parto chiarendo che ho la 3à media ... quindi economia\commercio non è il mio campo
faccio un breve riepilogo della moto morini :
-han venduto una moto (o almeno è l'unica che si vede in giro) la corsaro che ha rifilato non sò quanti grattacapi ai poveri acquirenti , roba che SOLO prendendo il peggio del peggio in fatto di progettazione-aziende esterne assemblaggio si poteva fare
e il tutto in 20anni
- per rilanciare un marchio del genere, che da parte mia è morto e defunto e spero che qualcuno si degni di dargli una sepoltura a modo
serve tanta.. ma proprio tanta moneta :
1pubblicità
2riammodernamento catene
3pianificazione sviluppo vendita ed assistenza
oltre tutto hai lo sputtanamento di un marchio che ha prodotto moto scadenti
- moto su misura ... impossibile , mica stai ritirando la ducati corse SRL
quindi piuttosto fondo ex novo un marchio tipo la vun
200mq di capannone per magazzino ricambi-logistico-assemblaggio
motori telai etc conto terzi
perchè motori ed elettronica conto terzi? perchè l'elettronica made in japan è unificata e quindi l'assistenza la farebbe anche un 'idiota
motori di terzi idem
-pubblicità solo a supporto dei maggiori forum
-personalizzazione completa della moto (no esemplari unici fallisci dopo 2 giorni )
-completo supporto diretto al cliente :manuali spaccati attrezzi speciali codice parti compatibili etc
15 persone valide e un paio di milioni d'investimento (forse anche meno)
i marchi fallimentari come la morini vanno bene per chi ha i soldi
le compra , fà debiti su debiti , sposta i soldi , sfrutta la cassaintegrazione e fallisce.
morini RIP