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Vecchio 29-06-2011, 23:12   #1
Vanni1977
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Angry Cuscinetti Cardano. Costi e motivazioni

Ciao, ragazzi, come da titolo nn sarà difficile capire di cosa si tratta....

Ebbene oggi in occasione della sostituzione dei pattini posteriori, il mio mecc. di fiducia (ex BMW) mi fà notare che sn da sostituire i cuscinetti del cardano....

Praticamente ruotando la la ruota a moto spenta si sente come se ci fosse qualcosa che la blocchi o che raschi tanto da sentire delle vibrazioni sul braccio oscillante....

Domanda ma è possibile che a quasi 50k si presenti questo problema..??

Ovviamente ho riposto la domanda anche a lui e mi ha spiegato che sino al 2007 il service BMW non prevedeva la sostituzione dell'olio al controllo dei primi 1500km inquanto reputato eterno.... Poi dopo vari casini e lamentele Bmw ha cambiato il service e adesso lo fà...

Dice che rischio grosso, addirittura che si possa bloccare la ruota mentre sn in marcia...

Io la moto l'ho presa usata da c.ca 1 anno e la domada è:
Rientra in garanzia...?? (nn è stilnuovo)

Il mecca mi ha chiesto 417 eurozzi compresa la manodopera per la sotituzione di tutti i cuscinetti (ha sconsigliato il pezzo unico perchè se poi si rovinano anche gli altri mi brucio altri soldi in manodopera)

Secondo voi è un prezzo giusto...?? Cmq domani passo in conce per vedere loro cosa mi chiedono.

Grazie Ragazzi

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Vecchio 29-06-2011, 23:18   #2
GIANFRANCO
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Vanni, la moto la prendesti usata, "da chi"? Da un privato o da un conce??
Se vuoi sapere se il prezzo è quello giusto, non hai alternative, devi fare un salto anche da Paolo. Almeno hai un confronto. Le mueert, arrive l'estat e iessen semb sti casin..
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Vecchio 29-06-2011, 23:25   #3
Vanni1977
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U frà.... sto nero nero..... La moto la presi da conce... da kudd st.... di Moto Usate...
Cmq domattina alle 8.30 vado da Paolo e vedo il confronto...
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Vecchio 29-06-2011, 23:27   #4
babain
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a me a 25000 km è stato cambiato il cardano (!?!?!) in garanzia anche se scaduta da poco tempo.
Spero si sia trattato di un caso raro e per fortuna non ho speso un €.
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Vecchio 29-06-2011, 23:34   #5
GIANFRANCO
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U frà.... sto nero nero..... La moto la presi da conce... da kudd st.... di Moto Usate...
Cmq domattina alle 8.30 vado da Paolo e vedo il confronto...
Le mueeert! Ma fino a mo' problemi non te ne ha dati, checazz, stava benissimo!
Minchia da V...lla? Capedecaazzz. Kudd jè megghie a perdue che adakkiau!

Vanni, vai da Paolo, e senti cosa ti dice, ce cazz addafà?? Poi eventualmente, valuti e vedi se devi farti mettere le mani da T.so. Vid tu.

Ma tu, mo non dovevi partire per andare sullo Stelvio??? Mo' che mi ricordo non era in questa settimana che dovevate andare, con Emanuele e C.?
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Vecchio 29-06-2011, 23:42   #6
Vanni1977
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Si parto mercoledì mattina, pertanto entro sabato devo risolvere il problema.... lunedì al massimo, a costo che vado a cercarmi i ricambi anche a Lecce Taranto Foggia ....
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Vecchio 29-06-2011, 23:45   #7
GIANFRANCO
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In bocca al lupo. ciao bello..
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Vecchio 29-06-2011, 23:48   #8
Vanni1977
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Grazie... domani ti faccio sapere... Ti chiamo alle 9.00
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Vecchio 30-06-2011, 00:39   #9
rocol76
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scusate ma leggere (per quanto ho potuto) il pugliese mi ha fatto ribaltare!!!!

