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Vecchio 13-06-2011, 23:29   #1
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito In folle, abbassando il cavalletto si spegne...cosa si è rotto?

Cosa si vede:
1) non compare più la "N" verde sulla strumentazione
2) non compare più la n nel conta marce

Cosa succede:
1)in folle, abbassando il cavalletto si spegne il motore (come normalmente dovrebbe fare se la marcia fosse inserita...)

Non sento rumori strani, le marce si inseriscono regolarmente, il cambio funziona.
Opinioni?
Denghiu....

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Vecchio 14-06-2011, 08:38   #2
va-lentino
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Secondo me si è rotto il contamarce o più difficilmente il sensore del cavalletto.
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Vecchio 14-06-2011, 08:51   #3
umberto58
il bel Dottorino
 
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quando metti le marce ti compare il numero nel quadro della strumentazione?
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Vecchio 14-06-2011, 18:22   #4
breve
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sensore marce!
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Vecchio 14-06-2011, 18:28   #5
GISTO
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E' lo spinotto del contamarce (di solito), staccalo, spruzza Wd40 o simili e riattaccalo bene bene....
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Vecchio 14-06-2011, 19:11   #6
Teo Gs
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E' lo spinotto del contamarce (di solito), staccalo, spruzza Wd40 o simili e riattaccalo bene bene....
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Vecchio 14-06-2011, 21:45   #7
Dodo
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Registrato dal: 10 Jan 2010
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... si spegna perche' , come hanno ben detto Gisto e Breve il cavalletto ..." crede" che sia inserita una marcia ... e quindi abbassandolo si spegne facendo il suo dovere
.... SENSORE ....
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... c'è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall'intelletto .
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Vecchio 14-06-2011, 23:23   #8
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
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allora, andiamo con ordine.
Il cambio funziona...nel senso che le marce entrano regolarmente
sul contamarce non appare più la N , e quando è in folle NON compare niente, mentre innestando le marce , compaiono regolarmente tutte le marce
NON compare più la N verde neppure nello schermo lungo e stretto (quello dove si accendono gli allarmi freno etc).
Lo so che il cavalletto "crede" che sia inserita la marcia, e quindi , teutonicamente irremovibile, giustamente fa il suo dovere, ma dove lo trovo lo spinotto del contamarce, ammesso che sia quello, da staccare, pulire bene con wd 40 e rimontare?
Grazie a tutti!
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Ultima modifica di vulpius; 14-06-2011 a 23:26
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Vecchio 15-06-2011, 09:11   #9
va-lentino
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Registrato dal: 22 Sep 2010
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Ad occhio ti direi è lo spinotto che sta sulla sede del cavalletto.
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Vecchio 15-06-2011, 10:16   #10
GISTO
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Registrato dal: 26 Sep 2009
ubicazione: Costa Etrusca
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Quote:
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allora, andiamo con ordine.
Il cambio funziona...nel senso che le marce entrano regolarmente
sul contamarce non appare più la N , e quando è in folle NON compare niente, mentre innestando le marce , compaiono regolarmente tutte le marce
NON compare più la N verde neppure nello schermo lungo e stretto (quello dove si accendono gli allarmi freno etc).
Lo so che il cavalletto "crede" che sia inserita la marcia, e quindi , teutonicamente irremovibile, giustamente fa il suo dovere, ma dove lo trovo lo spinotto del contamarce, ammesso che sia quello, da staccare, pulire bene con wd 40 e rimontare?
Grazie a tutti!
Se ci fai caso le marce sono segnalate sballate e spesso non compaiono nemmeno perchè il morsetto non fa contatto, la N verde accesa non la vedrai mai anche se metti "veramante" in folle.
Lo spinotto lo trovi davanti al forcellone nella parte centrale della scatola cambio, lo sfili bene dalla parte sx della moto.
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Vecchio 15-06-2011, 10:22   #11
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Lo spinotto del contamarce è situato all'esterno, dietro all'estremità della scatola del cambio di fronte alla ruota posteriore.
Lo raggiungi piegandoti e guardando la moto da sotto.
Non c'entra nulla il sensore del cavalletto che in realtà è un banalissimo interruttore on/off.
Il sensore al cambio non rileva la posizione della marcia innestata e comunica alla centralina un valore inconsistente (è un potenziometro, quindi ad ogni valore ohmico corrisponde una marcia) che non viene interpretato.
Il software - per sicurezza - se non vede il valore esatto corrispondente al folle, inibisce la marcia se il circuito interrotto dall'interruttore del cavalletto è aperto (o chiuso, dipende da come funziona l'interruttore).
Visto che le marce ti vengono correttamente segnalate mi viene da pensare che non sia un problema di connettore bensì penso che il sensore si sia in qualche modo sfasato.
Resta il fatto che è sempre utile provare a staccarlo spruzzandoci il WD-40 come già consigliatoti.

P.S.: Mi sembrava inutile dirlo vista l'ovvietà ma lo dico ugualmente, rammentandoti che la cosa è pericolosa: se non riesci a risolvere il problema, puoi comunque usare la moto bloccando in qualche moto l'interruttore del cavalletto. Almeno così riesci a portare la moto al concessionario per farle dare un'occhiata.

Ultima modifica di chuckbird; 15-06-2011 a 10:27
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Vecchio 15-06-2011, 21:35   #12
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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....Mi sembrava inutile dirlo vista l'ovvietà ma lo dico ugualmente, rammentandoti che la cosa è pericolosa: se non riesci a risolvere il problema, puoi comunque usare la moto bloccando in qualche moto l'interruttore del cavalletto. Almeno così riesci a portare la moto al concessionario per farle dare un'occhiata.....

Ma perchè, tirare su il cavalletto che ha il sensore ben funzionante non basta?
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 15-06-2011 a 21:38
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Vecchio 15-06-2011, 22:57   #13
macgiu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Hic sunt leones
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Si è rotto il sensore delle marce (potenziometro). la pista resistiva non fa piu contatto nella posizione "folle".
il vero problema è che per sostituirlo, pur essendo dietro al cambio in posizione esterna, si deve praticamente dividere in due la moto
Auguri!!!
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Vecchio 16-06-2011, 14:38   #14
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
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Puntata numero due.
sfilato lo spinotto, pulito "bene bene", con wd 40 , rimontato il tutto e....
FUNZIONA
Grazie a tutti per i preziosi consigli
per ora non devo passare in banca a chiedere un mutuo (per ora....ma non si sa mai, ...grattatio!)
la cosa divertente è stata che all'accensione del quadro, in rapida successione, N compresa, sono apparsi tutti i numeri delle marce
poi , tipo flipper, è stata ""estratta" la "N", e di lì in poi tutto ok!
MAH!
Comunque, grazie ancora, e buona strada a tutti, soprattutto a quelli che stanno programmando qualche bel giro estivo,(Ciao Motolibe!), al quale non potrò partecipare.

Lampsss
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Vecchio 16-06-2011, 19:30   #15
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
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una sorta di "reset"!
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Vecchio 17-06-2011, 01:36   #16
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
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Quote:
Originariamente inviata da breve Visualizza il messaggio
una sorta di "reset"!
esatto....ma come e perchè, resta un mistero!
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