Ciao a tutti,
vengo da 11 anni di moto (prima scooter...) e le ultime due sono 2 bmw e precisamente, una k1200s cambiata dopo 3 anni con uno splendido gs full standard my 2010...purtroppo come scritto in altri 3d mi è stato rubato dopo neanche 8 mesi di vita...era sicuramente la moto migliore che avessi mai avuto e mi sono interrogato (vedi apposito 3d in questa sezione) sul ricomprarne uno identico my2011 o passare al mts 1200s touring...ebbene alla fine ho preso il ducati..mi piaceva condividere con voi i motivi della mia scelta e dirvi da possessore di entrambe le moto nella loro ultimissima release per il mio modo di vivere la moto cosa va e non va di entrambe..senza polemica e premettendo che non escludo chissà tra qualche anno di tornare tra i bmwisti e che se mi ritrovassero la gs oggi (visto che l'assicurazione non mi ha ancora pagato) le terrei entrambe eh eh...
motivi:
innanzitutto sono di tipo diciamo personale..in particolare avevo paura che mi sparisse subito di nuovo e poi temevo che il modello nuovo fosse dietro l'angolo con conseguente e scontata super svalutazione di quello attuale...d'altro canto se di gs ne hanno vendute tantissime (anche se in germania vendono in proporzione più ducati mi dicono che strano il mondo!!) e molti ogni 2/3 anni cambiano moto (a maggior ragione se arriva il modello nuovo) il rischio di ritrovarsi col gs svalutato è forte (e peraltro mi è già capitato con il k1200s anche lei moto che in teoria doveva tenere il prezzo e invece dal 2007 al 2010 a bmw mi offriva 5.000 euro come permuta quando l'ho pagata 19.000 ed alla fine l'ho venduta a 9.000).
QUanto al modello nuovo da varie telefonate e amici di amici che lavorano in bmw mi pareva di poter escludere un imminente lancio anche se le foto nuove girano in rete da un po' e sono state riprese anche su giornali specialistici (mi pare in spagna)..sarà una 1300 con + cavalli e a liquido pare...per cui questo mi ha orientato su altro modello..
prezzi...riuscivo ad avere un f.o nuovo di pacca con tanto di bauletto antifurto staffa navigatore etc...a 16.700 compresa la sistemazione delle borse...il ducati compreso di navigatore antifurto etc...mi è costato 2.800 euro di più...quindi potevo permettermelo anche se son sempre soldi...
inoltre vendendo accessori vari della bmw che avevo in casa (mantenitore di carica, borse, navigatore tom tom di fatto il divario si è sensibilmente ridotto).
In più la voglia di guidare una moto nuova seppur con le riserve già espresse su altro 3d ossia il fatto che il gs era la moto migliore che avessi mai avuto...
Detti i motivi ora che ho fatto 800 km in pochi giorni col ducati posso dire che:
- motore vince ducati
- sospensioni vince ducati
- freni vince ducati
- elettronica vince ducati
- peso e maneggevolezza vince ducati
e quando dico vince potrei dire stravince...
però e ripeto però il gs mi è rimasto nell'anima...a rigor del vero il gs:
- ha borse e bauletto nettamente migliori
- si guida molto più facilmente
- offre un riparo dall'aria maggiore (con cupolini di serie ma anche sul ducati non dà fastidio oggettivamente)
- ha il cardano (e quindi meno manutenzione che per me che non sono smanettone è un bene)
- manopole riscaldate...funzionano meglio sul mts ma esteticamente quelle della bmw sono fatte mooolto meglio..e soprattutto non si vede il filo che esce!! durano entrambe troppo poco prima di rovinarsi (su bmw mi è capitato sul k e stava accadendo sul gs,,,per il ducati l'ho letto in giro per ora ovviamente sono nuove)
- sarà una scemata ma sul ducati MANCANO LE 4 FRECCE DI EMERGENZA e pare che per ora nisba..magari rilasceranno un aggiornamento ma per ora nulla di nulla....e di notte magari in autostrada poter segnalare un'emergenza credo sia essenziale per la sicurezza....
- ha il sensore pneumatici (sarà una cagata ma mi ha fatto accorgere di una foratura leggera subito e poi mi consentiva di tenere sempre la pressione al livello giusto senza impazzire, quindi per me è un accessorio fondamentale).
- il motore è meno potente, ruggente, appagante, ma si lascia guidare ad ogni regime in modo semplice, senza esitazioni e senza sbavature (caratteristiche che solo in parte si recupera con la mts in mappatura urban).
- potenza di carico...con la bmw carichi di tutto di più..col ducati date le borse carichi sicuramente meno (ma in fondo per me questo oggi rileva meno facendo meno viaggi lunghi in moto).
Come comodità di guida se la danno con entrambe non si accusa la fatica né per pilota né per passeggero...la ducati ha una seduta più alta (di serie) ma a comodità anzi devo dire che sono ancora meno stanco sulla mts (seppur quasi identiche su questo fronte)..preciso che sono alto 184cm per 86 kg
Cavalletti a favore ducati..possibilità di personalizzazione direi molto alte per entrambe le moto con ducati che offre infinite possiblità col suo catalogo e bmw che offre tante case terze che soprattutto per l'avventura dotano il gs di tutto e di più...
Durata del motore: incognita per la mts ma supera abbondantemente i 100,000 (anche se il conta chilometri si ferma a 99.999 e resta bloccato li a quanto pare eh eh)...kmtraggi impensabili per me ma sicuramente il gs ha raggiunto vette molto più alte..ripeto credo che il testastretta non sia da meno anzi ma ad ora essendo un motore totalmente nuovo (nella configurazione ad 11 gradi usata sulla mts) non ho dati alla mano...
Difetti e difettucci...direi che se la danno come si legge di problemi alle gs nei vari aspetti così si legge sulle ducati...nel mio caso a parte la k sia sul gs sia sul multistrada per ora (tocco ferro) tutto bene..
Quindi alla fine sono più contento: si sicuramente ma non sono moto del tutto sostituibili anche quanto all'uso (ovviamente il fuoristrada che già alla gs mi pare sia abbastanza precluso nella sua interpretazione vera comunque lo è nettamente di più alla mts, città e pista sono a favore di ducati e sul misto per me se la danno alla grande con favore su mts se ami le emozioni forti e gs se ami rilassarti e goderti il panorama)...
Quindi sicuramente dubito che chi ha 2 moto si prenda entrambe queste magari predilige una di queste ed una naked o sportiva ma comunque sono moto in parte complementari...
vincitore finale della comparativa....devo dire ducati (d'altronde è anni avanti rispetto al gs magari col nuovo gs le lancette penderanno su bmw)..ma oggettivamente se avessi avuto il gs nuovo non lo avrei cambiato ora per ora e questo lo dico serenamente....sto bene col mts ma il gs non ti fa sentire la mancanza di nulla...
Questo il mio responso..magari col tempo muterò opinione e diverrò un ducatista sfegatato...per ora sono un motociclista dedito all'uso in città e al turismo spero duri più della precedente e spero di potermi confrontare ancora con voi su temi mototuristici vista la competenza sempre dimostrata...
ps. se la k non avesse avuto n problemi (non è stata un modello molto riuscito anche se la mia era del 2007) forse avrei ancora la k e la scimmia del gs...bmw fa grandi moto...però anche ducati, contrariamente all'immaginario che avevo, è davvero splendida come casa e come attenzione ai particolari ed al cliente anche post vendita
Un saluto
Toni