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Vecchio 19-06-2011, 19:06   #1
marioetabeta
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Exclamation Problema ABS R 1200rt del 2006

Da poco sono rientrato dai "Giri randagi del centro-sud" dove, insieme ad altri amici del club abbiamo macinato oltre 400 Km di montagna in un giorno.
Proprio in montagna, dopo una sosta, la mia 1200RT, al momento di ripartire, segnalava un'anomalia all'ABS, il quale non smetteva di lampeggiare ed i freni erano morti. Al successivo tentativo di ripartire è andata bene ed ho continuato il giro. Il problema si è ripresentato in modo analogo per altre 4 volte. Martedì dovrò fare manutenzione e sentiamo cosa mi dirà la BMW di Via Prenestina, a Roma. A mio parere potrebbe esserci stato una calo di tensione di corrente. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto un problema simile?
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Vecchio 19-06-2011, 20:58   #2
robertag
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mah, potrebbe anche essere... non saprei. è comunque vero che lo stato della batteria è importante per il marchingegno... ad ogni modo facci sapere cosa viene diagnosticato dal mecca di mamma.
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Vecchio 19-06-2011, 22:55   #3
maxriccio
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Boh, a me è successo 2 o 3 volte in 73kkm e si è sempre risolto spegnendo e riaccendendo, forse è successo mettendo in moto col freno tirato
Cmq nella centralina non è rimasto memorizzato nulla.
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Vecchio 19-06-2011, 23:19   #4
PATERNATALIS
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Concordo con Maxriccio. Se metti in moto coi freni tirati puo' capitare.Ma i freni sono solo svenuti, non morti....
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Vecchio 20-06-2011, 09:03   #5
zerbio61
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e s e smettono di funzionare mentre sei in movimento ! non mi sembra da sottovalutare
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Vecchio 20-06-2011, 09:45   #6
PATERNATALIS
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Se e' come pensiamo io e maxriccio non funziona il servofreno. Quando e' capitato a me sono andato avanti apposta per vedere cosa succedeva. In pratica NELLA MIA non succede niente.
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Vecchio 20-06-2011, 10:47   #7
maxriccio
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e s e smettono di funzionare mentre sei in movimento ! non mi sembra da sottovalutare
Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto!!!

a parte le battute può succedere che ti si spenga la moto in velocità, nel caso devi frenare con più forza ma le variabili rischiose andando in moto sono molteplici.
del resto anche stando in poltrona può succedere che caschi il soffitto
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Vecchio 20-06-2011, 13:37   #8
EagleBBG
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Io direi di controllare lo stato della batteria, ma soprattutto il livello del DOT nei vari circuiti della centralina ABS.

Essendosi presentato in montagna il problema, due domande sono d'obbligo:
1. Non è che stavi frenando quando hai girato la chiave?
2. Per caso in quelle occasioni la moto era in pendenza?
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Vecchio 20-06-2011, 16:53   #9
Billa
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Vecchio 20-06-2011, 17:34   #10
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Max! Se si spegne il motore il servo continua a funzionare perchè è alimentato dalla batteria ( se non è guasta).
Ho provato diverse volte a spegnere la moto in corsa girando la chiave dal cruscotto per inibire il servo e provare la frenata residua e secondo me frena abbastanza bene.
Ciao

r1200RT
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Vecchio 20-06-2011, 19:06   #11
marioetabeta
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Grazie a tutti
volevo rispondere in particolare ad EagleBBg per confermargli che quando ho spento il motore stavo con il freno tirato perché la strada era in pendenza, ma è pur vero che lo stesso problema si è ripresentato più volte ed ancora oggi. La BMW di Roma mi ha confermato per telefono che potrebbe dipendere dalla batteria. Vedremo mercoledì quando la porteò in manutenzione
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Vecchio 21-06-2011, 00:19   #12
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Max! Se si spegne il motore il servo continua a funzionare perchè è alimentato dalla batteria ( se non è guasta).
Ho provato diverse volte a spegnere la moto in corsa girando la chiave dal cruscotto per inibire il servo e provare la frenata residua e secondo me frena abbastanza bene.
Ciao

r1200RT
Non saprei, del resto se la batteria è sotto soglia la centralina al check spegne la moto, sulla frenata secondo me diciamo la stessa cosa in modo diverso.
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Vecchio 21-06-2011, 12:09   #13
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A motore spento e quadro inserito, se provi a frenare senti il ronzio del servo.
Ciao

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Vecchio 21-06-2011, 12:18   #14
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azz... max, il tuo avatar, qui al lavoro, mi sculetta più velocemente che a casa....
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Vecchio 21-06-2011, 22:56   #15
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la mia è un 2006

dopo aver letto qui mi è venuto da provare la frenata senza servo....

strada diritta... 30/40 km/h ho messo in folle
ho girato poco la chiave nel quadro (per evitare il bloccasterzo anche se con chiave inserita forse non si blocca)
ho spento...

