Quote:
Originariamente inviata da mary
Una tromba forte non è assolutamente necessaria in quanto il clacson serve per il 90% in città, a bassa velocità mentre ad alta velocità o in autostrada anche un suono molto forte non viene avvertito quasi per nulla; questa fu una prova di molti anni fa che fece la rivista QUATTRORUOTE in cui si diceva, appunto, che anche un suono forte non veniva più percepito, da chi ti precede, dopo una certa velocità...
|
Questo credo su riferisca ai clacson di serie che anche su molte auto di piccola media cilindrata sono poco più che trombette visto che tali clacson non sono mai forniti di compressore...!

ma se monti una Stebel Nautilus ..sta certo che le cose cambiano in maniera sostanziale...!! quando suona sembra uno yacht che entra in porto!! la senti bene e forte anche ad andature autostradali!
Quanto al fatto che non serva, bhè io la penso in maniera molto diversa...personalmente non uso il clacson in città, quasi mai, lo uso prevalentemente in due circostanze:
1) con il classico idiota che non da la precedenza ad un bivio

sarà che ho avuto due incidenti causati dalla distrazione di chi mi ha tagliato improvvisamente la strada dicendo poi che noi si era accorto della moto!!
Per questo ho montato la Nautilus sia sul K che sul GS e l'utilità la sperimento quasi ogni giorno... ad esempio non più tardi di due giorni fa un tizio in un incrocio a T fermo allo stopp di immissione, decide di tagliarmi la strada quando ero a 20 m dall'incrocio...appena ho suonato ha letteralmente inchiodato l'auto in mezzo al bivio...probabilmente perché ha pensato che stesse arrivando da qualche parte un TIR che non aveva visto...
e fatti simili accadono non infrequentemente..
2) curve e tornanti stretti e coperti
Sui molti tratti di strada provinciale e sulle strade appenniniche (che percorreremo anche in occasione del raduno K ) vi sono curve dove la visuale è solo di qualche metro, specialmente quando la strada gira attorno ad un promontorio di terra o roccia, in questi casi spesso entrando in curva do un colpo di clacson e talvolta mi accorgo che è stato provvidenziale, specialmente quando una frazione di tempo dopo scorgi un auto che giunge in senso contrario e che stava tagliando la curva con due ruote oltre la mezzeria e dà un colpo di sterzo per rimettersi sulla sua corsia!!................... credo che cose del genere siano capitate a tutti..!
Quote:
Originariamente inviata da mary
Il suono della sirena dell'antifurto viene facilmente eliminata , da un vero ladro, spruzzando sulla sirena della semplice schiuma da barba; praticamente la sirena serve solo se la vostra moto viene " attaccata " da un pivello...
Anche io ho l'antifurto BMW ma ci conto ben poco.
|
Sulla K6 la sirena non mi sembra sia accessibile dall'esterno..!