori originali, ovviamente.

I dati sulla velocià invece non lo so.

Pubblicità

Vecchio 11-07-2011, 14:21   #77
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Ciao Marco,
io credo piuttosto che si sia fatto un pò di confusione tra ESA e DDC.
Vecchio 11-07-2011, 14:26   #78
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Esistono le centraline aggiuntive per la gestione del motore,.....
Per la gestione motore non sò dirti,
ma per la ZFE (quella di gestione veicolo), posso garantirti che è così...( se non riprogrammi, una moto che ne fosse sprovvista, non riconosce neppure le SUE manopole riscaldate )
Vecchio 11-07-2011, 14:43   #79
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Per la gestione motore non sò dirti,
Ma infatti sono io a dirtelo.

La questione delle manopole messe in aggiunta riguarda un pezzo BMW e quindi è normale che sia previsto il suo funzionamento sulla centralina generale del mezzo.

Per i pezzi after market specifici invece non è così.
Sono studiati e prodotti con i dovuti accorgimenti per funzionare a dovere senza intervenire sui parametri della centralina BMW.

Devono essere dedicati però, non puoi montare le frecce della Hornet ma appunto quelle specifiche per il GS1200.
Vecchio 11-07-2011, 17:16   #80
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
Esistono le centraline aggiuntive per la gestione del motore, come Power Commander e simili, che lavorano senza che venga riprogrammato nulla sulla moto.....
Quote:
Ma infatti sono io a dirtelo.....

Per quanto riguarda la powercommander, il montaggio non prevede interferenze con il CAN-BUS...

http://www.powercommander.it/pdf/e12-001i.pdf
Vecchio 11-07-2011, 18:22   #81
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la powercommander, il montaggio non prevede interferenze con il CAN-BUS...
Esatto, non interferisce, funziona tutto alla perfezione.
Vecchio 11-07-2011, 20:45   #82
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Comunque, nello specifico, l'esempio PC, non c'entra nulla con il segnale di velocità di cui si parlava,
peraltro, non confondiamo la sostituzione di un componente già presente sulla moto..tipo le frecce che citavi,
con l'accesso ai dati che circolano sulla rete CAN-BUS,

essendo il sensore (quello che interessa a noi) collegato direttamente alla centralina, quest'ultimo è disponibile e veicolato attraverso la rete CAN-BUS, se non accedi in qualche modo al CAN-BUS (e non mi pare che il sistema mecatronic preveda questo) , non lo becchi...

Ultima modifica di mambo; 11-07-2011 a 20:50
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 23:18   #83
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Mambo io non ho nulla da venderti.
Rimani pure convinto delle tue idee che contrastano con tutti gli accessori specifici per GS... e che funzionano.
Vecchio 11-07-2011, 23:42   #84
Leonardo L'Americano
Diverso doc

L'avatar di Leonardo L'Americano

ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
predefinito

Ma alla fine sono disponibili pure per l'ADV o no ?
Vecchio 11-07-2011, 23:58   #85
rober969
Mukkista

L'avatar di rober969

ubicazione: Sicilia
predefinito

Perchè...li vuoi cambiare nuovamente?
Vecchio 13-07-2011, 00:00   #86
mark-68
Mukkista doc

L'avatar di mark-68

ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo L'Americano Visualizza il messaggio
Ma alla fine sono disponibili pure per l'ADV o no ?
Dal mese prossimo... Agosto 2011.
Ciao
Vecchio 15-07-2011, 18:53   #87
renato1959
Mukkista in erba

L'avatar di renato1959

ubicazione: Passo di Viamaggio
predefinito Provate Ohlins Mecatronic

Salve a tutti, stamattina ho provato le nuove sospensioni elettroniche ohlins da Andreani a Pesaro. È stata anche l'occasione di provare il nuovo bialbero (erano montate su un triple black nuovo di pacca). Per chi ha l'esa è una scimmia tipo king kong, viene cambiata tutta l'elettronica e di serie rimane solo il pulsante di attuazione. I mono sono ricavati dal pieno, sono delle opere d'arte e vanno come devono andare delle fior di sospensioni. Naturalmente hanno trovato tantissima differenza quelli che avevano sulla loro moto 20/30k km, (la mia ha solo 10k km...) un ragazzo aveva il mono scoppiato e li ha ordinati immediatamente...
Per chi non ha l'esa niente paura, un bel paio di ohlins top di gamma e il risultato è il medesimo (anzi, si possono regolare meglio e singolarmente!)spendendo molto meno (soprattutto se si trovano usati)
Dimenticavo, per chi si è prenotato per la prova la spesa è di 3000 eurozzi compreso il montaggio (2/3 ore) da effettuarsi presso officine convenzionate con Andreani.
Un saluto
Renato
Vecchio 15-07-2011, 19:04   #88
the
Mukkista doc

L'avatar di the

predefinito

Che tipo di prova hai fatto? Lunghezza, durata, tipo di percorso...perché da come descrivi la sensazione provata sembra che su esemplari con ammortizzatori di serie ma ancora "freschi" non si avverta troppa differenza, possibile?
Vecchio 15-07-2011, 19:42   #89
renato1959
Mukkista in erba

