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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-06-2011, 13:02   #26
memobon
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iiga
che bota !!!

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gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
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Vecchio 10-06-2011, 13:09   #27
The Duck
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...se non è riuscito a frenare poteva benissimo andare a 50km/h, speriamo se la cavi
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 10-06-2011, 13:31   #28
bigbe@r
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ma pork

non c'è un centimetro di frenata
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Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
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Vecchio 10-06-2011, 14:06   #29
drummer62
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Con l'ABS non restano segni
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www.audio-activity.com
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Vecchio 10-06-2011, 14:12   #30
Berghemrrader
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Perché si "spara" sui motociclisti anche in questi casi?
E' solo cronaca, le vedi solo te le sparate.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 10-06-2011, 15:24   #31
Alessandroprimo
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Per un impatto così il motociclista non andava a più di 50-60 km/h.

Chi sa faccia un pò di conti sulla forza d'inerzia scatenata da una massa come quella della moto ed i 60 km/h.

Più o meno è come se fosse caduta dal 4° o 5° piano di un edificio.
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ci si vede in giro......seeee, a piedi......?
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Vecchio 10-06-2011, 15:42   #32
ggk
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da un rapido conto 50 Km/h equivalgono ad una caduta libera di una decina di metri, 3-4o piano... quella potrebbe anche essere la velocità d'impatto, però probabilmente andava più forte ed ha frenato... spesso la velocità non è la causa dell'incidente (in questo caso è la mancata precedenza), ma è responsabile delle conseguenze. Credo che la causa dell'incidente sia la manovra della signora, la causa della morte della signora la velocità del motociclista. Lo stabilirà chi di dovere... pero' che rabbia dovere subire le conseguenze di incidenti causati da altri, è il mio primo timore su strada...
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Vecchio 10-06-2011, 15:59   #33
aklm75
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i segni della franata ci sono....e sono troppo vicini alla zona di impatto...per me abs o no...gli si è chiuso l'ant...ecco la virgola nera per terra...e bon...tutti a casa...
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il boxer non è più prioritÃ*...il motto è...tornare a sgranare 5 marce...
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Vecchio 10-06-2011, 16:20   #34
fastfreddy
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le auto che si immettono le vedi quasi sempre, ma anche se le tieni d'occhio talvolta, proprio quando ti sembra che ti abbiano visto, partono e invadono la carreggiata ...a quel punto hai troppo poco tempo e poco spazio per fare qualcosa (anche perché ormai dai per scontato che rimangano dove sono e quindi hai perso anche la tensione necessaria) ...personalmente sto cercando di imparare a rallentare molto in casi come questi, finché non ho sfilato l'auto, anche se rimane immobile, anche se la mia frenata sembra ridicola ...non c'é altro modo di limitare eventualmente i danni ...i rettilinei con immissioni ovunque sono tra le strade più pericolose in assoluto ...mi fanno più paura delle curve senza visuale e sono un terno al lotto

quando mi hanno speronato sulla Stelvio è successo qualcosa del genere, ma sono riuscito a scansarmi un pò e le velocità erano ormai molto più basse
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> 58
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Vecchio 10-06-2011, 16:38   #35
THE BEAK
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Unhappy che vizio avete

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domanda un pò polemica:
a quanto sarà andato il motociclista per piegare di almeno 25° una macchina? bastano 90kmh come da strada statale?
gekko non ti conosco di persona e non ti giudico nemmeno, ma ti rendi conto di che scrivi?cazz sei motociclista o suonatore di fisarmonica?
una moto di 300kg contro una portiera la distrugge!
io a 60km/h(reali) contro una Punto frontale, l'ho piegata tutta, dal cofano che non esisteva più al tetto,le porte non si aprivano più e la ruota sx penzolava.perdeva olio ecc...da buttare insomma.(nel forum ci sononamici che erano presenti quella volta e possono confermare)
io nemmeno un graffio.
ho le foto del giorno.

perchè sempre con questa storia dopo un incidente di moto?
"chissà a quanto andava la moto"
e che cazz!quella signora doveva dare precedenza e ha sbagliato!stop
speriamo il motociclista stia bene
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Vecchio 10-06-2011, 16:42   #36
guidopiano
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vabbè dico una cosa che in questo caso forse non c'entra nulla ....

comunque in generale ..... per me è importantissimo rimanere sempre concentrati sullo scenario che si ha davanti ed attorno a se ... il più delle volte si evitano gli impatti o gli incidenti prevedendo la mossa dell'altro invece succede che molti con la consapevolezza di avere la precedenza non si pongono nessun interrogativo se non quello che loro hanno ragione

non è così !!!!

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Vecchio 10-06-2011, 16:51   #37
AndreaCekketti
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Concordo con The Beak, una GS che ha sbattuto contro una Yaris a circa 60 km/h l'ha spostata di 2 metri (ovviamente non l'ha presa esattamente a 90°). Quell'auto non pare si sia mossa granché, quindi secondo me all'impatto la velocità era abbastanza bassa.
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Vecchio 10-06-2011, 16:58   #38
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ma figurati the beak, neanche io giudico le persone, per di più se non le conosco di persona!

in questo caso ho commentato solo perchè probabilmente grazie a Dio non ho fatto incidenti di quel genere ne visti "nell'atto" dal vivo. visti dopo si.
In quelle foto (PER ME MEDESIMO) si vede che i segni per terra sono della macchina e non della moto, e li ha fatti saltado e ruotando di quasi 270° sul suo asse e spostandosi nell'altra corsia di almeno 3 metri. Se avessi "visto giusto io" anche la moto dopo l'impatto è rimasta attaccata alla macchina nella rotazione staccandosi dopo i 180°...

