Quote:
Originariamente inviata da mastgreg
sintetizzando k meglio di motore, ma sostanziale parita' come ciclistica.
mi rimane il dubbio della protezione che, specifico, per me e' piu' importante a livello di mancanza di fastidiose e rumorose turbolenze piu' che come protezione dalle intemperie: cerchero' di averne una in prova. grazie per le risposte.
|
mastgreg io sintetizzerei diversamente
le sensazioni di guida su queste due moto sono diverse
a posizione in sella è differente, e la sensazione di maggior fisicità nella guida della GT mi porta a pensare che la parità ciclistica sia un eufemismo
non parlo di superiorità dell'una o dell'altra, ma di diversa impostazione
la RT si guida col cul@ la GT di spalle:
dove pensi di mettere le chiappe lì va la RT, dove punti con la punta della spalla lì va la GT
l'anteriore del GT, complice un manubrio con meno leva e con un maggior carico del peso del corpo, è più piantato dal punto di vista della direzionalità, e i due assi (anteriore e posteriore) sono più simili nelle reazioni alle asperità (sulla RT si sente un anteriore più solido ed un posteriore più incline a dondolare)
di contro la sensazione di dominio del mezzo è superiore sulla RT, proprio per la facilità che sembra essere trasmessa, non per effettive superiori capacità raggiungibili
due moto diverse da guidare
come comodità in sella direi che l'ergonomia è più azzeccata sulla RT (indipendentemente da fatto che possa piacere più o meno la postura più eretta della schiena) poichè sella e pedane permettono una triangolazione meno costretta della GT
come protettività la RT è superiore per il pilota (secondo mia moglie non per il passeggero), e la GT non è esente da turbolenze che molti di noi cercano di sedare con accrocchi o plexi after market; non per fare arrivare poca aria, ma per deviarla diversamente...
come motore siamo su due pianeti differenti, ed il gusto personale comanda
quando la provo, il boxer della RT1200, con la sua sonorità "trattenuta all'interno di un abitacolo" un po' mista alle vibrazioni e alle risonanze plastiche, mi fa sempre pensare ad una Diane6... e questo spesso mi allontana dalle sue innegabili doti di passista di medio regime
coi tappi forse mi piacerebbe
per tante ore di sella consecutive, nella sua distesa semplicità di guida e nella sua comoda impostazione, secondo me la RT sarebbe di sicuro più indovinata!
per comunque abbastanza ore di sella, con un paio di pause in più, preferisco la GT, col suo motore infinito e con la sua guida che richiede di stare un po lì "sul pezzo"