Vanni io ho sostituito i cuscinetti proprio 3 settimane fa a 45000km.
non so se è la stessa cosa dato che io spesi 130 euro!!

cazz 417 mi sembrano esagerati davvero! a meno che non debbano fare MOLTO altro!! avevo aperto anche io un thread sui cuscinetti cardano e i prezzi erano in linea!

tieni anche conto che io l'ho portata da un conce ufficiale bmw, che onestamente mi han detto che in 1 oretta circa facevano tutto.

la motivazione del rumore della mia era che uno dei due perni è leggermente dentellato e ciò provoca una scalinatura dovuta all'usura sul cuscinetto.

fossi in te mi rivolgerei al conce dove l'hai presa e poi proverei a cambiare meccanico...
ma la moto aveva fatto tutti i tagliandi bmw?
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Roberto
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Vecchio 30-06-2011, 01:41   #10
chiè
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cambiati pure io a 42000 km 2 cuscinetti e 3 paraoli, la cifra è quella mi sa, io ho speso meno di 300 perchè mi han passato metà del materiale in garanzia avendo la moto poco più di 2 anni ed avendo sempre fatto i tagliandi in bmw
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Vecchio 30-06-2011, 07:39   #11
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Allora i Tagliandi sn stati fatti tutti in BMW mentre per la cifra sn c.ca 100 di manodopera credo per un paio d'ore di lavoro e 300 per i ricambi, ovvero 100 a cuscinetto c.ca (sono tre). Lui intende cambiarli tutti e tre per il motivo che ho pocanzi spiegato...

Cmq stamane vado in Bmw, anche perchè se devo spendere anche un ventino in più preferisco farlo lì anche per un discorso di garanzia....
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Vecchio 30-06-2011, 08:12   #12
Teo Gs
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...bravo, senti prima il conce cosa dice e cosa ti fa spendere proprio per il discorso garanzia !!
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Vecchio 30-06-2011, 08:16   #13
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scusa ma i pattini posteriori cosa sono?
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Vecchio 30-06-2011, 09:18   #14
Pasqui!!!!!!!!
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Io vado a prendere proprio oggi la moto(gs1200 presa a ottobre 2009) dal conc...ho fatto fare il tagliando dei 20.000km e mi anno anche sostituito il cuscinetto del cardano in garanzia...si sono accorti loro che era rotto durante una prova...io non me ne ero accorto!!!!
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Vecchio 30-06-2011, 13:44   #15
stac
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Ormai su questo argomento è stato detto di tutto e di più.
Il cuscinetto che crea problemi è un grosso cuscinetto che lavora a secco, quindi anche frequenti cambi d'olio servono a poco.
Ciò che dovrebbe essere stagno non lo è, così il cuscinetto incriminato diventa un ammasso di ruggine, comincia ad avere difficoltà di rotolamento e l'usura avanza veloce. Aumentano così i "giochi" e vengono successivamente compromesse le altre componenti della parte finale della trasmissione.
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Vecchio 30-06-2011, 14:41   #16
Wilhitch
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ma tipo.. questo problema come si fa a riscontrarlo?
Per esempio: io ho il contakm che ogni tanto si inchioda e non funziona più (solo il contakm, non il contagiri). Portata da un conce bmw mi hanno detto che ho il cardano da buttare perchè issando la moto sul cavalletto centrale e facendo ruotare la ruota posteriore si sente un "croc croc croc". Il tutto per la modica cifra di 1700 euris, esclusa manodopera. Secondo questo conce il cardano, triturandosi, ha lasciato della limaglia nella cuffia del cardano la quale, mischiata all'olio, va a sporcare il sensore di velocità, sfasando la lettura dello strumento o addirittura facendola rimanere a zero.
La moto,poi, l'ho portata al conce dove l'ho acquistata ed è ancora là, sto aspettando risposte..
La mia ruota posteriore è ben salda, non si muove lateralmente.. quindi ho pensato che difetti ai cuscinetti non ce ne siano.. però.. questo "croc croc croc" mi fa pensare parecchio. Qualsiasi altra GS a cui ho fatto ruotare la gomma posteriore non faceva questo rumore..
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Vecchio 30-06-2011, 14:54   #17
Vanni1977
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AGGIORNAMENTO: Allora sn stato dove ho preso la moto e credo che riusciremo a capirci a mezzo legale (firmato mandato stamattina).

Poi sn stato in conce UFF il quale mi dice che dovendo smontare il cardano sono abbligati a fare la revisione per un costo c.ca di 700 eurozzi oltre il costo dei cuscinetti... diciamo una sana 1000...

Sono tornato dall'Ex BMW il quale dice che nn è necessario fare tutto l'ambaradamm e che basta sostituire i cuscinetti.....

Dunque nel pomeriggio la mukka và al ricovero dal'ex bmw e tra ricambi (che ho fatto prendere ad un amico mecc per lo sconto 15%) 270,00 e manodoper per un centino dovrei aver risolto il problema con 370 eurozzi considerando che i cuscinetti li cambio tutti...