Ora per me se avesse colpito la macchina sul culo della stessa farla ruotare sarebbe stato più probabile, ma colpendola sulla portiera ant sinistra.... mi risulta un pò più difficile immaginarlo a 60kmh.... non sò a voi.

Detta così che ne dici?

Ovviamente la colpa è della macchina...... e non discuto su questo, valuto solo le possibili "variabili" senza conoscerne specificatamente i fatti.
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Vecchio 10-06-2011, 16:59   #39
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Quell'auto non pare si sia mossa granché, quindi secondo me all'impatto la velocità era abbastanza bassa.
forse è questo il punto "della discordia"...
se la macchina si stava immettendo dalla stradina di sinistra HA ruotato di 270° quasi.... saltando di corsia x almeno 3 metri... COLPENDOLA SULL'ANTERIORE E NON SUL CULO....

ma sono solo supposizioni su delle foto...
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Vecchio 10-06-2011, 17:02   #40
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Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae Visualizza il messaggio
forse è questo il punto "della discordia"...
se la macchina si stava immettendo dalla stradina di sinistra HA ruotato di 270° quasi.... saltando di corsia x almeno 3 metri... COLPENDOLA SULL'ANTERIORE E NON SUL CULO....
Io credo che l'auto si stesse immettendo dalla stradina sterrata a destra nella foto, subito dopo il guard-rail
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Vecchio 10-06-2011, 17:05   #41
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mi ero perso un pezzo:

Quote:
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una moto di 300kg contro una portiera la distrugge!
distrugge la portiera... io parlo di auto piegata di almeno 25°. guarda la linea tra ruote ant e post...
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Vecchio 10-06-2011, 17:08   #42
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Quote:
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Io credo che l'auto si stesse immettendo dalla stradina sterrata a destra nella foto, subito dopo il guard-rail
ecco, secondo me invece attraversava dal lato opposto, infatti parlano di traversa e giunge all'incrocio:
ha imboccato la traversa della strada provinciale 121. Giunta all'incrocio, è svoltata
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Vecchio 10-06-2011, 17:25   #43
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Gekko vai tranquillo nessun problema, siamo tra "amici" al bar e si discute e ci si confronta:
la macchina nel mio caso la spostai di 2 m indietro mentre la mia moto rimase lì ferma al punto dell'impatto,anche i carabinieri accorsi rimasero stupiti e io non frenai neppure.
si l'ho vista anche nel cielo della portiera è piegata.
fosse stato un mezzo pesante la cosa sarebbe stata diversa ma una saxo che pesa solo 1000 kg scarsi vola!
(la moto pesa menpo è vero, eppure stranamente resta li,per mia esperienza di incidenti)
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Vecchio 10-06-2011, 17:37   #44
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...per me è importantissimo rimanere sempre concentrati sullo scenario che si ha davanti ed attorno a se ...
Ti quoto dalla prima all'ultima parola
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Vecchio 10-06-2011, 17:50   #45
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Gekko vai tranquillo nessun problema, siamo tra "amici" al bar e si discute e ci si confronta:


Comunque, per capirci (perchè al di là della tragedia, mi interessa realmente capire qualcosa che non sò) io l'ho "immaginata" così, visti i segni per terra, e credo appunto che non siamo d'accordo per due visioni/direzioni differenti:



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Se fosse stata realmente così, secondo te/voi, si potrebbero considerare ancora i 60kmh che dite?
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Vecchio 10-06-2011, 17:54   #46
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ops
io ste foto non le avevo viste...
perdonami eh!!
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Vecchio 10-06-2011, 18:02   #47
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allora:sempre IMHO

la macchina usciva anche contromano dato che lo stop era nella corsia di dx in quella stradina, la velocità non so se era 60km/h, non essendoci segni della moto avrà avuto l'ABS e quindi una bella frenata di certo,se poi il motociclista ha 70 anni non credo facesse lo spiritoso con una RT.
mezzi ditrutti, un ferito, e un morto.
basta come deterrente alla disattenzione frequente e sottovalutata.
di tutti noipace alla signora che secondo me doveva stare a casa a far la maglia e auguroni al collega biker
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Vecchio 10-06-2011, 18:16   #48
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ops
io ste foto non le avevo viste...
perdonami eh!!
vedi che allora...

comunque, sempre nei miei vaneggiamenti, modifico anche l'altra visuale per come ho inteso io l'incidente.



Uploaded with ImageShack.us

Data questa "ipotesi", e mi piacerebbe avere risposte SOLO riguardo a questa ipotesi, ripeto la domanda:

può una moto di 300kg girare una macchina di oltre 180°, colpendola sul fianco anteriore e non sul sedere, e criccarla di almeno 25° alla velocità che voi avete detto di 60kmh?

per me no.
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