Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2011, 23:01   #1
lonelybiker
Mukkista in erba

ubicazione: Viareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
su tutto il resto siamo daccordo, ma secondo te, come fa a rilevare l'impennata? con un sensore inclinometro? non credo, perchè ci possono essere salite con inclinazioni tali che potrebbero far pensare a un'impennata.
Quando una ruota gira più veloce di un'altra le cause possono essere solo 2:
- o la ruota posteriore ha perso aderenza e sta slittando/pattinando per mancanza di grip a causa di un'eccessiva accellerazione
- oppure è la ruota anteriore che ha perso aderenza sempre a causa di un'eccessiva accellerazione , e allora hai la moto impennata.
I sensori sono gli stessi dell'ABS: se stai frenando rilevano le differenti velocità di rotazione per l'ABS, se stai accellerando lavorano per l'ASC.
Come si può ben capire, non serve un sensore apposito per l'impennata perchè l'ASC controlla l'eccessiva motricità che a seconda delle condizioni del fondo stradale può causare o la perdita di trazione oppure l'impennata.
Avere la moto in condizioni di stabilità vuol dire avere la moto con tutte e due le ruote per terra che stanno girando alla stessa velocità.
Alla fine non è altro che un controllo della trazione elettronico, che però su un mezzo che ha due sole ruote diventa a tutti gli effetti un controllo della stabilità. Su un'automobile invece il controllo della trazione e il controllo della stabilità sono due cose ben distinte perchè il primo agisce sulle ruote che hanno la trazione e il secondo su tutte e quattro le ruote.
Onestamente non ho propria idea che tipo di sensore possa rilevare un'impennata, ma se fai una ricerca nel web troverai anche tu che esiste un qualcosa, chiamato "lift-off", che percepisce il sollevamento della ruota anteriore.
Mi sono limitato a riportare quanto ho letto. Non mi sono inventato niente.
lonelybiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 23:21   #2
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

io sapevo che il lift off è un modulo aggiuntivo dell'ABS che percepisce quando la ruota posteriore si sta per alzare da terra e allenta lievemente la frenata sull'anteriore;

di un lift off per l'anteriore non ho mai sentito parlare; può essere...
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 00:19   #3
the
Mukkista doc

L'avatar di the

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lonelybiker Visualizza il messaggio
Mi sono limitato a riportare quanto ho letto.
Effettivamente hai riportato quello che hai letto, ma proprio tutto tutto direi...
Scusami la battuta, ma per come hai quotato...