Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2011, 17:22   #1
Gekkonidae
Mukkista doc

L'avatar di Gekkonidae

ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

@noiseiskinky, mi son perso... scusami... stò finendo un disegno di cacca, e tra marcobarry garmibestia & combriccola non riesco a concentrarmi..

mi dicevi che essendo dei prototipi era giusto che non "si abbassassero" a copiare il tipo di telaio come i giapp? e che quindi sempre utilizzando un motore portante avrebbero dovuto trovare una soluzione.
Qui eravamo in disaccordo, secondo me se i dati/fatti dicono che il telaio è una parte fondamentale per un corretto e veloce settaggio del mezzo, che si mettano in testa di tirar fuori un telaio da questa moto. tutto qui.

Ovviamente piacerebbe anche a me che la ducati (marca che per altro non mi piace ne mai piacerà credo) possa risolvere i suoi problemi restando "tradizionalmente" uguale solo a se stessa.
Allo stesso tempo credo che i giapponesi non avrebbero remore a copiare da un progetto più vincente del loro.
Vecchio 14-06-2011, 19:12   #2
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae Visualizza il messaggio

mi dicevi che essendo dei prototipi era giusto che non "si abbassassero" a copiare il tipo di telaio come i giapp? e che quindi sempre utilizzando un motore portante avrebbero dovuto trovare una soluzione.
Non ho detto questo, ho detto che trovo interessante che qualcuno sperimenti strade molto diverse, che questo e' uno degli aspetti che per me rendono interessante la motogp, e che se una soluzione non funziona si puo' certo ispirarsi a quelle vincenti, ma, per quanto mi riguarda, e' piu' appagante sperimentarne ancora di nuove se se ne trovano.
Se facessero un telaio a sospensione telepatica in nanotubi magneto refrattari come per antani sarebb eun'ulteriore elemento di sfida.
Ripeto, mi piace e mi piacerebbe una sfida di idee. Che in un mondo complicatissimo come quellodella progettazione di una moto sportiva immagino debbano essre tantissime (tecnologie per i motori, scelte ciclistiche, telai , sospensioni gomme, elettronica di controllo, aerodinamica....)

Poi e' anche vero che moto "apparentemente" simili, o ispirate alla stessa scuola siano diverse (immaino tra honda e yamaha ci siano grandissime differenze).

Non ho assolutamente detto che la ducati non deve avere un telaio altrimenti tradiscono qualcosa. Quello che vorrei non venisse "tradito" diciamo cosi' e' lo spirito d'innovazione che per me rende intrigante questo campionato, oltre agli aspetti umani (piloti e personaggi).

Ad esempio in sbk mi piace moltissimo l'aprilia per le scelte tecniche che ha adottato (e un telaio ce l'ha eccome, ma ha un motore "diverso")
mi piacerebbe vederci anche la KTM con un suo bicilindrico e il suo traliccio...
o triumph con un tricilindrico.
Cosi' solo per avere un ventaglio ampio di scelte tecniche in competizione....