PAURA...........
CON LA LEVA DEL FRENO SUL 2 ... CAZZAROLA NON SI FERMA......
o perlomeno senti un poco di effetto frenante, ma è pochissimo....

e ho capito che ero in folle... ma frena un casso....

ho riprovato con motore spento e quadro inserito... PERFETTO ( e infatti il servo è elettrico)

certo che dopo questa esperienza me la sono fatta sotto...
se capitasse un blackout all'impianto elettrico, resta sempre la frenata dei flinkstone

Diciamo che l'unico insegnamento che mi è rimasto da questo post
E' di tenere la batteria in perfetto ordine... e se capitasse di cambiarla più spesso...
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Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
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Vecchio 21-06-2011, 23:13   #16
maxriccio
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Effettivamente c'è differenza, che però è anche amplificata dal fatto che ti aspetti la frenata appena toccata la leva, ma se dai una bella pinzata frena abbastanza.

A me è successo provando la moto di un amico, non bmw, abituato a tirare la leva con un dito per poco non mi incarto e lui continuava a dire che la sua moto frena benissimo...
in fondo è anche questione di abitudine.
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Vecchio 21-06-2011, 23:25   #17
Wotan
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Dipende da come è regolata la leva: se sta bella lontana dalla manopola, frena discretamente, ma se è vicina, ci sbatte contro e non frena una cippa.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 22-06-2011, 13:47   #18
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volevo rispondere in particolare ad EagleBBg per confermargli che quando ho spento il motore stavo con il freno tirato perché la strada era in pendenza, ma è pur vero che lo stesso problema si è ripresentato più volte ed ancora oggi.
Io intendevo quando hai girato la chiave per accendere il quadro. Se stai con la leva tirata perché la strada è in pendenza, il check dà esito negativo. Così come potrebbe dare problemi se il livello del liquido è vicino al minimo e la moto è in pendenza (salita/discesa).

Altre cause possibili (oltre naturalmente alla centralina guasta): batteria o DOT esausto.
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Vecchio 22-06-2011, 15:39   #19
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Topcat! Prova a mettere la leva a 4 e riprova. Anche la la mia è un 2006 e da prove fatte la frenata era buona. In ogni caso alla prossima occasione riprovo e ti saprò dire.

R1200RT
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Vecchio 22-06-2011, 21:02   #20
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Topcat! Prova a mettere la leva a 4 e riprova. Anche la la mia è un 2006 e da prove fatte la frenata era buona. In ogni caso alla prossima occasione riprovo e ti saprò dire.

R1200RT

hai ragione... non a caso ho indicato espressamente la posizione della leva freno ....

ahimè.. è colpa mia, son comodo con il 2
vedrò di abituarmi al 4...

oppure a fine stagione mi accatto un modello + recente e abbiamo risolto
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Vecchio 27-06-2011, 22:42   #21
marioetabeta
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Smile Ho capito il problema ABS sulla mia r1200rt

Ragazzi grazie a tutti della partecipazione.
Il problema che ho segnalato è dovuto all'interruttore dello stop, che è andato in tilt, quando giro la chiave della messa in moto mi fa accendere la luce dello stop e dopo l'accensione la spia abs mi segnala una anomalia (i freni non funzionano); ma basta dare un forte accellerata che si spegne ed il sistema si ripristina.
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Vecchio 27-06-2011, 22:50   #22
robertag
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azz... se ne impara sempre una nuova. beh, buona a sapersi!
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Vecchio 27-06-2011, 23:11   #23
Doppiolampeggio
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Ma se ho ben capito questo problema con i modelli post 2006 non esiste più. Giusto ?. Grazie.
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EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
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Vecchio 28-06-2011, 09:03   #24
robertag
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...comunque tieni la leva sul "4"...
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Vecchio 28-06-2011, 21:27   #25
max5407
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Se si accende la luce dello stop per la centralina è come se stessi frenando.
Oggi ho provato la frenata residua a 100km/h. Per frenare frena ma con una potenza ridotta allungando lo spazio di frenata. A velocità basse può ancora andare bene , ma a velocità elevate mica tanto!

R1200RT
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