Adesso resta solo capire con il conce che mi ha venduto la Mukka come si metterà. Tra l'altro non mi ha mai consegnato uno straccio di garanzia (passa domani che te la dò... da c.ca 11 mesi) pertanto credo che la stessa si sia estesa in automatico a 24 mesi.... e giuro gli faccio c@c@re sino all'ultimo centesimo......

Ragazzi una cosa però devo dirla, la prossima moto se la prendo usata la prenderò in BMW, la garanzia StilNovo copre tutto... e dico tutto.
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Vecchio 30-06-2011, 15:05   #18
Colomer77
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vanni se hai intenzione di farti rimborsare tutto dal meccanico che ti ha venduto la moto con obbligo di 1 anno di garanzia, io avrei fatto la revisione completa da 700€.
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Vecchio 30-06-2011, 16:12   #19
cobra65
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a pelle Ti direi che o hai beccato dei cuscinetti sfigati o la moto a fatto guadi o robe del genere... perchè altrimenti ... la percorrenza non mi sembra tale da giustificare, la sostituzione dei cuscinetti del cardano che, se non erro è prevista a 90.000 KM...

Leggendo i valori nel dettaglio direi che sei in mano a un bandito.

Tira su il telefono e chiama un paio di conce altrove, spiegagli il problema e fatti fare un preventivo...
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Vecchio 30-06-2011, 16:25   #20
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... la garanzia StilNovo copre tutto... e dico tutto.
non proprio tutto (e l'hanno scritto pure in caratteri normali), gli innesti rapidi benza del 1150 li ho pagati
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Vecchio 30-06-2011, 16:29   #21
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Ormai su questo argomento è stato detto di tutto e di più.
Il cuscinetto che crea problemi è un grosso cuscinetto che lavora a secco, quindi anche frequenti cambi d'olio servono a poco.
Ciò che dovrebbe essere stagno non lo è, così il cuscinetto incriminato diventa un ammasso di ruggine, comincia ad avere difficoltà di rotolamento e l'usura avanza veloce. Aumentano così i "giochi" e vengono successivamente compromesse le altre componenti della parte finale della trasmissione.
Esatto!!!! Appena tornato dal conc...il cuscinetto incriminato era tutto arruginito...il meccanico lo ha notato dalla rumorosità(io non me ne ero accorto!!!!!) e dal gioco che avava preso la ruota!!!! Bravo mecc!!!!!
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Vecchio 30-06-2011, 17:06   #22
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a pelle Ti direi che o hai beccato dei cuscinetti sfigati .....se non erro è prevista a 90.000 KM... Leggendo i valori nel dettaglio direi che sei in mano a un bandito.
Allora sicuramente ho beccato i cuscinetti B@st@rdi.... ma oggi proprio in Bmw e dall'Ex Bmw ho trovato un paio di co-mukkisti i quali hanno avuto lo stesso problema... addirittura uno che con la moto ci fà 5000 km l'anno dopo 4 e dunque a ventimila se li è giocati a proprie spese... (fuori garanzia)

Tornando al discorso invece della spesa completa ho fatto chiarezza anche sui 700 di casa mamma e il responso dopo aver chiamato due conce uff di altre province è che una fisima del conce della mia zona.... unicamente perchè quando apri il cardano sei obbligato a fare l'ispezione ( la fai in automatico) e controllare lo spessoramento (questo nn sò se prevede operazioni in particolare).... Almeno questo mi hanno spiegato

Diciamo che come al solito la Mamma BMW deve mangiarci a 7 bocche....
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Vecchio 30-06-2011, 18:19   #23
rocol76
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purtroppo sono inconvenienti e rotture di quando compri moto usate.
non sono però convinto che un conce ufficiale sia più affidabile. tutto dipende dall'onestà e serietà delle persone.
si leggeva in qualche discussione che alcune officine BMW fingevano di fare i tagliandi!!
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Roberto
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Vecchio 30-06-2011, 19:16   #24
GIANFRANCO
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Vanni, lassa perde legale e varie. Con quello è tempo perso. Poi di persona ti diro' di piu'.
E u frat, cudd de le 4x4, jè de la stessa razza chiavica.

Vai da Tom, fatti fare quello che deve fare, e stop. Ormai, cià da fà??
La prossima volta, in inverno (perchè queste cose non si fanno ngann ngann a l'estat!!) una bella e sana revisione di quelle fatte con i controcazzi, da Patrizio, e poi i tagliandi da Tom ogni tot km.
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Vecchio 30-06-2011, 19:24   #25
Vanni1977
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Gianfrà ma lo sai che stò davvero nervoso.... e non per i soldi che sto spendendo, ma per la presa in giro..... poi ti racconto stamattina da quel figlio di...... cosa è successo....
"U MACIDD"
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