L'avatar di renato1959

predefinito

Allora, il percorso era di circa 17 km (si passava anche nel centro di Tavullia...) guidati da Stefano Sacchini, strade normali (cioè piene di buche, rattoppi e asfalto scivoloso...) dapprima con la nostra moto, poi con la triple per sentire la differenza. Dicevo che io ho sentito MENO DEGLI ALTRI la differenza perchè le mie ancora un po' funzionano, ma la differenza è enorme (gli altri saltavano come canguri!!)
Il sistema cambia setting in automatico (solo nei freni idraulici) se in posizione COMF fino a 80 km/h, da 80 a 120 km/h NORM, oltre SPORT e torna indietro al calare della velocità, oppure rimane su NORM e SPORT se selezionate.
Apro una parentesi: per chi ha un paio di sospensioni aftermarket non spiego niente di nuovo, chi non le ha, beh! dovreste provarle e sono sicuro che al prossimo cambio di moto le rimetterete su!
Bisogna solo capire che le sospensioni standard sono "economiche" in tutti i sensi (tranne come costo di ricambio!) non conviene aprirle per farci qualcosa perchè poi scoppiano. Al contrario un paio di after sono eterne, tornano sempre come prima e il divertimento continua. Io sostengo a spada tratta le sospensioni aftermarket, tanto è vero che sul mio tmax ho montato le cartucce e il mono ohlins. Sul gs aspettavo, la cifra è troppo importante, penso di montare un paio di "manuali" ed escludere l'esa.
Lamps
Vecchio 15-07-2011, 20:57   #90
renato1959
Mukkista in erba

L'avatar di renato1959

predefinito

Non è assolutamente un mio parere personalissimo, scusa eh! Chiunque venga dal fuoristrada sa che la PRIMA cosa veramente importante sono le sospensioni. Tanto è vero che TUTTI quelli che corrono la prima cosa che fanno quando prendono una moto è smontare le originali e cambiarle/modificarle. Da come ne parli non ne hai mai provate ma, ti prego, non fare passare chi spende i soldi per migliorare VERAMENTE la moto come dei fissati. Poi prendi come esempio che solo gente come Sacchini le saprebbe sfruttare? Niente di più sbagliato, se ne accorgono TUTTI!
E poi lasciamo perdere il costo se no quelli del forum Transalp o V-Strom possono dirti che loro spendono la metà e si divertono uguale!!!
Saluti
Vecchio 15-07-2011, 21:29   #91
the
Mukkista doc

L'avatar di the

predefinito

Renato, credo che MagnaAole si riferisse solo alla tua affermazione secondo cui non converrebbe intervenire con migliorie sugli ammo originali perchè scoppierebbero facilmente, mentre lui sostiene che se il lavoro è ben fatto ció non debba accadere.
Possibile che vi mettiate subito a discutere senza leggere attentamente quello che "vi " hanno scritto?
Vedrai che rileggendo alla luce di questa mia interpretazione sarai d'accordo con me, e sarà magari lo stesso MagnaAole a confermarti che ho capito bene. Poi c'è la storia dei soldi spesi bene o male, pochi o troppi, ma lí davvero ognuno ragiona con la propria testa e soprattutto con la propria tasca!
Vecchio 15-07-2011, 21:36   #92
renato1959
Mukkista in erba

L'avatar di renato1959

predefinito

Un'altra cosa, sul bancone di Andreani c'erano i mono del triple black smontati, erano dei WP (quelli con la molla bianca) ed a vista erano notevolmente meglio degli Showa del mio gs, più "professionali" e con gli attuatori di misura più contenuta. Uno step avanti almeno l'hanno fatto!
Vecchio 15-07-2011, 21:54   #93
renato1959
Mukkista in erba

L'avatar di renato1959

predefinito

The, mi baso sui dati di fatto, ho 51 anni e di moto ne capisco qualcosa. Anche un mio amico ha fatto modificare il mono della sua V-Strom da un preparatore di sospensioni. È scoppiato dopo poco tempo, buon per lui che ha speso poco. Il tecnico di Andreani ha detto che i mono showa sono sigillati, volendo come fanno certi tecnici li puoi segare, filettare e richiudere, andranno bene per un po' ma sono soldi e tempo buttati. Del resto da un asino non ricavi un cavallo da corsa. Chi spende 20.000 euro di moto...
Vecchio 15-07-2011, 21:56   #94
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Beh ! insuma...

Il buon Rinaldi si esprimerebbe in termini diversi credo! Comunque la mia a 20000 è già "scoppiata" ed ha già fatto un giro su a Pianica... e devo dire che è tornata che è un altra roba. Io uso la moto da solo e non faccio off... qualcuno mi spiega perchè dovrei aspettarmi che i miei ammo non facciano ALMENO 50000 km?

