Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
su tutto il resto siamo daccordo, ma secondo te, come fa a rilevare l'impennata? con un sensore inclinometro? non credo, perchè ci possono essere salite con inclinazioni tali che potrebbero far pensare a un'impennata.
Quando una ruota gira più veloce di un'altra le cause possono essere solo 2:
- o la ruota posteriore ha perso aderenza e sta slittando/pattinando per mancanza di grip a causa di un'eccessiva accellerazione
- oppure è la ruota anteriore che ha perso aderenza sempre a causa di un'eccessiva accellerazione , e allora hai la moto impennata.
I sensori sono gli stessi dell'ABS: se stai frenando rilevano le differenti velocità di rotazione per l'ABS, se stai accellerando lavorano per l'ASC.
Come si può ben capire, non serve un sensore apposito per l'impennata perchè l'ASC controlla l'eccessiva motricità che a seconda delle condizioni del fondo stradale può causare o la perdita di trazione oppure l'impennata.
Avere la moto in condizioni di stabilità vuol dire avere la moto con tutte e due le ruote per terra che stanno girando alla stessa velocità.
Alla fine non è altro che un controllo della trazione elettronico, che però su un mezzo che ha due sole ruote diventa a tutti gli effetti un controllo della stabilità. Su un'automobile invece il controllo della trazione e il controllo della stabilità sono due cose ben distinte perchè il primo agisce sulle ruote che hanno la trazione e il secondo su tutte e quattro le ruote.
|
Onestamente non ho propria idea che tipo di sensore possa rilevare un'impennata, ma se fai una ricerca nel web troverai anche tu che esiste un qualcosa, chiamato "lift-off", che percepisce il sollevamento della ruota anteriore.
Mi sono limitato a riportare quanto ho letto. Non mi sono inventato niente.