Io credo che OHLINS sia un blasone che non si discute, così come per certo solo pochi riescono ad apprezzarne concretamente le doti... da li a "piantarci" dentro 3000 neuri per cambiare i miai ammo... ce ne passa!
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 22:02   #95
CrisGen
Mukkista

ubicazione: Pozzuoli (NA)
predefinito

Renato1959...hai provato per caso anche la soluzione wilbers-esa per poter fare un confronto?
Concordo pienamente con quanto hai detto circa l'importanza di sospensioni serie al posto degli originali e concordo con te che il primo passo per migliorare una moto sia quello di montare sospensioni aftermarket non appena se ne abbia la possibilità o esigenza.
Resto solo un pò scettico sul rapporto qualità prezzo Ohlins-esa contro Wilbers-esa per cui sarebbe interessante sentire il parere di chi le ha provate entrambe.
Vecchio 15-07-2011, 22:20   #96
renato1959
Mukkista in erba

L'avatar di renato1959

predefinito

Ciao CrisGen, no Wilbers non le ho provate ma andranno senz'altro bene. Per Wilbers bisogna spedire le proprie sospensioni che verranno cannibalizzate degli attuatori elettronici ecc. ecc. e in futuro sarai costretto a rivendere la moto con quelle sù, senza parlare del fermo moto; per il prezzo un utente del forum ha speso circa 1000 euro. Le ohlins le rivendi e saranno ben appetite, tra l'altro ci hanno spiegato che più avanti distribuiranno agli utenti un software per regolarsele via PC!
Io comunque ho già deciso, nel primo post ho scritto PENSO di montare le "manuali" perchè mi devono arrivare usate per posta questi giorni... ohlins 437 ant e 543 post. Basta esa!!!
Lamp!

Ultima modifica di renato1959; 15-07-2011 a 22:32
renato1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 22:33   #97
FARAONE
Mukkista doc

L'avatar di FARAONE

ubicazione: vergate sul membro
predefinito

3000 euro? Non so' se ridere o piangere
Vecchio 15-07-2011, 23:34   #98
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
questo è tutto da vedere e da dimostrare ed è un tuo parere personalissimo; caso mai scoppiano prima a causa di qualche paraolio che non regge l'emulsione olio/aria che si forma all'interno dell'ammortizzatore. Se il riempimento dell'olio venisse fatto sotto vuoto (come lo fanno alcuni seri professionisti che li revisionano) non ci sarebbe emulsione e di problemi ne darebbero zero e con una molla adeguata al peso del conducente e una sistemata alle lamelle cambiano dal giorno alla notte
concordo
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 00:19   #99
CrisGen
Mukkista

ubicazione: Pozzuoli (NA)
predefinito

X renato1959
Peccato non aver provato anche le Wilbers-Esa anche perchè sarebbe stato importante ascoltare, prova alla mano, le differenze reali su strada di entrambe e quindi avere un dato oggettivo sul rapporto qualità prezzo.

Sapevo già che per il sistema Wilbers bisognava spedire le proprie sospensioni per le modifiche del caso ma se non troppo distanti in termini di performance (dopo constatazione derivante da prova dinamica su strada) direi che si può anche tenere la moto ferma 2/3 settimane a fronte di un risparmio del 66% pari a 2.000 euro.

Quella della possibilità di settarle tramite pc la lascio commentare ad altri in quanto già mi vedo la scena di impavidi motociclisti fermi sotto il garage di casa, che prima di partire, collegano il portatile alla moto per regolarsi le sospensioni in base al tragitto da fare, manco fossimo sulla linea di partenza della motogp.

Bah...mi sarò fatto decisamente vecchio ma certe cose faccio fatica a comprenderle anche se poi tutto si riduce a mero marketing.

Ultima modifica di CrisGen; 16-07-2011 a 00:21
CrisGen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 01:52   #100
chiè
Mukkista doc

ubicazione: chalet raticosa
predefinito

allora!
io ho su i wesa e mi trovo benissimo, con 1000 € ho messo su gli ammo nuovi e vanno veramente bene, cmq domani vado a provare gli ohlins esa così vedrò le differenze!
sempre se le avverto! non sono valentino o stoner, però devo dire che la differenza tra gli originali con 45000 km e i wilbers nuovi le ho avvertite, sia in termini di confort che in termini di prestazioni..
gli ohlins esa sono sicuramente una gran figata e van benissimo, però 3000 € penso che siano veramente troppi, x il 90% di chi possiede il gs! io sinceramente non li spenderei mai, penso che la cifra giusta poteva essere massimo 2000 che cmq è il doppio di un wesa! 3000 non ci penso proprio, delle 2 monto un paio di ammo after tradizionali e ciao esa, x ora ho fatto la scelta dei wilbers wesa, poca spesa e tanta resa! e non me ne sono assolutamente pentito, ma sono anche convinto del fatto che come dice magnaloe se revisionati come si deve anche gli originali non devono andar male, l'importante è che si faccia un lavoro fatto bene, ma forse a volte non basta, ho l'esempio di un mio amico che li ha revisionati qua a bologna ma son durati poco poi scoppiati di nuovo, ora ha ordinato degli after!
cmq domani provo e vedremo!
Rispondi